Sponsorizzazioni
Lancia main sponsor della Monaco Classic Week
In occasione della manifestazione organizzata dallo Yacht Club de Monaco dal 12 al 16 settembre a Montecarlo, Lancia celebra i 50 anni della Flaminia insieme ai motoscafi della Classe Flaminia 2500.
Lancia è main sponsor della Monaco Classic Week, una delle più prestigiose manifestazioni riservate a imbarcazioni d’epoca, a vela e a motore, organizzata dallo Yacht Club de Monaco dal 12 al 16 settembre a Montecarlo.
Eleganza, esclusività, cura per i dettagli, materiali pregiati, sono caratteristiche che da oltre un secolo caratterizzano sia le vetture Lancia sia lo yachting. In particolare, i modelli Phedra e Thesis che Lancia mette a disposizione dello Yacht Club de Monaco per gli spostamenti degli equipaggi sono le “ammiraglie” della gamma Lancia e ben esprimono, con il loro stile e l’alto livello di confort, lo spirito più classico di Lancia, quello che porta avanti i valori della tradizione e di un autentico VYP Service.
Quest’anno inoltre, è l’occasione per celebrare i 50 anni della Lancia Flaminia. Prodotta a partire dal 1957, la grande ammiraglia Lancia è stata tra le automobili più ammirate del suo tempo e ancora oggi è utilizzata dal presidente della Repubblica Italiana. Vettura lussuosa e imponente, fu prodotta fino al 1970 in tre serie successive. Molto affascinanti le versioni coupé firmate Pininfarina, Touring e Zagato.
Con il potente sei cilindri della Flaminia furono anche equipaggiati alcuni motoscafi da corsa, che ottennero un tale successo da costituire in breve tempo una vera e propria classe autonoma. Alcuni di questi capolavori si esibiranno durante la Classic Week, mentre due straordinarie vetture d’epoca saranno esposte nel giardino dello Yacht Club de Monaco.
La prima è una Lancia Flaminia Coupé Pininfarina, presentata per la prima volta al Salone di Torino del 1956, in versione prototipale.
La seconda vettura è una Lancia Artena Cabriolet del 1932 donata alla Collezione Lancia dalla Contessa Spreafico di Lecco. Dotato di un 4 cilindri da 2000 cc, l’affascinante esemplare è una delle prime vetture realizzate da Pinin Farina e, ancora oggi, si fa ammirare per l’originale carrozzeria bicolore (parafanghi neri e corpo vettura bordeaux) e l’elegante capote di tela in tinta crema.
Entrambi gli esemplari esposti provengono dalla Collezione Lancia."Lancia è molto lieta di essere a fianco di un'istituzione prestigiosa come lo Yacht Club di Monaco in occasione della Classic Week 2007 – dichiara Olivier François, amministratore delegato di Lancia Automobiles –. Da oltre un secolo Lancia è sinonimo di eleganza, esclusività, cura per i dettagli. Sono valori condivisi con il miglior yachting. Sono sicuro che le nostre "ammiraglie" Thesis e Phedra si accompagneranno perfettamente alle “signore del mare” presenti a Montecarlo. È anche l'occasione, per Lancia, di festeggiare il cinquantenario della Lancia Flaminia, una delle vetture che hanno fatto la storia della nostra marca e con la quale Lancia introdusse uno straordinario motore, che riscosse enorme successo anche tra gli appassionati di motonautica, tanto che diede origine ad una classe denominata appunto Classe Lancia e, successivamente, Classe Flaminia 2500. L'esposizione, accanto alla Flaminia Coupé, nel giardino dello YCM, di un motoscafo Lambro Flaminia è un omaggio a questo connubio vincente. Lancia è una casa automobilistica con una ricca storia, un futuro ambizioso ed una grande energia, la stessa che ancora oggi sprigiona il V6 della Flaminia!".