Sponsorizzazioni
Alfa Romeo presenta ‘Eccellenti Letture’
Presentata stamattina in conferenza stampa a Milano la rassegna ‘Eccelenti Letture’, cinque appuntamenti che vedranno attori del cinema italiano leggere testi di letteratura contemporanea. Mercoledì 12 settembre sarà la volta di Andrea De Carlo, interpretato da Valeria Solarino e Caterina Murino, mentre l’ultima serata, il 24 ottobre, sarà un omaggio a Tiziano Terzani, letto da Alessandro Preziosi e Olivia Magnani.Main sponsor dell’iniziativa, ideata e prodotta da Memoria (www.memorianetwork.com), Alfa Romeo, che prosegue così sulla strada delle sponsorizzazioni culturali sul territorio di Milano. Ricordiamo, infatti, le recenti collaborazioni con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, la presenza alla retrospettiva dedicata a Giorgio Armani e la sponsorizzazione della mostra di Julian Schnabel. “Nel 2005 - ha dichiarato Ettore Colombo (nella foto), direttore mercato Italia Alfa Romeo - con la Fondazione Pomodoro abbiamo intrapreso un percorso di innovazione, che vede Alfa vicina al mondo della cultura, dell’arte e del design; un percorso che vuole essere continuativo e coerente”.
‘Eccellenti Letture’ si rivolge al target giovane. La casa del Gruppo Fiat, infatti, sarà presente a ogni appuntamento con il modello 147, sinonimo di sportività. Il concept espositivo, studiato da Fiorio Management (www.fioriomanagement.com) e La Cellula Lab, rievocherà le forme di un immenso libro e la carrozzeria sarà avvolta da una speciale pellicola con stralci dei testi interpretati.
Le location delle cinque serate rappresentano un elemento di novità e di rottura rispetto al concetto di “città duomocentrica”, così come l’ha definito Ombretta Colli, assessore alle Aree Cittadine del Comune di Milano. Le letture, infatti, si svolgeranno in zone periferiche e lontane dal centro, come la Bicocca o la Barona, con il preciso intento di contribuire alla rivalutazione di aree spesso considerate degradate o ingiustamente trascurate.
In vista del centenario di casa Alfa, inoltre, la casa automobilistica punta a riavvicinarsi a Milano, città che ha visto nascere la Anonima Lombarda Fabbrica Automobili nel 1910. “Il 24 giugno 2010 - ha specificato Colombo - sarà una ricorrenza importante e ci auguriamo di festeggiare il centenario proprio a Milano, con un grande evento”.
Da metà del 2008 al 2010, inoltre, Alfa lancerà il nuovo piano industriale, con l’uscita sul mercato di cinque modelli. “Proseguiremo nel nostro percorso di sponsorizzazioni culturali - ha dichiarato Colombo -, naturalmente affiancandole ad altre iniziative”. Nel complesso, le attività btl assorbono il 20% del budget complessivo di comunicazione Alfa, che ammonta a 60 milioni di euro in Italia.
‘Eccellenti Letture’ gode del patrocinio del Comune di Milano (Assessorato alle Aree Cittadine e Consigli di Zona e Assessorato alla Cultura) e vede la collaborazione di Acqua Minerale San Benedetto (official sponsor), IGPDecaux (technical sponsor), Panorama First (media partner), The Chedi Milan (hospitality partner), con il contributo di Jaggy. In particolare, Acqua San Benedetto, in occasione dell’ultimo incontro all’Hangar Bicocca, nel contesto di una mostra di arte contemporanea indiana, presenterà un nuovo prodotto, il Thè Botanic, thè verde con proprietà antiossidanti.
Di seguito, il calendario di ‘Eccellenti Letture’:
Data: 12 settembre; Autore: Andrea De Carlo; Attori: Valeria Solarino e Caterina Murino; Location: C.S. Barrio’s (via Boffalora, 109).
Data: 19 settembre; Autore: Alessandro Piperno; Attori: Violante Placido ed Ennio Fantastichini; Location: Chiostro dell’Abbazia di Chiaravalle (via Sant’Arialdo, 102).
Data: 3 ottobre; Autore: Gianrico Carofiglio; Attori: Nicoletta Romanoff, Giorgio Pasotti; Location: Teatro Ied (via Pompeo Leoni, 3).
Data: 10 ottobre; Autore: Andrea Vitali; Attori: Sergio Rubini, Margherita Buy; Location: Chiesa Rossa (via Neera, 25).
Data: 24 ottobre; Autore: Tiziano Terzani; Attori: Alessandro Preziosi, Olivia Magnani (con la partecipazione di Folco Terzani); Location: Hangar Bicocca (via Chiese).
Chiara Pozzoli