Sponsorizzazioni
Enel sceglie NBA Europe Live Tour come sinonimo di energia
Il marchio Enel è presente sulle maglie delle Nazionali di basket e nel futuro sono possibili altri investimenti nel mondo dello sport. Datasport ne ha parlato con Paolo Ianmatteo, Responsabile della Comunicazione Istituzionale di Enel.
Sabato 6 e domenica 7 ottobre andranno in scena, al PalaLottomatica, i due big match, Boston Celtics vs Toronto Raptors e Toronto Raptors vs Lottomatica Virtus Roma, a conclusione dell’NBA Europe Live Tour 2007 di Roma. A rendere possibile la realizzazione di questo spettacolare evento anche la partecipazione delle aziende sponsor tra cui Enel, un'azienda che ha scelto lo sport come sinonimo di energia.
Enel, principale azienda produttrice di energia elettrica nel mondo, ha fatto una scelta comunicazionale importante. Da luglio il marchio Enel è presente sulle maglie delle Nazionali di basket e nel futuro sono possibili altri investimenti nel mondo dello sport. Datasport ne ha parlato con Paolo Ianmatteo, (nella foto), Responsabile della Comunicazione Istituzionale di Enel, che ha innanzitutto spiegato la strategia che sta alla base della scelta di "entrare" nel mondo dello sport: "La nostra è un'azienda che ha una dimensione nazionale, ma anche internazionale e legare il nostro nome e il nostro marchio allo sport, ci permette di avere un'esposizione importante. - ha commentato Ianmatteo - La possibilità di scegliere eventi di alto livello, è naturalmente fondamentale anche per questioni di brand, ma soprattutto perchè ci consente di investire su eventi e discipline, che si legano moltissimo al concetto di energia, freschezza e pulizia".
Perchè la scelta di sport cosiddetti "minori", rispetto al calcio o alla F1?
"Una ribalta eccessiva non è stata la nostra prima scelta, anche perchè, sinceramente, abbiamo preferito puntare su sport più "trasparenti" da ogni punto di vista e dove, ribadendo il concetto iniziale, energia e freschezza fossero maggiormente evidenti. Per noi questo è molto importante ed è il motivo per il quale "abbiamo sposato" anche i prossimi Mondiali di nuoto che si svolgeranno a Roma: acqua come energia. Inoltre è chiaro che è stata anche una scelta di budget, ma anche una filosofia precisa ovvero quella di muovere passi giusti in questo mondo e non strafare inutilmente".
Vi siete posti un obiettivo o un traguardo per valutare i ritorni di questo investimento e siete soddisfatti del ritorno avuto fino ad ora?
"Un periodo di valutazione è ovvio, ma stiamo studiando anche altri scenari legati allo sport, ma proprio perchè siamo in una fase di valutazione non posso dire di più. Sulla soddisfazione, diciamo, che nonostante il negativo risultato della nazionale maschile di basket in Spagna, il ritorno e l'esposizione avuta è stata molto soddisfacente. - ha continuato Ianmatteo - La nostra attenzione si è rivolta anche al tennis e la presenza in alcuni tornei ATP, ci consente di avere una presenza e visibilità davvero internazionale. Oltre al basket stiamo "studiando" anche il volley, il rugby, ma il tutto con la massima attenzione e razionalità".
La NBA è in Italia, a Roma, ed Enel sarà presente; ci può dire con quali iniziative?
"Con la nostra presenza nel mondo del basket, l'arrivo della NBA nel nostro Paese, ci ha permesso di cogliere l'opportunità di sviluppare una sinergia in questo senso. Siamo presenti nelle iniziative speciali, in particolare nel villaggio con stand e materiale promozionale, che ci permette di incrementare la nostra comunicazione e visibilità del marchio Enel per rafforzarne la sua identità legata al mondo dello sport".