Sponsorizzazioni

Ferrari: a Montecarlo la rivincita di Marlboro

Le vetture di Maranello potranno percorrere il circuito di Montecarlo del mondiale di Formula1 con il marchio Marlboro senza alcuna restrizione legata alle normative anti fumo. L'investimento di Marlboro su base annua in favore del team Ferrari F1 è stimato in oltre 100 milioni di euro a stagione.

Dopo il Gp del Bahrain, anche Montecarlo vedrà le rosse Ferrari mostrare liberamente il marchio Marlboro sulle due monoposto. Le vetture di Maranello potranno infatti percorrere il circuito più bello del mondiale di Formula1 con il marchio Marlboro senza alcuna restrizione legata alle normative anti fumo. La legislazione del Principato di Monaco infatti non ha recepito le direttive Ue sul fumo, nè ha firmato alcuna convenzione internazionale in merito. La FIA quindi non può far altro che invitare i team a scendere in pista senza i marchi del tabacco, ma è impossibilitata a esercitare pressioni in termini di sanzioni economiche o sportive.
ferrari2007 copia.JPG
Secondo alcuni media inglesi, la Ferrari correrà anche il Gran Premio di Cina dando massima visibilità al suo main sponsor, che da questa stagione ha scelto forzatamente il "codice a barre" nei Gp dove è espressamente vietata la pubblicità di marchi di tabacco. "Un'invenzione" questa legata ad una ricerca che vede Marlboro, nell'opinione dei telespettatori e degli appassionati di motori, abbinata sempre a Ferrari anche senza l'esposizione diretta del marchio.

L'investimento di Marlboro su base annua in favore del team Ferrari F1 è stimato in oltre 100 milioni di euro a stagione. Esiste una clausola del contratto che permette a Marlboro di rivendere il proprio spazio pubblicitario ad altre aziende qualora giudichi la propria esposizione troppa bassa a causa dell'impossibilità di apparire con il proprio marchio sulle vetture da corsa. Marlboro è l'unico marchio del tabacco ad essere rimasto quest'anno nel circus della Formula1.

Fonte: www.sporteconomy.it<