UPDATE:
Tornano le Arena Opera Festival Experience, emozioni esclusive per le aziende. Il progetto, esclusiva di Fondazione Arena, è realizzato in collaborazione con il Gruppo Noahlity“Portiamo la Street Art nello spazio”: Star Bottle lancia un museo virtuale nel Deep SpaceSigep World approda a Singapore. Al via la prima edizione di Sigep Asia. Presenti oltre 300 Brand del Food&Beverage da 31 PaesiIPG Mediabrands. UEFA EURO 2024. Per Italia - Spagna 12,3 mln di spettatori e share del 57,9%. Di Rocco (UM Italy): “Un pubblico importante incollato alla tv. Un'audience eterogenea e rilevante, una grande opportunità per aziende e brand"Chi “Al Chiaro di Luna”: l’esclusivo summer party di “Chi” illumina quest’anno il Palace Hotel di Milano Marittima che firma l’allestimento insieme all’agenzia Left&RightRadio Norba Cornetto Battiti Live: per il quarto anno consecutivo Cornetto Algida è al fianco del festival musicale più atteso dell’estateFrancesco Poletti (Publicis Italy/Le Pub): "Cannes Lions 2024 conferma che la creatività che arriva all’audience si distingue per innovazione, impatto ed efficacia"illycaffè presenta “6 minuti per farla innamorare", il cortometraggio che celebra il caffè come gesto d’amorePeroni Nastro Azzurro torna a essere protagonista dell’estate italiana con Stile Capri Wave on Tour. Roadshow a cura di TrampCannes Lions 2024. Con 2 bronzi a Small NY/Indiana per Coordown (Film) e a Michele Mari per Amnesty International (Sustainable Development Goals) il medagliere italiano tocca quota 26 Leoni, 21 dei quali targati LePub Milan
Sponsorizzazioni

10 MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale protagonisti dell’Air Show organizzato a Trani da Aero Club Bari, Città di Trani e Aeronautica Militare, in sponsorship con Maldarizzi Automotive

La tre giorni è anche l'occasione per scoprire le vetture esposte dal dealer, rappresentative per il brand Stellantis. In esposizione, la nuovissima Fiat Topolino; l’Alfa Romeo Tonale; la nuovissima Fiat 600e; le Jeep Avenger e Wrangler.

Tutto pronto per lo spettacolo aereo delle Frecce Tricolori a Trani, in programma domenica 12 maggio, quale unica tappa del Sud Italia del 2024. L’atteso evento, organizzato da Aero Club Bari, Città di Trani e Aeronautica Militare, in sponsorship con Maldarizzi Automotive, vedrà dieci MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) protagonisti dell’Air Show nello spazio di volo del Lungomare Cristoforo Colombo. Una delle ultime esibizioni prima dell’inizio del tour che vedrà impegnata la PAN all’estero, in Canada e in America, nel segno della promozione del Sistema Paese e dell’eccellenza del Made in Italy. L’aria vibrerà di emozioni mentre le Frecce Tricolori solcheranno il cielo di Trani, tinteggiandolo coi colori della nostra bandiera.

 Si parte già da venerdì 10 maggio con un programma che abbraccerà tutto il fine settimana. Maldarizzi Automotive, main sponsor dell’intera tre giorni, inaugurerà l'evento con un appuntamento in Piazza Quercia (zona porto) a partire dalle ore 19:00 fino alla mezzanotte. Dopo le interviste ai microfoni di Radio Selene, media partner della manifestazione, in diretta dalla piazza di Trani con gli speaker Maria Rita Minoia e Stefano Alicchio, dalle ore 22:00 ci si potrà immergere in ‘Beats and Waves, dj set con Maldarizzi Automotive’, l'appuntamento musicale con i dj Ninni Bellifemine e Nico De Marinis.

