Sponsorizzazioni

Barclaycard main sponsor del Motor Show di Bologna

Il progetto, costato circa un milione di euro, proposto e realizzato da Inventa ha visto l'utilizzo di differenti mezzi. La sponsorizzazione fa seguito al piano di comunicazione stampa e alla strategia di lancio della nuova veste grafica iniziate nel terzo trimestre 2006.

Barclaycard è stato il Main Sponsor della 31° Edizione del Motor Show di Bologna, tenutasi dal 7 al 17 dicembre.
Il progetto, costato circa un milione di euro, proposto e realizzato da Inventa, società di marketing relazionale, appena integratasi con CPM, realtà impegnata nel marketing operativo, ha lo scopo di aumentare la riconoscibilità del marchio e generare nuovi clienti per Barclaycard.
La sponsorizzazione fa seguito al piano di comunicazione stampa e alla strategia di lancio della nuova veste grafica iniziate nel terzo trimestre 2006 (restyling studiato e creato dalla sede londinese di Interbrand).

Barclaycard copia.JPG

“Barclaycard torna a comunicare con il grande pubblico attraverso i media tradizionali. Il messaggio, che utilizza un tono diretto e fresco amplificato dalla nuova visual identity, ruota attorno ai principali benefit della carte di credito leader in Europa: zero costi e sicurezza al 100%”, ha dichiarato Joseph Petillon, Direttore Marketing di Barclaycard. 

In occasione di questo progetto Inventa ha sviluppato cartelloni, totem, pannelli presso lo stand, che si concentravano attorno al tema dello 'zero', devclinato nelle headline 'zero canone', 'zero ostacoli', 'zero rischi', 'zero commissioni' e 'zero pensieri'. Gli elementi visivi del brand sono pertanto stati declinati in numerose forme e dimensioni e proposti in posizioni di domino all’interno e all’esterno del quartiere fieristico.

Per avvicinare i visitatori agli stand, Inventa e Barclaycard hanno ideato il concorso 'striscia e vinci': un gioco che premierà 220 visitatori con 50 Euro in buoni benzina. “Questo concorso si è rivelato vincente anche per la sua singolare costruzione: abbiamo, infatti, creato una simulazione visivamente impattante sui lettori POS posizionati all’interno del centro fieristico - ha spiegato Jacqueline Shaldjian, Account Supervisor di Inventa –. Inoltre per verificare la vincita, i biglietti devono essere ‘strisciati’ sul POS, imitando il gesto di utilizzo della carta di credito”.
Infine, per stimolare ulteriormente l’interesse, Barclaycard ha creato un’offerta esclusiva per tutti coloro che sottoscriveranno alla carta durante il Motor Show: euro 50 di sconto sui futuri acquisti effettuati con la carta.

“Questa è stata un’occasione per esplorare un nuovo contesto di attività partendo da una passata esperienza e sfruttando l’expertise di Inventa con la quale abbiamo una pluriennale e consolidata collaborazione”, ha afffermato Joseph Petillon, Direttore Marketing di Barclaycard.