UPDATE:
Vaielettrico.it ed Enel X Way premiano i vincitori di La Vita Elettrica, concorso lanciato per diffondere la cultura di una mobilità sempre più green e sostenibile e accelerare il passaggio all’elettricoRete Doc sarà al Festival di Sanremo con panel, talk, showcase e anche uno stand per offrire consulenze gratuiteLa campionessa di sci e icona dello sport Deborah Compagnoni opinionista in ‘Non Stop News’ su RTL 102.5Con "Giocare per donare", Play2Give e Nazionale Cantanti saranno a Sanremo per sostenere progetti sociali in favore della comunitàNel 2023 salgono a sette gli appuntamenti del Salone di Italian Exhibition Group dedicato alla community del Do It Yourself. Nuova l'immagine coordinata firmata dall’artista illustratore Ale GiorginiDopo un 2022 in ripresa per il cinema, il 2023 conferma il trend positivo e promette un'offerta spettacolare di titoli in sala. Per gli investitori disponibili nuovi strumenti di profilazione grazie alla ricerca CinexpertPer la prima volta Generali è Partner del 73° Festival della canzone italiana. In contemporanea con l'evento sarà on air su Rai 1 e Rai Premium lo spot dedicato alla polizza Immagina AdessoPlenitude prosegue la collaborazione con Rai e Rai Pubblicità e torna a Sanremo nel segno della transizione energeticaRadio m2o sarà la prima radio a partecipare con un proprio carro alla 150ª edizione del Carnevale di ViareggioFlu Plus. Aspettando il Festival di Sanremo 2023. Rosa Chemical batte Elodie e Lazza sul palcoscenico dei social network
Premi

Viaggi aziendali sempre più sostenibili: Campari e Ferrero vincono la prima edizione italiana dei SAP Concur Award

Alessia Poletti, senior field marketing manager per Italia, Malta e Grecia: "SAP Concur è un player tecnologico a servizio del business travel, ci occupiamo di rendere la vita del dipendente-viaggiatore più semplice possibile. Tuttavia, l’ecosistema dei viaggi d’affari non si esaurisce con la tecnologia. Perciò, durante il Sap Concur Day abbiamo deciso di incontrare tutti gli attori che operano nel settore per analizzare le nuove sfide del settore".

Con lo slogan “Beyond Business Travel”, SAP Concur ha organizzato presso Area Pergolesi di Milano il primo SAP Concur Day Italia, un evento che ha coinvolto più di 200 partecipanti dell’universo Travel & Expenses per mezza giornata dedicata a fare il punto su viaggi e gestione integrata delle spese aziendali e per discutere le sfide e le opportunità dell’attuale panorama.

Ha condotto l’evento Monica Peruzzigiornalista di Sky TG24 che ha presentato i vari panel in una sala immersiva in cui le pareti accompagnavano i vari momenti della giornata: un viaggio dalla cabina di un aeroplano allo skyline di Parigi, passando per le nevi dell’Antartide. Come ha sottolineato l'AD di SAP Italia Carla Masperi:"Non si fa sostenibilità da soli, è un gioco di squadra".

«La sostenibilità è diventata sempre più centrale nel finance perché essere sostenibili e limitare la carbon footprint si riverbera anche sul rating delle aziende in tema di accesso al credito. Diventa così un tema sempre più incisivo che include aspetti che coinvolgono la società, la vita dei dipendenti, la mobilità e gli spostamenti casa-lavoro che hanno subito un radicale cambiamento nei due anni della pandemia. Le aziende hanno compreso che lavorare sulla sostenibilità fa parte dell'approccio integrato alla contabilità, alla gestione dell'azienda» ha commentato Gabriele Indrieri, VP e Managing Director EMEA Sud di SAP Concur.

Ha arricchito il programma anche la presenza di un’ospite speciale come la life explorer Chiara Montanari, ingegnere ed esploratrice antartica che durante il suo intervento ha presentato l’Antarctic Mindset, un “approccio straordinario per il nostro quotidiano” che ha messo in pratica durante le missioni estreme che ha diretto, dovendo prendere spesso decisioni sagge e veloci in circostanze in rapido cambiamento in un ambiente in cui si sfioravano i -80 gradi d’inverno e i -50 gradi d’estate.

