Sponsorizzazioni
Nuova partnership tra Allianz e Teatro della Luna: nasce AllianzTeatro
Il gruppo assicurativo sceglie di legare il suo nome al celebre teatro costruito da ForumNet in collaborazione con la Compagnia della Rancia. In arrivo, una stagione ricca di musical e uno spettacolo ancora top secret.
Molto più di una sponsorizzazione. Una vera e propria partnership, quella che legherà, inizialmente per 3 anni, Allianz e il Teatro della Luna di Milano.

Il primo gruppo assicurativo europeo infatti, debutta in Italia con un’intensa campagna di comunicazione e sceglie di abbinare il proprio nome al Teatro della Luna, che da oggi avrà un nuovo nome: Allianz Teatro.
"La nostra è un'operazione che ha l'ambizione di durare nel tempo - spiega Daniele Colla, Direttore Marketing Strategico e Comunicazione di Prodotto Allianz -. L'obiettivo è quello di avvicinarsi sempre di più ai nostri clienti, prenderci cura di loro, condividendone anche le emozioni. Abbiamo scelto di sostenere il Teatro della Luna perchè abbiamo valori in comune: innovazione, capacità di mettersi in gioco e senso del gruppo. Crediamo che il nostro possa essere un utile contributo all'evoluzione in termini artistici e, per noi, rappresentare un importante tassello per affermare il nuovo brand Allianz SpA. Un brand ricco di storia e di cultura, costruito anche grazie alla fiducia degli oltre 6,5 milioni di nostri clienti in Italia, molti dei quali siamo certi avranno modo di apprezzare gli spettacoli della nuova stagione in scena all’Allianz Teatro". "La nostra non sarà una presenza invasiva - prosegue Colla -, desideriamo garantire la massima pulizia di immagine. Saremo partner nelle operazioni di comunicazione del teatro, presenti sui biglietti e sul sito internet".
Il gruppo assicurativo, come sottolinea Colla, è impegnato in un'attività di comunicazione alla quale, nel 2007, è stato riservato un budget di 40 milioni di euro (budget che dovrebbe essere riconfermato anche per il 2008). La strategia di comunicazione resterà invariata fino a metà dell'anno prossimo; confermate le agenzie di riferimento: Y&R per la creatività e OMD come centro media. "Da ottobre partiranno campagne radio (per l'inedita la colonna sonora, 'Here comes the Sun' dei Beatles, metà dei dei diritti destinati alla famiglia Harrison sono stati versati in beneficenza), stampa e affissioni - sottolinea Colla - e, sempre il mese prossimo avverrà l'effettivo rebranding delle società italiane del Gruppo ( Allianz Ras, Allianz Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina).
Dalla Formula1 all’America’s Cup, passando per realtà uniche al mondo come l’Allianz Arena di Monaco di Baviera, il gruppo assicurativo sostiene i grandi protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo dal vivo. È in questa cornice che Allianz sposa il progetto del Teatro della Luna.

Costruito nel 2003 da ForumNet con la collaborazione di Compagnia della Rancia, campione di incassi fin dalla prima stagione e dotato di possibilità tecniche all’avanguardia, il Teatro ha già ospitato oltre 800.000 spettatori, contribuendo in modo decisivo a sviluppare il mercato del musical in Italia grazie alla direzione artistica di Saverio Marconi (nella foto).

La collaborazione con Allianz consolida l’esperienza sui diritti di titolazione intrapresa nel 1990 dal Gruppo Forumnet e che si traduce oggi nel DatchForum di Milano, nel PalaLottomatica di Roma, nel PalaMalaguti di Bologna e nel PalaAlgida di Livorno: una formula innovativa, che si è dimostrata particolarmente efficace per gli investitori in termini di trasferimento di immagine e visibilità su un ampio bacino di pubblico.
"Amiamo il nostro mestiere e lo facciamo con entusiasmo. Allianz condivide questo modo di lavorare ed è quindi una realtà adatta a titolare il nostro teatro. Crediamo nel significato dei nomi; l’alleanza è fiducia tra persone, coinvolgimento e trasporto, proprio come l’emozione dei musical che portiamo in scena, durante i quali tra gli attori e gli spettatori si sprigionano emozioni sempre nuove - commenta Marco Cabassi, Nella foto), Amministratore Delegato Forumnet Holding".
Ricca di spettacoli la stagione 2007/2008 del nuovo Allianz Teatro, che inaugurerà il 30 ottobre con il celebre musical 'Jesus Christ Superstar' . "Seguiranno, nell'ordine - conclude Marconi - 'Grease', 'Tre metri sopra il Cielo' e una sorpresa top secret della quale, per contratto, non posso anticipare nulla. Posso solo dire che si tratta di un vero e proprio evento, uno spettacolo per famiglie che sta riscuotendo successo in tutto il mondo".
Serena Roberti
Il primo gruppo assicurativo europeo infatti, debutta in Italia con un’intensa campagna di comunicazione e sceglie di abbinare il proprio nome al Teatro della Luna, che da oggi avrà un nuovo nome: Allianz Teatro.
Il gruppo assicurativo, come sottolinea Colla, è impegnato in un'attività di comunicazione alla quale, nel 2007, è stato riservato un budget di 40 milioni di euro (budget che dovrebbe essere riconfermato anche per il 2008). La strategia di comunicazione resterà invariata fino a metà dell'anno prossimo; confermate le agenzie di riferimento: Y&R per la creatività e OMD come centro media. "Da ottobre partiranno campagne radio (per l'inedita la colonna sonora, 'Here comes the Sun' dei Beatles, metà dei dei diritti destinati alla famiglia Harrison sono stati versati in beneficenza), stampa e affissioni - sottolinea Colla - e, sempre il mese prossimo avverrà l'effettivo rebranding delle società italiane del Gruppo ( Allianz Ras, Allianz Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina).
Dalla Formula1 all’America’s Cup, passando per realtà uniche al mondo come l’Allianz Arena di Monaco di Baviera, il gruppo assicurativo sostiene i grandi protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo dal vivo. È in questa cornice che Allianz sposa il progetto del Teatro della Luna.
Costruito nel 2003 da ForumNet con la collaborazione di Compagnia della Rancia, campione di incassi fin dalla prima stagione e dotato di possibilità tecniche all’avanguardia, il Teatro ha già ospitato oltre 800.000 spettatori, contribuendo in modo decisivo a sviluppare il mercato del musical in Italia grazie alla direzione artistica di Saverio Marconi (nella foto).
La collaborazione con Allianz consolida l’esperienza sui diritti di titolazione intrapresa nel 1990 dal Gruppo Forumnet e che si traduce oggi nel DatchForum di Milano, nel PalaLottomatica di Roma, nel PalaMalaguti di Bologna e nel PalaAlgida di Livorno: una formula innovativa, che si è dimostrata particolarmente efficace per gli investitori in termini di trasferimento di immagine e visibilità su un ampio bacino di pubblico.
Ricca di spettacoli la stagione 2007/2008 del nuovo Allianz Teatro, che inaugurerà il 30 ottobre con il celebre musical 'Jesus Christ Superstar' . "Seguiranno, nell'ordine - conclude Marconi - 'Grease', 'Tre metri sopra il Cielo' e una sorpresa top secret della quale, per contratto, non posso anticipare nulla. Posso solo dire che si tratta di un vero e proprio evento, uno spettacolo per famiglie che sta riscuotendo successo in tutto il mondo".
Serena Roberti