Sponsorizzazioni

Il turismo biellese promosso in serie A

L’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale di Biella sponsorizzerà la squadra di Pallacanestro Biella accompagnandola nel campionato di Serie A TIM.

Il coprimaglia della divisa da gioco della squadra di Pallacanestro Biella, che partecipa al campionato Serie A Tim 2007/2008, serviranno a promuovere 'Biella Outdoor', uno dei prodotti più strategici del turismo biellese. L’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale di Biella ha scelto infatti di sponsorizzare una squadra del territorio, le cui sorti appassionano la popolazione locale, per promuovere il territorio.
banner_outdoor_def_settem copia.JPG
‘Biella Outdoor’ è un’azione di marketing e comunicazione di prodotti turistici legati alle attività sportive in natura che si possono praticare nel Biellese e che costituiscono una delle attrattive principali per il turista. Proprio grazie al progetto Biella Outdoor, ATL e Provincia di Biella si sono aggiudicate di recente il secondo premio Go Slow – CoMoDo, al convegno nazionale 'Io cambio strada. Una rete di mobilità dolce per il turismo lento', assegnato da CoMoDo, la Confederazione mobilità dolce, che raggruppa le Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor.

BIELLAturismo copia.JPGLa sponsorizazzione prevede la promozione del prodotto Biella Outdoor attraverso spazi promozionali nei palazzetti esterni e il copri maglia della divisa da gioco. Insieme al logo grande visibilità avrà anche l’indirizzo internet del portale, www.biellaoutdoor.it, il principale strumento di comunicazione del progetto. Inoltre, il logo Biella Turismo, disegnato da Ugo Nespolo, colorerà ogni parquet dei palazzetti di serie A. Un logo d’autore che rappresenta, attraverso le cinque dita di una mano, le cinque valli biellesi che fanno da cornice al territorio e al capoluogo. Questa mano è anche il simbolo di un invito forte al turista, per invitarlo, richiamare la sua attenzione e raccomandargli una sosta in questo territorio che saprà offrirgli molteplici emozioni e ricchezze naturalistiche, artistiche e culturali.

Il portale www.biellaoutdoor.it, fornisce ogni genere d’informazione per chi vuole avvicinarsi alle attività all’aria aperta praticabili in questi territori. Sono numerosissime le attrattive che il territorio offre, non solo agli amanti della vacanza attiva, ma anche a chi è alla ricerca del relax che solo la natura sa regalare. E i paesaggi della provincia di Biella si distinguono sicuramente per la loro autenticità e naturalezza.

Un’estesa rete di sentieri segnalati percorre la pianura e attraversa le colline fino a raggiungere la fascia alpina. Tutti i sentieri sono mappati nella cartografia realizzata dalla Provincia di Biella e dotata di coordinate per il GPS, disponibile presso l’ATL e nelle principali librerie biellesi. Gli appassionati di escursionismo possono così spaziare dai trekking più impegnativi verso le vette - come l’Alta Via delle Alpi Biellesi, un percorso di circa 30 chilometri sempre in cresta, ad un’altezza mai inferiore ai 2000 metri, che tocca tutti i rifugi alpini biellesi - alla Grande Traversata del Biellese, itinerario in gran parte pianeggiante o con pendenze moderate, che attraversa l'intera provincia raggiungendo alcuni dei suoi angoli più suggestivi. La GtB è l'occasione ideale per avvicinarsi alla natura in compagnia di tutta la famiglia: divisa in 57 tappe percorribili in 15 giornate, ma frazionabile in tanti "piccoli viaggi" di diversa durata, è ben segnalata e i suoi punti di partenza ed arrivo sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Le tracce GPS dei percorsi della GTB possono essere scaricate dal portale www.biellaoutdoor.it in formato compatibile con i principali navigatori satellitari.

Altra disciplina sportiva praticabile sul territorio è il Nordic Walking, un’attività di fitness in natura nata in Finlandia che ha preso piede in tutta Europa, adatta a tutti: bambini, famiglie, terza età, per la quale sono disponibili istruttori qualificati e attrezzatura in affitto.
Le alpi Biellesi, straordinaria balconata sulla pianura e splendido punto di osservazione dei 4000 metri alpini, offrono oltre ai numerosi itinerari a piedi anche vie ferrate e vie di arrampicata di varia difficoltà, completamente riattrezzate e periodicamente mantenute, particolarmente adatte alle scuole di alpinismo.

A chi ama il ciclismo, il territorio offre diverse opportunità: itinerari MTB attraverso colline, pianura e montagne, corredati di cartografia dettagliata con tempi di percorrenza e altimetrie; percorsi cicloturistici lungo strade poco trafficate e ben mantenute adatte a tutti, dalla famiglia ai “ciclisti agonisti” alla ricerca di circuiti più impegnativi.  Il grande evento della Cronoscalata del Giro d’Italia 2007 ha dato lo spunto per proporre una novità: le postazioni cronometro Checktime, posizionate alla partenza e  ll’arrivo del percorso della ‘Montagna Pantani 2007’, offrono ai ciclisti la possibilità di registrare i propri tempi di percorrenza e confrontarli con quelli dei veri campioni. Tra le iniziative in atto per potenziare il settore MTB, la sponsorizzazione da parte dell’ATL del KTM International Team, motivata anche dalla presenza all’interno del team di un atleta biellese, Marco Peretto di Graglia, in grado di dare al territorio visibilità presso un pubblico selezionato e attento.
Sono inoltre disponibili molti servizi aggiuntivi, dall’affitto di biciclette di qualità al bike hotel attrezzato per accogliere al meglio i ciclisti, dai servizi di transfer agli istruttori ed accompagnatori qualificati alle tracce GPS per gli itinerari su strada e per i sentieri MTB.

Nel panorama delle attività in natura un posto di rilievo è rappresentato dal turismo equestre: il Biellese è infatti un territorio con una grande tradizione per l’equitazione, con numerosi centri ippici in grado di offrire servizi di qualità e di accogliere con professionalità cavalli e cavalieri. Grazie alla loro disponibilità è nata l’Ippovia del Biellese, itinerario di circa 200 km da percorrere accompagnati dagli istruttori equestri locali e che, attraverso riserve naturali, oasi naturalistiche, santuari e piccoli borghi, accompagna alla scoperta di un territorio piacevole e rilassante, ideale per la pratica di uno sport che rispetta gli animali e la natura. L’Ippovia del Biellese può essere percorsa interamente in una settimana; in alternativa è possibile selezionarne alcuni tratti da percorrere appoggiandosi a uno o più maneggi, e da lì partire alla scoperta del territorio circostante. L’intero percorso è accessibile da maggio a ottobre: la parte montana non è praticabile durante i mesi invernali; i tratti di pianura sono invece percorribili durante l’intero arco dell’anno.

Il Biellese offre molto anche agli appassionati di golf con ben 4 campi di cui 2 nove buche, un tre buche ed un 18 buche, il Golf Club Le Betulle, considerato attualmente il campo più bello d’Italia dalle riviste specializzate, ed uno dei campi più belli d’Europa.
Completano l’offerta le due stazioni sciistiche di Oropa e Bielmonte, il parapendio che permette di ammirare il paesaggio da un punto di vista davvero privilegiato, lo sci nautico e il wakeboard al Lago di Viverone, da raggiungere oltre le colline della morena della Serra con un suggestivo percorso attraverso la soleggiata Valle Elvo, e per chi cerca emozioni forti, l’ebbrezza del salto nel vuoto nello spettacolare Bungee Center di Veglio-Mosso.