People

Laura Ferrari eletta Presidente del Gruppo di Alimentazione di Assolombarda

Entrata a lavorare nell’Azienda di Famiglia nel 1987, Laura Ferrari ha maturato esperienze sia nell’area commerciale (gestendo rapporti con la GDO in Italia e all’estero) sia nell’area marketing ed acquisti (gestendo rapporti con primari produttori di formaggi nazionali ed europei). Dopo aver rivestito la carica di Amministratore Delegato, dal 2018 è Presidente della Giovanni Ferrari Industria Casearia S.p.A.

Si sono concluse le elezioni dei nuovi Presidenti, Vicepresidenti e membri del Consiglio dei Gruppi di Assolombarda per il quadriennio 2020 – 2024 e Laura FerrariPresidente di Ferrari G. Industria Casearia, storica realtà del lodigiano che dal 1823 è vicina agli italiani producendo e distribuendo formaggi di qualità, è stata eletta Presidente del Gruppo di Alimentazione.

Laura Ferrari ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano, ha partecipato a corsi nell’area marketing e organizzazione presso SDA Bocconi e al Master “Continuare l’impresa” organizzato da Publitalia.

Entrata a lavorare nell’Azienda di Famiglia nel 1987, Laura Ferrari ha maturato esperienze sia nell’area commerciale (gestendo rapporti con la GDO in Italia e all’estero) sia nell’area marketing ed acquisti (gestendo rapporti con primari produttori di formaggi nazionali ed europei).

Dopo aver rivestito la carica di Amministratore Delegato, dal 2018 è Presidente della Giovanni Ferrari Industria Casearia S.p.A.

Le conoscenze e il know how maturati a livello associativo l’hanno portata ad essere Consigliere di Assocaseari, Consigliere di Assolatte, Consigliere del Consorzio di Tutela del Formaggio Grana Padano e Presidente del Gruppo di Alimentazione Assolombarda (mandato 2020 – 2024).

“Sono onorata di questa nomina e ringrazio Assolombarda ed i rappresentanti delle imprese che mi hanno sostenuto ed eletto per la fiducia riposta. Viviamo un momento storico molto difficile, ci troviamo di fronte a una crisi economica severa. Il Gruppo Alimentazione è un luogo di confronto, informazione, conoscenza per le imprese, cui partecipano Aziende anche significativamente diverse per dimensioni, struttura, merceologia. Ciononostante, vi sono temi comuni già al centro dell’attenzione quali sviluppo, sostenibilità, responsabilità sociale e sicurezza che sono diventati ancora più rilevanti in questa crisi. Covid-19 ha colpito le singole Aziende del Gruppo in modo diverso a seconda dei mercati e canali di distribuzione. Abbiamo la responsabilità di non far mancare i prodotti italiani nel nostro ed in tutti i Paesi dove l’Italia, i nostri territori e Milano sono sinonimi di uno stile di vita amato ed apprezzato, tutelando sempre la sicurezza dei lavoratori. Senza dimenticare la solidarietà nei confronti delle numerose famiglie e persone in stato di bisogno.” – commenta Laura Ferrari, Presidente di Ferrari G. Industria Casearia. “Mi impegnerò per adempiere nel migliore dei modi a questo ruolo, certa che solo facendo squadra e aggregando le diverse imprese del settore alimentare riusciremo a sviluppare iniziative importanti per l’economia del nostro territorio.”