People
A Cristiano Fiorio la responsabilità Emea del Brand Marketing and Communication di Jeep oltre che di Alfa Romeo
Nuovi cambiamenti nell’organizzazione di Fca Group. Dal 13 ottobre, Cristiano Fiorio (foto in alto) ha assunto la responsabilità Emea del Brand Marketing and Communication di Jeep. A marzo il manager aveva ricevuto l’incarico di occuparsi del Bmc (Brand Marketing and Communication) di Alfa Romeo. Ora i due incarichi si vanno a sommare.
I due brand (Alfa Romeo e Jeep) insieme rappresentano il ‘challenge’ più importante a livello Emea (area Europa, Medio Oriente e Africa) per le ambizioni di volumi e di posizionamento dell'azienda.
Cambio di guardia per quanto riguarda la Brand Promotion (eventi e sponsorship) e il Licensing&Merchandising. Le responsabilità di queste aree di business che, fino alla nomina del 13 ottobre, erano rimaste in capo a Fiorio, ora passano nelle mani di Andrea Pallard (apri la gallery fotografica, foto 2), che sarà anche giurato al Bea World 2017, il premio internazionale di ADC Group dedicato agli eventi e alla live communication, che si svolgerà a Porto dal 15 al 18 novembre, nell’ambito del Bea - Festival Internazione degli Eventi e della Live Communication.
Ricordiamo che Fiorio è entrato nell’area marketing e comunicazione di Fca Group nel 2013 per ricoprire la posizione di responsabile dei servizi di comunicazione e cross brand nel mercato Emea. Più tardi è stato nominato capo della brand promotion di tutti i marchi del Gruppo, sempre in ambito Emea, compresa la responsabilità per gli eventi, per il licencing e per il merchandising.
Prima di Fca, dal 2011 al 2012, Fiorio è stato presidente e Ceo di A World of Events e Ceo in Alessandro Rosso Incentive, per poi diventare vice executive president e membro del board.
In precedenza, dopo avere fondato la Fiorio Management, società specializzata in eventi sportivi, sports e marketing communication, di cui è stato presidente e Ceo, è stato membro del comitato direttivo, capo dell’innovazione e responsabile del business to business di Alpitour World. Fiorio è guest speaker in Sda Bocconi e ha seduto più volte nella giuria dell’EuBea, di cui l’anno scorso è stato anche vicepresidente.
Mario Garaffa