UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
People

Convention Bureau di Napoli annuncia la nomina di Alfonso Scuotto in qualità di nuovo presidente

In un periodo di grande fermento per il settore, che nel 2024 è cresciuto in termini di richieste di oltre il 21% rispetto al 2023, il CBN mira a rendere Napoli maggiormente attrattiva per il mercato internazionale.

L’Assemblea dei soci del Convention Bureau di Napoli ha eletto all’unanimità Alfonso Scuotto come nuovo presidente del network di imprese che operano nel settore del turismo congressuale.

Il cambio alla guida della rete di imprese avviene in un periodo di grande fermento per il settore che, in base ai dati raccolti proprio dal CBN, nel 2024 è cresciuto, in termini di richieste, di oltre il 21% rispetto al 2023 (+40% rispetto al 2022).

In 10 anni di attività il CBN ha visto quasi triplicare il numero di soci, oggi 54 rispetto ai 20 di partenza. “Aumentare il numero di soci, e così la rappresentatività del network, è uno dei primi obiettivi da raggiungere – dichiara il neo eletto presidente Alfonso Scuotto –; per consolidare l’ottima posizione raggiunta da Napoli in questi ultimi anni, come destinazione congressuale, dobbiamo anche dialogare con le istituzioni con maggiore frequenza ed in maniera pratica e costruttiva”.

Scuotto (Scuotto Allestimenti) succede a Margherita Chiaramonte (Gesac), e rimarrà in carica per tre anni. Dalle analisi del CBN emerge chela maggior parte degli eventi viene organizzata nei mesi di maggio, settembre e ottobre. “Dovremo lavorare soprattutto sulla destagionalizzazione – prosegue Scuotto -. È importante lavorare affinché gli eventi congressuali vengano organizzati in particolare nei mesi invernali. Solo in questo modo sarà più facile trovare camere di albergo disponibili e prezzi più competitivi per tutti i servizi. Così si potrà dare impulso all’economia territoriale anche in periodi con meno affluenza turistica tradizionale.”

Di primaria importanza per il CBN anche l’attività promozionale da effettuare attraverso la partecipazione alle fiere di settore e organizzando educational con operatori del comparto. L’obiettivo è far interessare alla destinazione Napoli, paesi che conoscono meno la città. Va ricordato, infatti, che oltre il 71% delle richieste di convegni arriva dal territorio nazionale quindi, seppure in
crescita, c’è molto da lavoro da fare per incrementare il mercato internazionale (29%).

Il CBN è, di fatto, un ufficio turistico per congressi ed eventi, dotato di un capitale privato, che fornisce informazioni gratuitamente e rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno organizzare congressi o eventi a Napoli” conclude il neoeletto presidente Scuotto.

Confermata alla direzione del CBN, Giovanna Lucherini, con Chiara D’Andrea (Sales&RFP Specialist), mentre i vicepresidenti, anche loro confermati, saranno Antonio Izzo (già presidente di Federalberghi Napoli) e Giancarlo Carriero (Past President del CBN ed ex presidente della Sezione Turismo dell’Unione industriali di Napoli).