People
Brightcove nomina Robert Raiola nuovo Senior Marketing Director EMEA
Robert Raiola è il nuovo Senior Marketing Director EMEA di Brightcove. Con oltre 20 anni di esperienza in realtà del calibro di Adobe, Microsoft e Avanquest, Raiola guiderà lo sviluppo dell’azienda in Europa.
Brightcove, la principale piattaforma di video online, annuncia di aver nominato Robert Raiola Senior Marketing Director per la regione EMEA.
Raiola approda in Brightcove dopo aver dedicato oltre 20 anni alla gestione di iniziative di marketing e vendita in EMEA per aziende quali Adobe, Microsoft, Avanquest Software e Xerox Corporation.
Raiola si occuperà di definire la strategia marketing di Brightcove in EMEA di pari passo con l’espansione e l’aumento degli investimenti nella regione.
“Robert rappresenta una valida aggiunta al nostro team europeo e porta una vasta esperienza nella realizzazione di iniziative di vendita e marketing per alcune delle organizzazioni di maggior successo del mondo - commenta Jeff Whatcott, senior VP marketing di Brightcove -. Il suo know-how di mercato comprende il mondo delle aziende, quello dei creativi e quello dei consumatori, realtà cruciali oggi che il video online continua ad espandersi in tutti i settori e tutti i segmenti. Sono ansioso di collaborare con Robert per replicare i successi già ottenuti in EMEA negli anni scorsi”.
Raiola proviene da Avanquest Software dove era managing director di Francia e product marketing director EMEA.
Prima di questa esperienza, Raiola è stato 8 anni in Adobe, con la qualifica più recente di EMEA marketing senior director, dove si occupava di gestire tutte le attività di marketing e comunicazione e di supporto alle vendite per la regione.
In questo lasso di tempo, Adobe Europe è diventato il territorio a più elevata crescita del mondo.
In precedenza, Raiola è stato 11 anni in Microsoft ricoprendo diversi ruoli, tra cui France consumer division director e large sales account manager.
Ha iniziato la sua carriera in Xerox Corporation come sales representative.
Raiola entra in Brightcove in seguito a una forte crescita e all’acquisizione di un numero di nuovi clienti senza precedenti in EMEA.
Lo scorso anno, l’azienda ha aperto sedi in Spagna e Francia per far fronte alla crescente domanda di clienti locali, oltre ad aver ampliato le filiali esistenti in Regno Unito e Germania. Nel 2010 Brightcove ha inoltre acquisito svariati clienti di rilievo in EMEA, tra cui L’Express, noto settimanale francese, e Le Figaro Group, uno dei principali gruppi media in Francia che si avvale della piattaforma Brightcove per tutti i marchi digitali, compreso www.lefigaro.fr , il principale sito di notizie francese.
“L’EMEA continua a rappresentare un’area di crescita significativa per Brightcove, sia oggi che in futuro - aggiunge Raiola -. Sono ansioso di ampliare i nostri sforzi di marketing nella regione e di collaborare con i team locali per accelerare il successo e lo sviluppo di Brightcove in EMEA”.
Raiola, di stanza a Parigi, risponde a Vanessa Wade, senior VP sales EMEA di Brightcove.
Raiola approda in Brightcove dopo aver dedicato oltre 20 anni alla gestione di iniziative di marketing e vendita in EMEA per aziende quali Adobe, Microsoft, Avanquest Software e Xerox Corporation.
Raiola si occuperà di definire la strategia marketing di Brightcove in EMEA di pari passo con l’espansione e l’aumento degli investimenti nella regione.

Raiola proviene da Avanquest Software dove era managing director di Francia e product marketing director EMEA.
Prima di questa esperienza, Raiola è stato 8 anni in Adobe, con la qualifica più recente di EMEA marketing senior director, dove si occupava di gestire tutte le attività di marketing e comunicazione e di supporto alle vendite per la regione.
In questo lasso di tempo, Adobe Europe è diventato il territorio a più elevata crescita del mondo.
In precedenza, Raiola è stato 11 anni in Microsoft ricoprendo diversi ruoli, tra cui France consumer division director e large sales account manager.
Ha iniziato la sua carriera in Xerox Corporation come sales representative.
Raiola entra in Brightcove in seguito a una forte crescita e all’acquisizione di un numero di nuovi clienti senza precedenti in EMEA.
Lo scorso anno, l’azienda ha aperto sedi in Spagna e Francia per far fronte alla crescente domanda di clienti locali, oltre ad aver ampliato le filiali esistenti in Regno Unito e Germania. Nel 2010 Brightcove ha inoltre acquisito svariati clienti di rilievo in EMEA, tra cui L’Express, noto settimanale francese, e Le Figaro Group, uno dei principali gruppi media in Francia che si avvale della piattaforma Brightcove per tutti i marchi digitali, compreso www.lefigaro.fr , il principale sito di notizie francese.
“L’EMEA continua a rappresentare un’area di crescita significativa per Brightcove, sia oggi che in futuro - aggiunge Raiola -. Sono ansioso di ampliare i nostri sforzi di marketing nella regione e di collaborare con i team locali per accelerare il successo e lo sviluppo di Brightcove in EMEA”.
Raiola, di stanza a Parigi, risponde a Vanessa Wade, senior VP sales EMEA di Brightcove.