Sponsorizzazioni

Whirpool Theatre: il nuovo spazio per il Fuori Salone

Nello Spazio Savona 56, dal 16 al 21 aprile, andrà in scena la bravura del maestro Turi Grasso di Acireale con i suoi Pupi Siciliani. Tale arte unisce storia e attualità e, proprio per questo, l'azienda ha deciso di legarsi a questa forma di spettacolo.

Pupi2.JPGWhirlpool, azienda attiva nel mondo per la produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici, partecipa al Fuori Salone con Whirlpool Theatre che andrà in scena dal 16 al 21 aprile presso lo Spazio Savona 56 in Zona Tortona , uno spazio camaleontico e sorprendente ricco di appuntamenti ed eventi speciali.

Tra le numerose iniziative, Whirlpool Theatre regalerà un momento suggestivo ricco di atmosfera, tradizione e cultura con lo spettacolo dei Pupi Siciliani, riconosciuti capolavoro del Patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Le diverse rappresentazioni della durata di circa 20 minuti, saranno realizzate dalla compagnia di Turi Grasso di Acireale e andranno in scena sabato 19 e domenica 20 aprile alIe 17.30.

Il celebre puparo Turi Grasso, ritenuto l’ultimo paladino dell’antica tradizione siciliana e vincitore nel 2005 del premio nazionale 'Testimoni della cultura popolare' istituito dal Festival delle Province a Torino, rappresenterà con la sua compagnia spettacoli tratti dall’epica cavalleresca medievale che raccontano l’atavico scontro tra il bene e il male tramandato dagli autori classici e dalla tradizione orale dei cantastorie.
pupi1.JPG
I pupi appartenenti alla tradizione e alla scuola di Acireale hanno la peculiarità di essere più grandi dei tradizionali piccoli pupi palermitani e delle marionette di Catania e utilizzano una tecnica di manovra unica al mondo tramandando un’antica e centenaria tradizione. Questa tecnica particolare si avvale del banco di manovra, struttura posta a un’altezza di 140 cm rispetto al livello di calpestio del palcoscenico da cui i manovratori, uno per ogni pupo, danno vita ai loro personaggi, seguendo le indicazioni che il puparo, l’attore, suggerisce loro. I manovratori sono dotati di zoccoli ai piedi con i quali accompagnano con il loro rumore e ritmo l’incedere dei pupi, la recitazione e il combattimento.

Lo spettacolo dei Pupi Siciliani è una forma d’arte che unisce storia e attualità. È per questo motivo che a Whirlpool Theatre andrà in scena la tradizione e l’esperienza, legandosi ad un marchio che unisce competenza e innovazione.

Per informazioni: www.whirlpool.it.