Sponsorizzazioni

illycaffè presente all’undicesimo Festivaletteratura di Mantova

La rinomata catena di caffè italiana è partner del progetto Scritture Giovani che permetterà a cinque giovani autori europei, dall'6 all’8 settembre a Mantova, di leggere il proprio racconto in lingua originale e dialogare con gli spettatori.

.jpg
Scritture Giovani
, nato dalla collaborazione di Festivaletteratura e illycaffè, è un progetto, giunto alla sesta edizione, che coinvolge cinque giovani scrittori di età inferiore a 32 anni selezionati nei principali festival letterari europei: Mantova, The Guardian Hay Festival (Gran Bretagna), Internationales Literaturfestival Berlin (Germania) e Bjornsonfestivalen Molde og Nesset (Norvegia).
Tra gli autori, Chiara Valerio, Caryl Lewis, Thorsten Palzhoff, Eirik Ingebrigtsen, è incluso anche uno scrittore di un paese europeo non inserito nel circuito del festival, si tratta del portoghese David Machado.
L’iniziativa in questi anni ha permesso di portare a conoscenza del pubblico, dei giornalisti e degli operatori editoriali di vari paesi, più di trenta autori, molti dei quali, grazie a Scritture Giovani, hanno trovato occasioni di interventi e opportunità di pubblicazione in tutta Europa.

Il tema cui è stato chiesto quest’anno agli autori d’ispirare i loro racconti è disquiet (inquietudine), il sentimento che forse più d’ogni altro segna la gioventù e nel contempo questa nostra epoca orfana delle grandi famiglie ideologiche. Le storie poi sono raccolte in un libro dall’originale grafica, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (Corso di laurea in Disegno industriale).
Il volume - pubblicato in quattro lingue: italiano, inglese, tedesco e norvegese - è presentato nell’ambito di Festivaletteratura dagli autori stessi, che leggeranno il proprio racconto in lingua originale, dialogando con gli spettatori. Tre gli appuntamenti previsti introdotti dalla giornalista Chicca Gagliardo in Piazza San Leonardo, dal 6 all’8 di settembre alle ore 21.15.