People

Elsa Doriana Briguglio è la nuova presidente di Site Italy

Formazione e comunicazione tra i punti qualificanti del mandato 2015-2016, durante il quale il Capitolo passerà dal concetto di 'associazione' a quello di 'community' in forza della sua membership internazionale. Due i nuovi ingressi nel Direttivo, di cui uno nell’inedito ruolo di advisor e di ambassador per conto della Site Global Conference.

clicca per ingrandire
Si è insediato il nuovo Consiglio direttivo di Site Italy, che a norma di Statuto rileva le cariche in scadenza.
Nuova presidente è Elsa Doriana Briguglio (FOTO), già eletta l’anno scorso.

Subentra a Dario Cherubino, sotto il cui mandato l’awareness – anche internazionale – e la membership del Capitolo si sono ulteriormente accresciuti.

La affianca, come president-elect, Antonio Foti, che, come da tradizione, assume contestualmente il ruolo di vice president Education. 

Ecco tutti i nomi e le cariche del nuovo Direttivo:

- Elsa Doriana Briguglio: presidente
- Antonio Foti: president-elect e vice president 
- Dario Cherubino: immediate past president
- Mauro Acquati: vice president Communication
- Gaia Budello: secretary
- Paolo Teruzzi: vice president Finance
- Simona Ferro: vice president Membership
- Miek Egberts: Site Global Conference ambassador & advisor

Oltre all’ingresso in direttivo della VP Membership Simona Ferro, si segnala il ritorno di Miek Egberts, che presiedette il Capitolo nel mandato 2010-2011, nell’inedita veste di advisor nonché di ambassador della Site Global Conference, l’evento internazionale dell’associazione che una volta all’anno raduna i soci da tutto il mondo per tre giorni all’insegna della formazione e del networking. 

Il Direttivo resterà in carica, a norma di Statuto, sino a fine marzo 2016

Dichiara il nuovo presidente: «Raccolgo dall’amico Dario il mandato di presidente innanzitutto  ringraziandolo di quanto s’è speso per noi tutti e dei risultati che ha colto. 
Site Italy si conferma oggi un Capitolo dal profilo internazionale con membri provenienti non solo dall’Italia ma anche da Austria, Croazia, Svizzera e persino da Cuba e dalla Malesia. Per questo vedo innanzitutto necessario  passare dal concetto di 'associazione' a quello di 'community' e permettere  a tutti i soci di massimizzare la propria membership. Sul fronte dell’education, da sempre nostro punto di forza, occorre  continuare l’erogazione di una formazione di alto livello sulle tematiche di pertinenza di Site, cioè incentivazione, motivazione e focus sui mercati  emergenti. Occorre anche approfondire la collaborazione con le Università, iniziata già da un anno, e iniziare a coltivare un sogno in grande stile: un progetto formativo, dai contorni ambiziosi, dedicato ai futuri young leader". 

«Infine, la comunicazione: una community si forma anche attraverso la costante creazione di contenuti. Nel nostro caso, ciò significa specifica attenzione ai social media e aumento di visibilità a livello internazionale, intensificando la collaborazione con gli altri capitoli di Site». 
     
--------------------------------------

Elsa Doriana Briguglio - Profilo
Catanese, laureata in Scienze Politiche, master in Economia Regionale, comincia la sua carriera nell’ambito del marketing di prodotto e territoriale e dello sviluppo sostenibile, ideando e coordinando progetti UE per le amministrazioni pubbliche, reti d’impresa e consorzi pubblico-privati. 

Nel 2000 fonda il tour operator/Dmc L'Isolabella, attivo nell’ambito della meeting  industry con il brand Eventia. In Site dal 2007, dal 2008 al 2012 ha fatto parte del board di Site Italy in qualità di segretario, nel 2014 in qualità di president elect e vp Education.