Location

Collezione Peggy Guggenheim, per eventi immersi nell'arte

Presso la location si svolgono mediamente 150 iniziative, tra visite private ed eventi. Essendo un museo aperto al pubblico, la location è a disposizione fuori dai normali orari di apertura e gli eventi si tengono generalmente la sera.

L’ incompiutezza è bellezza, è apertura dello sguardo. Situata sul Canal Grande di Venezia, con un accesso privato per chi arriva in barca, la Collezione Peggy Guggenheim è ospitata all’interno del Palazzo Venier dei Leoni, l’unico edificio incompiuto sul Canal Grande, noto come il ‘palazzo non finito’, iniziato nel 1748 su progetto dell’architetto Lorenzo Boschetti.

Questa peculiarità lo ha reso anche uno dei pochi luoghi presenti nel capoluogo veneto in cui si possa trovare una roof terrace con vista

Per accedere alla location si passa attraverso il giardino delle sculture Nasher, un grande giardino botanico che espone una collezione di sculture del XX secolo, cuore verde del museo e altro spazio ‘inusuale’ in una città particolare come Venezia. 

“L’affitto dello spazio è l’unica caratteristica che ci accomuna a qualsiasi altra location per eventi - ha affermato l’events coordinator, Chiara Zanandrea -. Il plus che davvero ci rende unici è la possibilità di ospitare l’evento, sia privato sia aziendale, in un luogo ricco di opere d’arte, polo d’attrazione culturale a livello mondiale”.

Oltre alla collezione permanente della collezionista ed ereditiera americana Peggy Guggenheim, il museo annovera i capolavori della collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, e il giardino delle sculture Nasher. Vengono inoltre organizzate annualmente importanti mostre temporanee.

Dal punto di vista organizzativo, ha aggiunto Zanandrea, “al nostro interno abbiamo una figura che si occupa di eventi istituzionali, eventi privati e aziendali, e del conseguente affitto degli spazi”. Nel corso dell’anno, presso la location si svolgono mediamente 150 iniziative, tra visite private ed eventi. La maggior parte degli spazi sono all’aperto; per questa ragione il periodo in cui l’attività è più intensa va da maggio a settembre.

“Oltre agli eventi istituzionali, come per esempio le inaugurazioni delle mostre, ospitiamo molti eventi privati - ha precisato la manager -. Cene di gala o a buffet, cocktail e party sono gli eventi più richiesti, nonché quelli che si prestano maggiormente ai nostri spazi. Essendo un museo aperto al pubblico, la location è a disposizione fuori dai normali orari di  apertura e gli eventi si tengono generalmente la sera, a partire dalle ore 18,30”.

La terrazza panoramica, affacciata sul Canal Grande, è invece disponibile anche durante l’orario di apertura al pubblico del museo, per esempio per un brunch, pur restando riservata agli ospiti dell’evento. Durante le iniziative serali, le gallerie del museo sono a completa disposizione degli ospiti e visitabili in forma esclusiva.

Lo scorso 4 settembre 2016 si è tenuta, presso il museo, la tradizionale colazione organizzata in occasione della Regata Storica. Si tratta di un evento istituzionale che viene organizzato da ormai 35 anni, nato per ringraziare i maggiori sostenitori e 
amici della Collezione. L’evento prevede un welcome cocktail sulla terrazza Marino Marini e, a seguire, la colazione sulla terrazza panoramica allestita con tavoli rotondi, centrotavola $oreali e ombrelloni per riparare dal sole. Ogni partecipante è omaggiato con un ventaglio e ha un posto assegnato. Tutti i materiali cartacei, come i segnaposto, i numeri dei tavoli e i menù sono preparati a mano da una calligrafa.