Sponsorizzazioni
Red Bull Snow Palio accende la sfida sulla neve
Il 24 e 25 febbraio 2007 sulle nevi di Cervinia prenderà il via Red Bull Snow Palio, una gara che stimola corpo e mente. Due team, provenienti da due diversi snowpark, si sfideranno a costruire le migliori strutture e ad eseguire le evoluzioni di snowboard e sci freestyle più spettacolari.
Questa volta il fisico non basta. La prima edizione del Red Bull Snow Palio ha intenzione di tradurre alla lettera il claim dell’Energy Drink per eccellenza, che stimola sia il corpo sia la mente. Sulle nevi di Cervinia, location scelta per l’evento, non saranno quindi sufficienti le evoluzioni degli atleti compiute con tavola o sci sulle strutture dello snowpark. Per vincere il Red Bull Snow Palio servirà una marcia in più.
L'evento, organizzato direttamente dallo staff Red Bull, può contare su Cervino per il supporto tecnico e l’esperienza in loco, su Zimtstern, che darà un tocco di stile all’abbigliamento di tutto lo staff e offrirà, insieme a Union Binding, gadget al pubblico presente all’evento, sul Comune di Valtournenche, a cui è demandata l’accoglienza a Cervinia. Per l’Open Contest di sci freestyle Red Bull potrà contare invece sulla collaborazione con Salomon, mentre Kia Motors sarà a supporto dell’Open Contest di snowboard.
Due le squadre che il 24 e 25 febbraio 2007 si sfideranno in rappresentanza dei due snowpark che si contenderanno il “palio”, ovvero l’Indian Park di Cervinia (Aosta) - uno degli snow park più belli d’Italia - che ospiterà l’evento, e il Superpark di Alleghe (Belluno), in veste di sfidante. Le due squadre saranno composte ciascuna da 6 atleti (5 snowboarder e 1 sciatore), provenienti sia dalla scena internazionale sia da quella locale di ogni singolo park.
Alla “marcia in più” richiesta ad ogni team contribuiranno altri due partecipanti, che si affiancheranno ai sei atleti per conquistare la vittoria nel palio, e che avranno la funzione di “menti”: uno shaper e un gattista. A loro sarà affidato il compito di trasformare le migliaia di metri cubi di neve messi a loro disposizione in strutture il cui design contribuirà a rendere uniche le evoluzioni degli atleti della propria squadra. Al termine della giornata di gara, i giudici, tra i quali il campione di snowboard Giacomo Kratter (nella foto), avranno il compito di valutare sia le performance degli atleti – per i vincitori è previsto un montepremi in denaro - sia la creatività e l’abilità dei “designer”, che avranno l’opportunità di conquistare un biglietto aereo per visitare uno degli snowpark più belli al mondo. Il compito di realizzare la struttura per l’Indian Park di Cervinia sarà affidato a Ivo Letey (shaper) e a Roberto Panegos (gattista), mentre a sfidarsi in pista ci penseranno lo skier Marco Eydallin e gli snowboarder Renzo “Tato” Chiala, Riky Suppo e Davide Lantermoz. Guest star della squadra saranno poi i due pro Lukas Goller e Max “Zeman” Galfré.
Il Superpark di Alleghe schiererà invece come “architetti delle nevi” il gattista Danilo Sacchetto e lo shaper Andrea “Andrix” Codoro, mentre a decidere le sorti della squadra saranno Matteo Pastega, Alvaro Dal Farra e Marco Concin, oltre a Dmitrii “Dima” Sartor, sugli sci. Ospiti speciali del team saranno poi Filippo Kratter e Simon Gruber.
Anche il pubblico sarà parte attiva dell’evento, e non solo come spettatore. Sabato 24 febbraio, infatti, i presenti alla gara contribuiranno, insieme ai giudici ufficiali, a votare la struttura vincitrice, mentre l’indomani i più coraggiosi potranno sfidare i professionisti, tra i quali appunto Filippo Kratter.
Domenica 25, sempre sulle strutture del Red Bull Snow Palio, sono infatti previsti due Open Contest per snowboarder e sciatori, non più a team, ma individuali e aperti a tutti. Sia il Kia Open Contest di snowboard che il Salomon Open Contest di sci freestyle avranno un montepremi di 2.000 euro. Per partecipare alla gara del 25 febbraio, i rider avranno la possibilità di iscriversi la mattina direttamente all’Indian Park entro le ore 10.30. Tutti i partecipanti avranno anche la possibilità di farsi notare dalle numerose riviste del settore presenti all’evento e di conquistare un posto da protagonista sul sito www.redbullsnowpalio.it. Durante tutta la giornata, il pubblico avrà inoltre l’opportunità di provare in anteprima la collezione sci Salomon 2008.