
People
Hugo Rovira nuovo managing director di NH Hotel Group per il Sud Europa
NH Hotel Group annuncia la nomina di Hugo Rovira a nuovo Managing Director per il Sud Europa di NH Hotel Group. Rovira riporterà a Rufino Pérez, COO & Global Transformation Leader di NH Hotel Group.
Nel suo nuovo incarico, Hugo assume il compito di guidare il Management Committee dell’area Sud Europea composta da Spagna, Italia, Portogallo, Andorra, Francia e Usa.
Hugo Rovira è rientrato in NH Hotel Group nel 2013 in qualità di Managing Director per Spagna, Portogallo e Andorra, portando a termine iniziative di rilievo e raggiungendo importanti risultati di business per la catena alberghiera spagnola. In precedenza ha ricoperto il ruolo di VP Global Corporate Sales in un’altra realtà del settore dell’ospitalità a livello globale e il ruolo esecutivo di Sales and Operations in NH Hotel Group.
Rovira può contare su un’esperienza di oltre 26 anni in diversi ambiti del mondo dell’hospitality e del turismo e si contraddistingue per la sua propensione ad accogliere nuove sfide e a portare passione e ispirazione nei team di lavoro.
“È un onore essere alla guida dell’area Sud Europea di NH Hotel Group composta da paesi chiave per l’azienda. In particolare il mercato italiano con più di 30.000 alberghi e più di 1 milione di camere rappresenta una sfida davvero interessante e stimolante per l’espansione del Gruppo: quasi il 94% dell'offerta alberghiera in Italia è di proprietà di operatori locali e la presenza di catene alberghiere internazionali non è ancora così capillare”, commenta Hugo Rovira, Managing Director per il Sud Europa di NH Hotel Group.
“Nonostante questi dati, NH Hotel Group ha attive 51 strutture sparse su tutto il territorio nazionale e negli ultimi anni ha continuato a portare avanti la sua espansione in Italia, con una crescita media di quasi 3 alberghi all’anno. Anche i numeri confermano che la direzione intrapresa da NH Hotel Group è quella giusta: per esempio, nei primi nove mesi di quest’anno, l’Italia mostra un aumento dei ricavi per camera disponibile comparabili (RevPAR) del 5,8%, con un aumento dei prezzi del 5,3% e dell'occupazione del 0,4%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il fatturato è inoltre cresciuto del 3,5% per € 203,7 milioni mentre l'EBITDA cresce del 21,1% per € 39,5 milioni. L’andamento di questo mercato negli ultimi mesi è stato particolarmente favorevole nelle città secondarie”, conclude Rovira.
Hugo guiderà la Business Unit Southern Europe di NH Hotel Group, mentre Maarten Markus si occuperà della direzione della BU Northern Europe, che comprende Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Romania, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Sud Africa. Allo stesso tempo, Eduardo Bosch, in qualità di Managing Director per la Business Unit America, gestirà le attività della Compagnia in Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Repubblica Domenicana, Haiti, Messico, Uruguay, Venezuela, Colombia e Ecuador.
Questo nuovo modello di gestione operativa permetterà a NH Hotel Group di affrontare le sfide attuali e future dell’industria dell’ospitalità, consentire la continua crescita dell’efficienza e dell’agilità decisionale del Gruppo, adattarsi velocemente ai cambiamenti, agli eventi e alle nuove formule competitive e rimanere sostenibile a lungo termine.
MG