Sponsorizzazioni
Red Bull porta a San Paolo l'arte della breakdance
A Novembre il Red Bull BC One si prepara per una celebrazione della breakdance.
La terza edizione di questa competizione vede i migliori breakdancer del mondo, provenienti da dieci diversi Paesi, entrare nell’arena per rappresentare la loro crew e la loro nazione.
Lo scorso anno l’evento a Berlino ha attratto oltre mille fan della breakdance, dagli artisti di strada a dj, fotografi, scrittori, mc e produttori, che si sono radunati per testimoniare il vero carattere dell’Hip Hop: il combattimento.
16 breaker noti a livello internazionale saranno riuniti in un unico luogo, e affineranno per l’occasione i loro movimenti più pazzi e le mosse più azzardate.
Il BC One si è sviluppato spontaneamente grazie alle collaborazioni che esistono da diversi anni con le comunità di breakdance di tutto il mondo, con breakdancer, scuole e centri che mantengono in vita questa forma d’arte d’ispirazione urbana.
San Paolo è riconosciuta come fulcro della cultura Hip Hop e Bboy. Che si parli dei rapper della vecchia scuola, come Racionais MC, o della nuova, quali Xis, San Paolo non è il tipo di città che sappia stare calma.
L’arte di strada e i graffiti regnano sovrani, con leggende del calibro di Os Gemeos, Boleta, Onesto e molti degli artisti più colorati e creativi, affaccendati per le strade. Non è una sorpresa, quindi, che San Paolo sia il posto ideale per ispirare i breaker a dare vita alle loro speciali mosse e a creare nuovi standard nel mondo della breakdance quest’anno al Red Bull BC One.
Per partecipare a una competizione di questo livello, sono necessarie determinate qualità, e non ci sono manche di qualificazione prima dell’evento. In questo modo, non tutti possono essere ammessi, perchè la selezione è basata sulla reputazione del breaker nella comunità, sull’unicità dello stile di ballo e sull’individualità delle sue caratteristiche.
Una grande sfida del contest è quella di trovare breaker autorevoli e con una spiccata personalità provenienti da tutti i continenti, per dimostrare qual è lo stato dell’arte della breakdance oggi.
Il vincitore dello scorso anno, Lilou, dovrà vedersela con degli avversari veramente duri: la medaglia d’argento Hong 10 è tornata per sfidarlo, così come il nuovo favorito Roxrite, dalla crew statunitense Renegades.
Un altro eccezionale concorrente è Kaku dal Giappone, la cui cultura breakdance suscita ammirazione in tutto il mondo. Tecnica, carattere e mosse creative, nonostante la tensione dei nervi, sono ciò che questi breaker dovranno dimostrare, ed è ora di mettere alla prova i loro stili.