Sponsorizzazioni

Sara Assicurazioni sponsor del Giffoni Film Festival per la sicurezza stradale

La Compagnia ufficiale dell’Automobile Club d’Italia all’evento con una serie di iniziative per sensibilizzare i più giovani alla guida sicura.

Sara Assicurazioni conferma il suo impegno sul tema della sicurezza stradale con tre giorni ricchi di iniziative in occasione della 53esima edizione del Giffoni Film Festival, Festival multidisciplinare e spazio di riflessione su temi sociali rivolto alle nuove generazioni.

Il primo appuntamento è stato l’evento Karting in Piazza dal 24 al 26 luglio, manifestazione nazionale per la sicurezza stradale organizzata dall’ACI che ha coinvolto circa 600 bambini tra i 6 e 10 anni, promuovendo la conoscenza e il rispetto delle regole stradali grazie alla guida di appositi Kart e alle testimonianze di  grandi Campioni Sportivi. Ad accogliere i piccoli partecipanti c’erano anche il Presidente Angelo Sticchi Damiani e il Direttore Generale di Sara Assicurazioni Alberto Tosti, che hanno ricordato i principali rischi della strada e le regole più importanti da seguire, nominando ogni bambino partecipante “Ambasciatore  della sicurezza stradale”. I più grandi hanno avuto la possibilità di provare un simulatore di guida con visore in realtà aumentata e uno spazio virtuale per la simulazione delle condizioni di guida in stato di ebbrezza.

All’interno della cornice del Giffoni Film Festival si è svolta anche una lectio magistralis rivolta a studenti universitari a cura del Direttore Commerciale di Sara Assicurazioni, Andrea Pollicino, che ha raccontato il ruolo fondamentale delle assicurazioni per la protezione delle persone e della società, la gestione dei rischi emergenti e la creazione di valore in ambito economico e sociale.

Insieme ad ACI, Sara Assicurazioni promuove diverse iniziative di formazione e sensibilizzazione rivolte ai giovani, puntando sulla prevenzione e l’educazione quali fattori determinanti per una maggiore sicurezza su strada, alla guida di un’auto come di una moto, dei mezzi di mobilità dolce e a piedi. Una corretta educazione stradale è fondamentale per la prevenzione e la riduzione del fenomeno dell’incidentalità e per garantire una mobilità sicura, sostenibile e inclusiva.

Tra i progetti più importanti c’è “Sara Safe Factor”, un tour itinerante che coinvolge gli studenti in età da patente degli istituti superiori e università di numerose città italiane che, grazie alla testimonianza di piloti professionisti, comunica l’importanza di una guida corretta e responsabile. Ad oggi, il progetto ha coinvolto oltre 125.000 studenti in tutta Italia.

“Siamo molto orgogliosi di poter portare all’attenzione la sicurezza stradale proprio all’interno del Giffoni Film Festival, che è da sempre uno spazio di confronto con i più giovani su temi di importanza sociale. L’iniziativa Karting in Piazza ci consente di diffondere tra i giovanissimi la conoscenza e il rispetto delle regole stradali: i bambini infatti sono tra gli utenti più deboli ed esposti al rischio della mobilità, ma sono anche gli automobilisti e i cittadini di domani e dunque è importante incoraggiare fin da subito l’apprendimento di comportamenti adeguati e sicuri sulla strada” ha commentato Alberto Tosti (a destra nella foto), Direttore Generale di Sara Assicurazioni.