Location

Nel 2010 i Mondiali di pattinaggio al Torino Olympic Park

Il Comitato Organizzatore ha presentato a Los Angeles un grande evento di sport e promozione del territorio. Nel frattempo, sono già in programma come tappe di avvicinamento ai Mondiali due Galà del ghiaccio al Palavela di Torino.

Manca un anno ai Mondiali di Pattinaggio di Figura ISU del 2010 che saranno ospitati in Italia al Palavela di Torino dal 21 al 28 marzo, nello stesso impianto che nel 2006 è stato palcoscenico delle gare olimpiche di pattinaggio. A distanza di 4 anni dalle Olimpiadi, Torino e il Piemonte hanno coltivato la passione per il pattinaggio di figura ospitando e organizzando, attraverso la Fondazione Torino Olympic Park che gestisce gli impianti delle Olimpiadi, Gran Galà e gare importanti come le finali del Grand Prix del 2007. (Nella foto il direttore generale del Torino Olympic Park, Paolo Bellino, consegna la giacca del Comitato Organizzatore dei Mondiali al presidente dell'ISU Ottavio Cinquanta).
cinquanta_giacca.JPG
Per questo impegno e per l’importanza che il territorio ha riconosciuto in questi eventi, la Federazione Italiana Sport Ghiaccio ha costituito insieme al Torino Olympic Park il Comitato Organizzatore dei Mondiali di pattinaggio di Figura del 2010, presieduto da Lavinia Borromeo Elkann.

A Los Angeles, dove sono in corso i Mondiali di pattinaggio, il Comitato Organizzatore ha presentato all’ISU, ai giornalisti e ai tour operator l’edizione 2010 dei Mondiali che celebrerà anche un importante anniversario: la centesima edizione dei Campionati Mondiali dell’ISU. In occasione del Gran Galà di chiusura del 29 marzo è stato dedicato un momento al passaggio di consegne tra i Mondiali di Los Angeles 2009 e quelli di Torino 2010 con la proiezione sul ghiaccio di un video con immagini della città ospite. I biglietti per i Mondaili del 2010 saranno disponibili dall’autunno 2009 e le informazioni nel dettaglio si potranno trovare sul sito www.torino2010.org dove è già pubblicato un draft del programma di gara.

Il Comitato Organizzatore, rappresentato a Los Angeles dal vicepresidente vicario Pierpaolo Maza, dal direttore generale Paolo Bellino e dai consiglieri Anna Ghigo Casale e Marco Bellion, è stato affiancato anche dall’assessore allo sport e turismo della Regione Piemonte Giuliana Manica.

Il Comitato organizzatore ha già in programma come tappe di avvicinamento ai Mondiali due Galà del ghiaccio che si terranno al Palavela di Torino l’8 aprile 2009, con la partecipazione di Carolina Kostner, Evgeni Plushenko, Samuel Contesti, Stephane Lambiel, Sinead and John Kerr, l’altro in autunno che coinciderà con l’inizio della vendita dei biglietti per i Mondiali del 2010.