Sponsorizzazioni

Evento 'spettacolo' con Grand Prix di Ginnastica - Neutromed Cup

L'edizione di quest'anno sarà organizzata dalla Federazione Ginnastica d'Italia in collaborazione con Studio Ghiretti. Neutromed, oltre ad essere title sponsor sarà presente su tutti i materiali della comunicazione dell'evento e negli spazi sul campo di gara all'interno del Mazda Palace.

Si è tenuta questa mattina, presso la sala convegni della Regione Lombardia a Milano, la conferenza stampa di presentazione del Grand Prix della Ginnastica Neutromed Cup, che si terrà al Mazda Palace a Milano il prossimo 4 novembre.

L’incontro è stato aperto dall’intervento di Piergianni Prosperini, assessore allo sport per la Regione Lombardia, il quale ha sottolineato come la Regione sia attenta agli sport “formativi” come la ginnastica: “Lo sport è formazione. La nostra Regione è molto attenta a questo e sta attuando diversi progetti per sviluppare lo sport, sia a livello di formazione degli insegnanti, sia a livello di strutture per i nostri ragazzi. Lo sport è l’incudine sul quale si forgiano i giovani di domani”.

assessore2.JPG
(nella foto, da sinistra, Yuri Chechi, Massimo Contaldo e l'assessore Piergianni Prosperini)

L’importanza dei valori dello sport è stata poi ribadita anche da Jury Chechi, presente alla conferenza il quale ha dichiarato: “Bisogna credere nei valori dello sport. Lo sport, la ginnastica, sono uno strumento per crescere e maturare. Il Grand Prix  sarà un appuntamento non solo di sport e agonismo ma anche di spettacolo, perché la ginnastica è anche spettacolarità.”
A sancire il momento positivo della ginnastica italiana erano presenti anche Daniela Masseroni e Francesca Pasinetti appartenenti alla squadra di ginnastica ritmica, reduce da ben due medaglie d’argento e una di bronzo ai recenti campionati europei di Mosca.

È toccato poi a Massimo Contaldo, membro del Consiglio Direttivo Generale della FGI sottolineare l’importanza dell’evento: “Il Grand Prix è il fiore all’occhiello delle manifestazioni a livello internazionale organizzate dalla Federazione, che quest’anno ha come supporto operativo un partner come lo Studio Ghiretti. La Lombardia poi è la regione della FGI per eccellenza, è il luogo dove fisicamente stiamo costruendo la ginnastica italiana internazionale. Attorno al Grand Prix poi ci saranno altri momenti per poter parlare di ginnastica – prosegue Contaldo – come ad esempio il museo della ginnastica in via Ovada e l’inaugurazione del busto di Savino Guglielmetti, medaglia olimpica nel 1932, da poco scomparso.”

La parola è poi passata a Luisa Riboli, presidente del Comitato Regionale Lombardo della FGI: “Il museo e la mostra sono stati predisposti attraverso la raccolta di rari cimeli storici appartenenti alla Federazione. La mostra, dal nome evocativo di “Kallos Gymnicon”, sarà di sicuro un momento di formazione didattica molto interessante”. (per maggiori informazioni www.federginnastica.it)

Alla conferenza è intervenuta anche Elena Sensi, brand manager di Neutromed, title sponsor del Grand Prix, la quale ha dichiarato: “Da due anni ormai il brand Neutromed ha sposato i valori e l’etica della Federazione Ginnastica d’Italia, valori quali  pulizia, disciplina, armonia ed equilibrio. Siamo orgogliosi di sostenere un evento di questa portata che, siamo sicuri, attirerà pubblico di ogni età per applaudire i più grandi campioni della squadra azzurra”.

Anche Unicef, rappresentata da Alessandro Pinto, responsabile rapporti istituzionali per lo sport, ha presenziato all’odierna conferenza presentando la partnership raggiunta con FGI, grazie alla quale, nel corso di eventi organizzati dalle Federazione, Unicef avrà modo di far conoscere i propri progetti al fine di raccogliere fondi.

A chiudere la conferenza l’intervento di Roberto Ghiretti, presidente dell’omonimo Studio e co-organizzatore del Grand Prix: “Ho sempre creduto nello sport “etico”. Organizzare un evento di questa portata non è semplice. Tanto più in una città esigente e dai molti appeal sportivi come Milano. Tuttavia abbiamo la fortuna di avere dalla nostra parte partner istituzionali che ci appoggiano e che hanno fiducia in noi quali l’Assessorato allo sport della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano. Lavorare per far crescere la qualità di tutti gli sport è la nostra mission. Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare oltre al title sponsor Neutromed al Coni, ad Aams,  a Danone, ad Atm e a Freddy”.

assessore1.JPG
(nella foto, l'assessore Prosperini con le ragazze della Nazionale di ritmica Daniela Masseroni e Francesca Pasinetti)

L'edizione di quest'anno sarà organizzata dalla Federazione Ginnastica d'Italia in collaborazione con Studio Ghiretti. “Siamo contenti di essere i co-organizzatori di questa manifestazione – spiega Roberto Ghiretti, presidente dell'omonimo studio - . La sinergia di personalità e competenze distinte credo ci possa portare a grandi risultati per un evento volto a testimoniare il “fenomeno” ginnastica, uno sport che negli ultimi anni testimonia da una parte un crescente numero di praticanti e dall'altra spettatori sempre più affascinati dalle prove dei ginnasti.

E saranno prorpio alcuni big della ginnastica mondiale ad affascinare con volteggi, salti e coreografie il pubblico del 4 novembre. Tra gli azzurri, Igor Cassina, Matteo Morandi e Matteo Angioletti.

Grandi nomi anche della ginnastica femminile con Vanessa Ferrari e Monica Bergamelli.
Partecipano, in occasione del Grand Prix della Ginnastica, numerosi sponsor: innanzitutto, Neutromed, marchio della divisione cosmetica Henkel, è title sponsor.
Neutromed oltre a titolare l'evento, sarà presente su tutti i materiali della comunicazione dell'evento e negli spazi sul campo di gara all'interno del Mazda Palace. Inoltre vi sarà nel villaggio commerciale uno stand dove saranno svolte per il pubblico alcune attività di animazione tra cui il gioco “Fai centro con Neutromed”.

Anche Freddy, azienda operante nel settore dei capi di abbigliamento sportivo e delle calzature fitness – sarà presente in qualità di main sponsor della manifestazione. Da anni già sponsor della Fgi, l'azienda Freddy ha deciso di rinnovare l'accordo e sarà “Sponsor e fornitore ufficiale della Federazione Ginnastica d'Italia” fino alle Olimpiadi di Pechino 2008. La nuova divisa è infatti stata realizzata da Freddy con l'impiego di tessuti tecnici con l'obiettivo di garantire il massimo comfort.

Infine Danone, con il rilancio dello yogurt intero, abbina il contenuti valoriali del brand alla manifestazione sportiva.

A celebrare la ginnastica come sport e disciplina, inoltre,  F.G.I. Lombardia ha allestito una mostra in via Ovada 40 che ne racconta il percorso attraverso i cimeli e gli attrezzi: si tratta già di un successo di prenotazioni in vista dell'inaugurazione del 23 novembre.
La mostra proseguirà poi nelle due settimane successive per poi diventare itinerante in tutta Italia.