Sponsorizzazioni
Il Regno di Giordania per il secondo anno consecutivo Partner Country di TTG Travel Experience, il Salone Internazionale del Turismo
La Giordania è una destinazione sicura e molto apprezzata dal pubblico italiano che la sceglie per le ragioni più varie: dall’archeologia all’outdoor, dallo sport agli appuntamenti culturali di respiro internazionale. Forte di questi asset turistici, l’Italia si conferma mese dopo mese il primo mercato europeo in termini di arrivi a destinazione. A dirlo i recenti dati registrati dal Ministero del Turismo e delle Antichità della Giordania: gli arrivi di luglio e agosto 2023 dal nostro Paese raggiungono quota 96.738, triplicati rispetto al 2022.
Ottimo quindi il bilancio dell’estate: se l’Italia vanta il primato europeo, a livello mondiale – escludendo i paesi dell’area mediorientale – è seconda solo agli Stati Uniti. Per questo il Paese ha riconfermato la presenza in qualità di partner country a TTG Travel Experience - il Salone Internazionale del Turismo firmato Italian Exhibition Group in programma a Rimini dall’11 al 13 ottobre in contemporanea con InOut |The Contract Community – riconoscendone il valore di più importante evento B2B per il turismo in Italia.
Al consolidato appeal dei sette siti UNESCO – che includono l’iconica Petra e la città di Salt, dal 2021 Patrimonio Mondiale in quanto luogo di tolleranza e di dialogo interreligioso – la destinazione aggiunge due nuovi asset strategici: il turismo attivo e quello legato ad eventi e spettacoli ospitati nelle location più sorprendenti. Come il teatro di Jerash, dove a luglio di Maestro Riccardo Muti ha diretto un’orchestra di duecento musicisti italiani e giordani; il Teatro Romano di Amman, che a fine settembre 2023 ospiterà lo spettacolo del gruppo di ballo irlandese Riverdance; l’Exhibition Park, sempre ad Amman, dove il 10 novembre andranno in scena i Maroon 5, e il Petra Cultural Village che per la rassegna Rose City Nights accoglierà Il Volo.
Il turismo attivo punta invece su percorsi come il Jordan Trail da fare a piedi e il Jordan Bike Trail per le due ruote, e poi canyoning, trekking e appuntamenti sportivi di richiamo internazionale, come la maratona e la mezza maratona di Petra, l’Ultra X, che si correrà nel deserto di Wadi Rum dal 2 al 6 ottobre, la maratona di Amman il 13 ottobre e infine il Thru-Hike tra ottobre e novembre.
“Con il Jordan Trail - dichiara Marco Biazzetti, responsabile Jordan Tourism Board Italia – un percorso di 650 km che attraversa la Giordania da nord a sud toccando 52 villaggi, i viaggiatori hanno la possibilità di scoprire le attrazioni più importanti del Paese, ma anche di interagire con una popolazione contraddistinta da una grande diversità e tolleranza, in cui religioni e gruppi etnici differenti convivono in armonia”.
“È per noi un piacere – sottolinea a questo proposito Gloria Armiri, Group Exhibition Manager - Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group - avere come partner country un Paese come la Giordania, che ben sposa il concetto di Utopia espresso nel Tema di Manifestazione 2023. Il tempo dell’Utopia guarda infatti a un turismo generatore di relazioni pacifiche tra popoli, e tra persone e ambiente naturale. Un turismo che è volano di benessere economico ma anche di benessere sociale, capace di migliorare i viaggiatori e anche i territori che li ospitano”.
Un ruolo fondamentale nell’incremento degli arrivi dall’Italia lo giocano i numerosi collegamenti aerei. La Giordania è infatti raggiungibile dall’Italia con voli su: Amman da Milano (4 voli a settimana di Royal Jordanian, Wizz Air e Ryanair), da Roma (Royal Jordanian ogni giorno, Wizz Air tre volte a settimana e Ryanair due), Bologna, Pisa, Venezia Treviso (Ryanair due volte a settimana da ciascun aeroporto). Aqaba è raggiungibile, da ottobre fino a marzo, da Milano (Ryanair e Easy Jet due voli a settimana), da Roma (Ryanair due volte a settimana) e da Venezia Marco Polo (Easy Jet una volta a settimana).