People
La francese Jennifer Le Nechet proclamata Miglior Bartender del mondo 2016 al Diageo Reserve World Class
La francese Jennifer Le Nechet è stata appena nominata Bartender of the Year 2016 al termine della finalissima della Diageo Reserve World Class, la competizione internazionale istituita da Diageo Reserve che celebra l’arte della mixology e che mette in scena il più grande, aspirazionale e autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits, mediante la ricerca e la selezione dell’élite dei bartender di oltre 50 paesi nel mondo.
Dopo una battaglia lunga quattro giorni, Jennifer Le Nechet ha surclassato i più grandi artisti del cocktail giunti a Miami dai quattro angoli del pianeta. La barlady francese, star del Café Moderne di Parigi ha sbalordito la giuria con i suoi cocktail originali creati al bancone a tema steampunk del bar pop-up da lei ideato protagonista dell’ultima decisiva sfida.
L'appuntamento del 2016 segna non solo l'ottava edizione del contest World Class, ma anche la più grande finora organizzata da Diageo, con un numero di contendenti che ha sfiorato quota 10mila a livello mondiale. E solo 56 sono riusciti a staccare il biglietto per Miami tra cui per l’Italia il due volte Miglior Bartender d’Italia Mattia Pastori del Damascegliere di Milano.
L'anno prossimo vedremo i finalisti disputarsi il titolo a Città del Messico.
Nei prossimi 12 mesi, come Brand Ambassador di Diageo Reserve, Jennifer Le Nechet viaggerà per il mondo partecipando ad altre competizioni, ma stavolta nelle vesti di giudice, e preparando drink su misura nelle location più esotiche ed esclusive. Ormai è entrata nell'olimpo della mixology facendo il suo ingresso nella World Class Hall of Fame.
Johanna Dalley, global director di World Class, Diageo Reserve, ha dichiarato: “World Class continua la sua formidabile ascesa – dal lancio nel 2009, il numero dei paesi partecipanti si è più che triplicato passando da 18 a 56 e il programma ha formato e motivato oltre 250mila bartender di ogni nazionalità”
Il programma World Class di Diageo, oltre ad organizzare la competizione annuale, offre assistenza e percorsi formativi ai bartender e investe in progetti di ricerca che determineranno la futura evoluzione della professione.
Le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione di World Class 2017 verranno aperte il 9 novembre.