La tre giorni sarà anche l'occasione per scoprire le vetture esposte dal dealer del Sud Italia Maldarizzi Automotive, rappresentative per il brand Stellantis, dal DNA italiano. In esposizione, la nuovissima Fiat Topolino, la microcar elettrica perfetta per la città; l’Alfa Romeo Tonale, dallo stile unico e inimitabile; la nuovissima Fiat 600e, tra le novità elettriche del brand; le Jeep Avenger e Wrangler, versateli e adatte a chi ama l’avventura.

 Nel pomeriggio di sabato 11 maggio si sentiranno sfrecciare sul Lungomare Cristoforo Colombo i velivoli della pattuglia acrobatica per la prova generale con le scie bianche (ore 15:30).

Alle ore 18,00 a Palazzo Palmieri (piazza Trieste) è in programma il conferimento della cittadinanza onoraria all’Aeronautica militare, deliberata dal Consiglio comunale lo scorso 8 aprile.

Le note del Concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare della III Regione Aerea risuoneranno poi in piazza Quercia, sempre sabato 11 maggio, dalle ore 19:00 (ingresso libero) con la partecipazione straordinaria dell’Accademia di Tango Asd Para Dos Tango e dello studio danza South Dance Center di Trani. L’ensemble, composto da sottufficiali ed avieri musicisti, selezionati tra i migliori diplomati dei conservatori di musica italiani, sarà diretto dal 1° Luogotenente M° Nicola Cotugno ed eseguirà un programma che spazia dal genere classico a quello operistico, dal leggero alle colonne sonore dei film. Dopo la Marcia d’ordinanza della Aeronautica Militare, si passerà a La Gazza Ladra di Gioacchino Rossini, dalla Madama Butterfly, con un omaggio a Giacomo Puccini nell’anno pucciniano, ad Oblivion e Libertango, due dei brani più celebri di Astor Piazzolla eseguiti nella città che diede i natali al nonno del compositore argentino, interpretati dal sax alto solista 1° AC M° Giorgio D’Elia, per proseguire con la Rapsodia in blue di George Gershwin, con il clarinetto solista 1° AC M° Michele Benito Turturro, con What a wonderful world, celebre brano portato al successo da Louis Armstrong, con la tromba solista del 1° AV. Adriano Palmieri, fino all’indimenticabile West Side Story del compositore americano del musical, Leonard Berstein, per chiudere con il nostro inno nazionale “Il canto degli Italiani”.

 L’orchestra, fra le più rappresentative del panorama delle orchestre di fiati italiane, molto apprezzata per l’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi, ha al suo attivo numerose registrazioni per emittenti radio-televisive e collaborazioni con personaggi di spicco del panorama artistico nazionale come Katia Ricciarelli, il maestro Maurizio Billi, Renzo Arbore, solo per citarne alcuni, con consolidate collaborazione in progetti di formazione con i Conservatori “Niccolò Piccinni” di Bari e “Nino Rota” di Monopoli. Oltre ad esibirsi nei teatri e nelle piazze più importanti d’Italia, ha al suo attivo esibizioni in Francia, Albania e Romania.

Il Villaggio dell’Aero Club Bari e dell’Aeronautica Militare animerà Piazza Plebiscito da sabato 11 a domenica 12 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con il simulatore di volo ludico MB339 PAN e tanto materiale informativo negli stand dedicati.

Domenica 12 maggio si aprirà all’insegna dello sport. In piazza Quercia dalle 9:30 alle 12:30 sono in programma esibizioni di fitness, danza e arti marziali mentre la piazza sarà occupata da stand e gazebo delle associazioni sportive locali, rappresentati di diverse discipline sportive tra le quali il calcio, pallavolo, rugby, basket e tante altre. A condurre l’evento sarà Francesco Donato.

Alle ore 15:30 di domenica 12 maggio spazio all’apertura della manifestazione dell’Air show acrobatico sul Lungomare Cristoforo Colombo. Dalle ore 16.00 in poi si susseguiranno il passaggio della bandiera tricolore accompagnato dall’Inno nazionale con Elicottero HH139 del gruppo dell’84° Centro SAR di Gioia del Colle, l’esibizione Autogiro a cura dell’Aero Club Bari con il comandante Giuseppe Casalino (ore 16:05), le demo degli assetti aeronavali del reparto operativo con l’elicottero della Guardia di Finanza (ore 16:15), il sorvolo degli Eurofighter del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (ore 16:35), la dimostrazione con Elicottero HH139 dell‘ 84° Centro SAR di Gioia del Colle (ore 16:40).