Esperti di SAP Concur, partner e clienti hanno presentato alcune case history di successo incentrate tra sostenibilità e gestione, come il Green Stay di HRS che permette già nei canali di prenotazione di selezionare le strutture ricettive più green o il DGtal Travel Project sviluppato da Dolce & Gabbana. Durante l’evento sono state inoltre presentate le novità che arricchiranno l’offerta di SAP Concur già a partire dal mese di ottobre, come il Concur User Assistant by WalkMe con la versione standard già disponibile per tutti i clienti da questo mese che fornisce strumenti digitali per offrire una migliore user experience e un apprendimento più semplice, o come il SAP Concur Experience Optimizer by Qualtrics che utilizza i dati per capire non solo cosa succede nei programmi di viaggio e di spesa, ma anche il perché, o ancora il SAP Concur Detect by Oversight che, attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale, controlla automaticamente le note spese per prevenire frodi e problemi di conformità. Soluzioni scalabili e personalizzabili in tutte le fasi del progetto in cui il sistema garantisce un’assistenza in tempo reale, per ricevere feedback da parte dei dipendenti in linea con le varie policy aziendali.

Durante l’evento sono stati proclamati i vincitori tra i finalisti dei due SAP Concur Award dedicati, rispettivamente, al miglior progetto sostenibile e al miglior progetto innovativo per premiare i clienti di SAP Concur Italia che si sono contraddistinti nella ricerca di comportamenti sempre più green e sostenibili. La selezione è stata svolta insieme a GBTA Italia, la Global Business Travel Association che rappresenta la principale organizzazione mondiale di viaggi d’affari guidata in Italia da Roberta Billè. La Billè ha premiato i vincitori insieme a Pierre-Emmanuel Tetaz, EMEA SVP & General Manager di SAP Concur, e a Paolo Viganò, co-founder di Rete Clima, l’Ente non profit che promuove azioni di CSR, sostenibilità e decarbonizzazione che ha selezionato il progetto più sostenibile.

Campari si è aggiudicata la prima edizione italiana del SAP Concur Award per il miglior progetto sostenibile, infatti tutti i dipendenti Campari del mondo possono già scegliere i loro viaggi anche in base a quanto siano sostenibili, sensibilizzandoli così sempre di più alle tematiche green. Allo stesso tempo, i manager del gruppo hanno a disposizione report e analisi in tempo reale della CO2 risparmiata, dando quindi un’applicazione concreata agli obiettivi Environmental, Social, e Governance del Gruppo. Ferrero ha invece vinto il SAP Concur Award per il progetto più innovativo che è in linea con il loro nuovo purpose aziendale, "We care for the better" che ha permesso di realizzare un processo di audit sempre più integrato e dematerializzato con un significativo risparmio di carta.

Ecco le motivazioni dei due award.

Premio miglior progetto sostenibile a Campari: Per l’implementazione di una strategia di viaggio sostenibile, che permette agli utenti di tutto il mondo di prendere scelte consapevoli e responsabili in termini di servizi di viaggio, come reporting completi per quanto riguarda il risparmio di CO2, il tutto allineato con gli obiettivi ESG del gruppo”.

Premio miglior progetto innovativo a Ferrero: Per la copertura globale del processo di T&E che include Europa, Asia, USA e Latam e anche per l’implementazione dell’end to end, con una significativa eliminazione della carta e una gestione integrata dell’audit”.

«SAP Concur è un player tecnologico a servizio del business travel, ci occupiamo di rendere la vita del dipendente-viaggiatore più semplice possibile. Tuttavia, l’ecosistema dei viaggi d’affari non si esaurisce con la tecnologia. Perciò, durante il Sap Concur Day abbiamo deciso di incontrare tutti gli attori che operano nel settore per analizzare le nuove sfide del settore: le imprese infatti cercano di riportare i dipendenti a spostarsi con fiducia e ricercano un nuovo valore. Primo fra tutti la sostenibilità». Alessia Poletti, senior field marketing manager per Italia, Malta e Grecia di Sap Concur.