Location

Cinecittà World dà il via alla nuova stagione e il 24 marzo inaugura Roma World, il nuovo maxi-parco da 115 mln di euro che a regime accoglierà 1 mln di visitatori e produrrà fino a 30 mln di ricavi

Previsioni contenute nel business plan del progetto che si svilupperà in tre fasi nei prossimi sette anni e che vedrà la realtà guidata dall'Ad Stefano Cigarini, svilupparsi da uno a tre parchi tematici. Il 2 giugno sarà infatti la volta di Acqua World, che inaugurerà l'apertura al pubblico per la stagione estiva.

Ritorna la primavera e riparte il divertimento: sabato 18 marzo si riaccendono i riflettori di Cinecittà World, il Parco Divertimenti del Cinema e della TV di Roma. La nuova stagione 2023 promette dieci mesi di emozioni, adrenalina e voglia di stare insieme agli amici e alla famiglia con 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicate ai principali generi cinematografici (Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il Regno del Ghiaccio, Aqua World), 6 spettacoli live al giorno e oltre 60 eventi in calendario. 

Quest’anno l’offerta di Cinecittà World si arricchisce ulteriormente: ad impreziosire il Parco arrivano quattro grandi novità per la nuova stagione. “Dal 2 giugno, con l’apertura dell’area acquatica Aqua World il divertimento raddoppia: inaugureremo Vortex e Boomerang, due nuovi spettacolari scivoli di ultima generazione, da vivere in compagnia - dichiara l’Amministratore Delegato di Cinecittà World, Stefano Cigarinie prosegue il nostro piano di sviluppo che ci porterà in questi anni da 1 a 3 parchi tematici”. 

Le novità della stagione 2023 non finiscono qui: da maggio sorgerà il Palastudio, un nuovo teatro di oltre 2.100 mq progettato per eventi, spettacoli e concerti. Nuovo anche lo spettacolo Scuola di Polizia, lo Stunt Show Live che farà salire l’adrenalina alle stelle tra testacoda e acrobazie su quattro ruote.

Il parco divertimenti di Roma offre attrazioni uniche in Italia, tra cui: Volarium - Il Cinema volante, un flying theatre, in cui gli ospiti volano letteralmente davanti allo schermo sospesi a 12 metri di altezza, Inferno la montagna Russa indoor che si snoda tra i gironi dell’Inferno Dantesco e Jurassic War, un tunnel immersivo in cui i visitatori, a bordo di un treno, si ritrovano catapultati indietro nel tempo di 60 Milioni di anni, in mezzo a battaglie epiche tra i più terrificanti Dinosauri. Altair, il roller coaster outdoor è un cult per i coraggiosi: con i suoi 10 passaggi a testa in giù, detiene il record di inversioni in Europa. E per chi cerca un po’ di fresco c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra le discese a 70km/h nell’acqua di Aktium o le 4 attrazioni de Il regno del ghiaccio, unico playground sulla neve e sul ghiaccio del belpaese.

Cinecittà World è il Parco tematico che cresce di più in Italia: +400% in 5 anni. Con oltre mezzo milione di visitatori è diventato il 1° Parco divertimenti di Roma e 4° Parco in Italia. Un parco innovativo che realizza il 90% delle vendite online e che, grazie al progetto Smart Park, consente di gestire biglietti, pranzi, prenotazione attrazioni e tanti altri servizi direttamente dal cellulare. 

Con la riapertura del parco parte anche la stagione degli eventi. La stagione degli eventi sarà impreziosita da grandi produzioni cinematografiche e televisive, da showcase e masterclass come quella di Alex Britti il 7 maggio, da eventi come Stelle di Fuoco, campionato italiano di fuochi d’artificio (7-16 Luglio), dai grandi concerti estivi, dalla 7° edizione di Viva l’Italia, il più grande evento interforze mai realizzato in un parco divertimenti. E con l’arrivo dell’autunno ecco i brividi di Ottobre - Il mese di Halloween, la magia del Natale a Cinecittà World, e la grande festa di Capodanno.

Rinnovato anche il sodalizio tra cultura e divertimento: grazie alla collaborazione tra Cinecittà World e il Campidoglio tutti i possessori di un biglietto di accesso ai Musei Capitolini possono usufruire di un ingresso gratuito a Roma World.  Roma World punta negli anni a ricostruire dal vivo la Roma Imperiale, con l’obiettivo di immergere nella storia milioni di ospiti e turisti. Intanto il 1 Giugno 2024 debutterà Rome On Fire, spettacolare show serale nella maestosa cornice nel set di Ben Hur.

Il 2 giugno sarà la volta di Aqua World: fase uno del nuovo parco acquatico di Cinecittà World, dove prendere il sole tra spiagge di sabbia, la Cinepiscina, il fiume lento Paradiso, alternando il relax alle emozioni offerte dai due nuovi grandi scivoli Vortex e Boomerang.

ROMA WORLD

Venerdì 24 marzo a fianco di Cinecittà World apre Roma World, il Parco a tema dedicato all’Antica Roma con la sua esperienza unica: permette di vivere una giornata da antico romano con tante attività da godersi in mezzo alla natura. Dagli spettacoli dei gladiatori alla possibilità di pernottare nell’accampamento come un vero legionario. Dal tiro con l’arco agli spettacoli di falconeria, il tutto condito da un buon pranzo o cena romana nella Taberna, e un po’ di shopping nell’antico mercatino. Novità 2023 di Roma World il Bosco Magico: un suggestivo percorso tra luci, proiezioni ed effetti sonori immersi nel bosco delle sughere.