Alle ore 17:00 si vedranno sfrecciare, con le loro acrobazie mozzafiato, gli Aermacchi MB-339A della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori che disegneranno nel cielo volute pennellate di verde bianco e rosso. Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico proporrà per l’occasione il programma acrobatico completo.

Gran finale in piazza Quercia per una domenica che entrerà nella storia della città con il concerto alle ore 20:00 del Duni Jazz Choir, ensemble fondato da Mario Rosini nel 2015 e composto da musicisti e cantanti professionisti provenienti dalle fucine del conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Il coro eseguirà a 9 voci un repertorio di musica jazz e pop cantata in diversi stili. Il Maestro di cerimonie sarà Mario Rosini, cantante, pianista e compositore, il cui repertorio si muove - con pari successo - dal jazz al soul, passando per la canzone d’autore (ingresso libero con posti a sedere).

L’intero programma è disponibile, unitamente a tutte le informazioni relative ai parcheggi ed alla viabilità, sul sito dedicato all’iniziativa: www.tranifreccetricolori.it

Complessivamente sono stati individuati 10.000 posti di sosta suddivisi in 11 aree, da nord a sud della città (2300 zona Sant’Angelo, 550 zona via Barletta, 700 Trani centro in via Falcone e Borsellino con ulteriori 50 posti per pullman e 5400 nella zona sud). Per i disabili è stata individuata un’area dedicata a sud, sulla statale Adriatica Trani Bisceglie (solitamente occupata dalle giostre durante la festa patronale) dove sarà possibile giungere coi mezzi, assistere allo spettacolo delle Frecce e godersi una giornata di eventi dedicati grazie a Unitalsi e Il Giullare (info contatti +39 371 6965678). 

IL PROGRAMMA COMPLETO:

Venerdì 10 maggio

Dalle 19.00 alle 24.00

Piazza Quercia 

Beats&waves, dj set con Maldarizzi Automotive

Dalle 19.00 alle 22.00

Diretta Radio Selene

Dalle 22.00 alle 24.00

Dj set con Ninni Bellifemine – Nico De Marinis.

Sabato 11 maggio

Ore 18.00

Palazzo Palmieri (piazza Trieste)

Conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Aeronautica Militare

Ore 19.00

Piazza Quercia (ingresso libero, posti a sedere)

Concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare III Regione Aerea con la partecipazione dell’Accademia di Tango Asd Para Dos Tango e lo studio danza South Dance Center di Trani.

Domenica 12 maggio

Ore 9.30 – 12.30 Esibizioni sportive in piazza Quercia 

Ore 15.30 Lungomare Cristoforo Colombo

Apertura manifestazione

Dalle ore 16.00 in poi

Lungomare Cristoforo Colombo 

Ore 16.00 Passaggio bandiera con Elicottero HH139 del gruppo dell’84° Centro SAR di Gioia del Colle

Ore 16.05 Esibizione Autogiro a cura del comandante Giuseppe Casalino

Ore 16.15  Demo assetti aeronavali del reparto operativo della Guardia di Finanza

Ore 16.35 Sorvolo di Eurofighter del 36’ stormo caccia di Gioia del Colle

Ore 16.40 Demo con Elicottero HH139 dell‘ 84° Centro Sar di Gioia del Colle

Ore 17.00 Manifestazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori

Ore 20.00 Piazza Quercia Duni Jazz Choir in concerto diretto da Mario Rosini 

Da sabato 11 a domenica 12 maggio

alle ore 10.30 alle ore 20.00 Piazza Plebiscito Villaggio dell’Areo Club Bari e dell’Aeronautica Militare