Sponsorizzazioni

Sanbittèr a teatro con “Cabaret”

L’aperitivo analcolico diventa main sponsor del musical prodotto dalla Compagnia della Rancia grazie all’expertise di EGG, l'agenzia di comunicazione intergata guidata da Francesco Moneta.

mich2t.JPG
EGG
eventi e sponsorizzazioni ha creato l’originale e inedita unione tra l’inconfondibile rosso brillante di Sanbittèr e il musical Cabaret, l’atteso spettacolo della Compagnia della Rancia con Michelle Hunziker che debutterà al Teatro della Luna di Milano il 26 gennaio 2007 con 5 serate di preview e il 1 febbraio con la prima ad inviti.

EGG eventi ha ideato la possibile sinergia valutando le assonanze dei mondi e dei messaggi, quali semplicità, ironia e il collante con la musica, che accomunano il brand di Nestlè Waters e questo spettacolo conosciuto in tutto il mondo.

moneta_francesco.JPG"Questo progetto - ha raccontato a e20express Francesco Moneta, (nella foto), presidente Egg eventi - nasce con la volontà di rafforzare il posizionamento del brand richiamando l'attenzione di un pubblico giovane, moderno e curioso. Abbiamo pensato all connubio con 'Cabaret' perchè rappresenta l'evento teatrale di punta del 2007 e perchè la protagonista, Michelle Hunziker, vista l'imminente partecipazione sanremese, fa parlare molto di sè. Inoltre, ci è sembrato che i colori e il mood di Sanbittèr, brand sempre molto vicino al mondo della musica, si sposino perfettamente con i cromatismi dello spettacolo".

"Il nostro obiettivo - ha sottolineato Fabiana Marchini, brand manager Sanbittèr - è quello di raggiungere quella fascia di consumatori, abituali fruitori del teatro, che secondo un indice elaborato da Astra tendono a essere degli opinion leader e refrattari alla comunicazione standard. Inoltre, la location teatrale costituisce luogo d'elezione per il consumo dell'aperitivo e Cabaret, essendo ambientato in un locale e ruotando intorno ai valori di socialità, musica e divertimento, si presta perfettamente all'iniziativa ".
bitter1a copia.JPG
La qualifica di main sponsor garantisce a Sanbittèr l’esclusiva merceologica nella categoria bevande e prevede una partecipazione attiva nel corso degli spettacoli programmati al Teatro della Luna di Milano e al Teatro Sistina di Roma. Il prodotto spiccherà, con il suo rosso inconfondibile, nel Kit-Kat Klub, l’area del proscenio in cui le prime quattro fila di poltronissime sono sostituite da tavolini per ricreare l’atmosfera del mitico locale anni 30 dove è ambientata la grande storia d’amore di Cabaret. L’aperitivo sarà offerto agli spettatori seduti nel Kit-Kat Klub da due camerieri vestiti con gilet e papillon rosso, prima dell’inizio dello spettacolo e durante l’intervallo.

Inoltre il brand Sanbittèr è co-presentatore dello spettacolo insieme alla Compagnia della Rancia in tutta la rilevante campagna di comunicazione, in corso in questi giorni a Milano, a firma di Lorenzo Marini e Associati e pianificata dalla Compagnia della Rancia stessa.

Altre numerose iniziative di valorizzazione del ruolo di Sanbittèr, curate da EGG eventi e sponsorizzazioni, sono previste sia a favore del pubblico dello spettacolo, che di ospiti e clienti dell’azienda, sia di opinion leader, stampa e dell’opinione pubblica in genere.
In particolare, come ha raccontato Marchini, verranno effettuate attività di comunicazione in loco che coinvolgeranno gli ospiti presenti: nel foyer del teatro verrà posizionato un bottiglione gonfiabile San Bittèr e le maschere distribuiranno agli spettatori dei leaflet grazie ai quali, ordinando al bar un aperitivo San Bittèr, potranno ricevere un gadget-ricordo della serata.

Zenobi_Massimo.JPG"Crediamo molto in questo spettacolo - ha spiegato a e20express Massimo Zenobi, (nella foto), responsabile comunicazione Compagnia della Rancia - che ruoterà intorno alle due città italiane più importanti: Milano e Roma. Abbiamo deciso di collocarlo in questi due grandi centri con la volontà di slegarci dal concetto di tournee. Riteniamo infatti che talvolta le tournee 'mordi e fuggi' con molte tappe abbiano meno impatto sul pubblico".

La programmazione di Cabaret prevede 26 spettacoli a Milano dall’uno al 16 febbraio e dal 6 al 18 marzo, con possibile estensione di 12 repliche dal 20 al 25 marzo e dal 27 marzo al primo aprile. Prosegue con 28 serate a Roma, dal 17 maggio al 17 giugno con altrettante 12 possibili repliche dal 19 giugno al primo luglio. A supporto un’ampia campagna di pianificazione media su stampa, radio, tv e affissioni.

"Abbiamo pianificato, con la creatività e il supporto di Lorenzo Marini & Associati, campagne stampa su periodici nazionali (tra cui Panorama e Class), e su testate locali, come ViviMilano e City - ha aggiunto Zenobi -, campagne su tv nazionali (Sky, Mediaset e Video Italia) e campagne radiofoniche (Radio Italia e Radio Dimensione Suono). Inoltre, ci siamo concentrati, con la collaborazione di IGPDeacux, sulla comunicazione esterna e dinamica".

"In particolare - ha concluso Zenobi - abbiamo decorato un tram in collaborazione con ATM e abbiamo esposto una mega affissione in Via dell'Orso, occupando due facciate di un palazzo. Già con il musical Jesus Christ Superstar avevamo sperimentato una mega affissione che aveva ottenuto ottimi riscontri e per questo abbiamo voluto ripetere l'operazione".

Serena Roberti