Sponsorizzazioni

'Crescere sportivamente' a Forumestate 2006

Continua la collaborazione tra Capitan Findus ed Explora, il Museo dei Bambini di Roma: dopo l'esperienza di allestimento permanente all'interno del Museo, è stato realizzato a curato per la prima volta, nell'ambito della manifestazione estiva Forumestate,uno spazio esclusivamente dedicato ai bambini: 'Crescere sportivamente'. Un'area di sperimentazione che si propone di far provare ai bambini alcune discipline sportive e di sensibilizzare i genitori sul ruolo dello sport come scuola di vita e momento fondamentale per una corretta crescita.

Ma perché un'area dedicata allo sport? Secondo le maggiori autorità e istituzioni, lo sport come movimento ed esercizio fisico, è, unitamente ad una corretta alimentazione, l'alleato ideale per sviluppare armonicamente l'organismo, la mente e la personalità nel suo complesso. Nei bambini, in particolare, l'attività sportiva diventa un'esperienza fondamentale per il giusto sviluppo delle capacità fisiche e delle abilità intellettive, per accrescere il senso di autonomia e la capacità di socializzazione, per stimolare lo spirito d'iniziativa e il senso di responsabilità.

Nell'area 'Crescere Sportivamente' ci saranno quattro postazioni pensate per far sperimentare differenti attività sportive: 'Ragazzi in gamba', una parete attrezzata per l'arrampicata; 'Datti una mossa', un percorso attrezzato Herbert, che prevede una sequenza di elementi appartenenti a più sport, con caratteristiche di alternanza di fasi di gioco, di recupero e di destrezza. 'Alla voga', due postazioni di canottaggio con le quali i bambini potranno mettere alla prova la propria capacità di resistenza; 'Ragazzi in palla' , una postazione con un doppio cesto per il mini basket e il rugby. L'area, attrezzata anche con tappeti tatami, prevederà nel corso di tutta la manifestazione appuntamenti predefiniti con lezioni dimostrative di judo.

Il progetto Crescere Sportivamente a ForumEstate fa parte dell'omonima campagna di informazione di Capitan Findus , recentemente avviata grazie all'ideazione e la realizzazione, con la consulenza del Coni Servizi, di un opuscolo divulgativo, volto a rispondere alle molte domande dei genitori sul tema dello sport per il bambino: perché lo sport fa bene? A che età cominciare? Come scegliere lo sport più adatto al proprio figlio? Cosa portare in tavola quando il bambino fa sport?

Per questo motivo ci saranno appuntamenti speciali in cui esperti messi a disposizione da Capitan Findus per i genitori potranno chiarire i loro dubbi in merito all'attività sportiva dei loro bambini. Domande e dubbi che potranno anche trovare una risposta nell'opuscolo 'Lo Sport per i Capitani di Domani' , in distribuzione presso l'area del Forum.