L’idea alla base del progetto è quella di offrire ai turisti, in particolare a quelli provenienti dagli Stati Uniti e alle famiglie, un’esperienza coinvolgente all’interno della Roma antica che finora hanno visto solo al cinema. Un modello di turismo esperienziale a tema storico che prende spunto dal parco francese “Puy du Fou” e dal “China folk culture village” che dà vita alle scene di combattimento dell’antica Cina. 

Il progetto di Roma World prevederà un investimento complessivo di circa 115 milioni di euro e la sua costruzione si suddividerà in tre fasi spalmate in un periodo di tempo di circa 7 anni.

La prima fase di Roma World verrà inaugurata proprio il prossimo 24 marzo. In questa parte del parco, sviluppata su un’area di 6 ettari, sorgerà il villaggio dei legionari con la presenza di centurioni, un’arena per gli allenamenti e una per i rapaci. Al momento sono previsti due spettacoli, uno con i gladiatori e uno di falconeria.

Roma World è un modello di experience park che si inserisce nel crescente trend del turismo esperienziale ed ecosostenibile. 

Diversi sono gli eventi previsti durante la stagione di apertura, dal 24 Marzo al 5 Novembre: sarà possibile godersi in modo originale il pranzo fuori porta di Pasqua e Pasquetta, con le pietanze della Taberna, assistere alle manovre militari e alle rievocazioni della Legio I Italica il 15-16 Aprile con The Legion Experience o pernottare nelle tende dell’accampamento dal 1 Maggio. Il 6 maggio musica antica protagonista al parco con ensemble che riproducono le sonorità dell’epoca, mentre il 20 Maggio, giornata mondiale delle Api, si potranno visitare gli alveari di Roma World. Dal 2 Giugno, con l’inaugurazione del bosco magico il parco aprirà anche la sera, dalle 11 alle 9 del mattino. Il 10 Agosto, la notte di San Lorenzo, si potranno ammirare le stelle con grandi telescopi, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico. Dal 1 al 10 Settembre saranno protagonisti i Cavalli per l’evento organizzato dalla FITE Federazione Italiana Turismo Equestre. Ad ottobre, per Halloween, Roma World diventerà la Fattoria delle Zucche: per tutto il mese sono previsti laboratori di intaglio e decorazione delle zucche. 

Il 1° giugno 2024 è previsto il debutto del grande spettacolo live Roma on Fire, uno show storico che celebrerà la grandezza di Roma con corse delle bighe, parate dell’esercito, giochi e battaglie fino all’incendio di Roma del 64 d.C. ai tempi di Nerone. Il tutto nello spettacolare set di Ben Hur, film kolossal del 1959 (11 Oscar), rifatto nel 2016 con star del calibro di Jack Houston e Morgan Freeman. Il set si presenterà nuovo e trasformato nel Circo Massimo per la prossima stagione.

Con la fase 2 invece, verrà costruita una parte della Roma imperiale “popolata”, assieme alla collaborazione di un centinaio di comparse appartenenti a un gruppo storico romano. “L’area si estenderà su un terreno di 12 ettari, sviluppato attorno al set cinematografico utilizzato per il film “Ben Hur”, girato negli studi di Cinecittà” ha spiegato l’Ad Cigarini.

I lavori per quest’area avranno inizio nel 2024, con l’apertura al pubblico per il 2025. In questa fase verranno investiti i primi 15 milioni, mentre i restanti 100 saranno destinati alla costruzione di 4 aree tematiche dedicate alle maggiori province che componevano l’impero: la Gallia, il Nord Europa, la Mauritania, l’Egitto e Gerusalemme. Quest’ultime verranno affiancate in un’unica area. “L’intero parco si svilupperà su un’area totale di 70 ettari e diventerà il più grande parco a tema d’Italia per superficie, con ampi spazi di collegamento immersi nella natura, che potranno anche essere utilizzati come sfondo per produzioni cinematografiche.”

In un Paese ricco di reperti culturali come l’Italia, il turismo resta uno degli asset su cui è necessario fare una maggiore leva. Per questo, l’intenzione del progetto è quello di colmare il gap nell’offerta turistica della Capitale.

Secondo le previsioni, dopo la prima fase di avvio, il parco riceverà da subito una platea di 300 mila visitatori, che diventeranno 1 milione una volta terminata la terza fase di sviluppo. Ma non solo, secondo le ricerche effettuate dalla società, la realizzazione del parco dovrebbe portare anche al prolungamento dei soggiorni nella città, oggi attestata a una media di 2,5 notti. Inoltre, sono previste novità anche dal punto di vista societario. E’ infatti in previsione la costituzione della “Roma World Spa” a cui potranno aderire gli attuali soci di Cinecittà World e anche nuovi azionisti. Da business plan, sono stati previsti ricavi per 8 milioni di euro nel primo anno di attività, che a regime diventeranno 25-30 milioni con un Ebitda del 30-40%.