People

Manuela Polli nuovo direttore marketing della storica azienda toscana Polli

Con l’obiettivo di aumentare la brand awareness del marchio, Manuela ha creato un team di marketing in grado di essere l’anello di congiunzione tra i progetti che individuano le tendenze di mercato e quelli che regolano le operazioni per lo sviluppo e il mantenimento dei prodotti. All’interno dell’azienda dovrà definire e implementare i piani marketing e di comunicazione, mantenendo il coordinamento delle funzioni commerciali fra Italia e l’estero.
Manuela Polli, a soli 32 anni, dopo diverse esperienze consolidate in aziende di punta come Sanpellegrino, è il nuovo Direttore Marketing della F.lli Polli, una tra le più importanti realtà del panorama agro-alimentare italiano e internazionale, che affonda le sue origini nella storia di un Paese come l’Italia che vanta una cucina sana ricca di gusto e alta unnamed.jpgqualità, caratterizzata da ingredienti semplici e genuini. 
Nata negli anni dell’Unità di Italia, l’azienda toscana è oggi un fiore all’occhiello del made in Italy Innovazione e tradizione s’incontrano in quella che è la storia del marchio Polli: una storia di sapori, la storia di una famiglia italiana che da un piccolo negozio aperto a Milano oltre 140 anni fa è diventata ben presto uno dei player italiani più competitivi nel mercato dell’agro- alimentare nazionale e internazionale. 

Presente in 40 Paesi nel mondo con oltre 30 marchi e forte di tre stabilimenti produttivi all’avanguardia (due situati in Italia a Monsummano Terme ed Eboli, uno in Spagna a Hinojos) Polli, nonostante il periodo di crisi che tutta l’Italia sta affrontando, è un’azienda che continua a investire  e a crescere nel fatturato, sia per quanto riguarda il mercato interno italiano che per quanto riguarda l’export. 
Recente il debutto sul mercato francese, che affianca il successo che l’azienda ha già ottenuto in mercati altrettanto strategici come, per citarne solo due, la Svizzera e l’Inghilterra, rispettivamente per il Marchio Polli e per le PL. 

Protagonista della sesta generazione di una famiglia italiana legata alle sue tradizioni e che da oltre 140 anni porta sulle tavole l’eccellenza gastronomica del Belpaese, Manuela Polli rappresenta oggi il presente e il futuro dell’azienda Polli: a lei il compito di portare avanti il senso di appartenenza al territorio italiano e la passione per i frutti della terra che da sempre contraddistinguono il marchio Polli. 
Negli anni 2007-2008 Manuela Polli è stata assistente sales analyst e training manager della Sanpellegrino – divisione Nestlè Waters Italia – lavorando nel team Trade Marketing della Business Unit Out of Home (mercato Horeca). 
Nel 2008 è entrata nell’azienda di famiglia e fino al 2012 ha mantenuto il ruolo di responsabile risorse umane e processi aziendali, occupandosi della definizione e del coordinamento di piani strategici. 
Dopo aver ricoperto la carica di Senior Brand Manager del marchio Polli per oltre due anni, Manuela Polli giunge oggi alla guida dell’omonima azienda come Direttore Marketing, seguendo la gestione e lo sviluppo di una gamma completa di ben 500 referenze, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di consumo. 

Riguardo al suo nuovo ruolo, Manuela Polli afferma: “Siamo i leader della tradizione gastronomica italiana nel settore delle conserve vegetali ed è per me motivo di orgoglio portare avanti gli stessi valori che si tramandano di generazione in generazione riproponendoli in chiave moderna. In oltre 140 anni siamo riusciti ad imbandire le tavole, italiane e non, con prodotti di qualità  e innovativi, sempre al passo con i tempi, selezionando i migliori frutti della terra per far riscoprire il sapore delle verdure appena raccolte e conservandone intatto il gusto naturale, proponendo un modo semplice e veloce di consumarle. Il nostro successo ruota attorno alla soddisfazione del consumatore e deriva dalla sua dedizione all’alta qualità. In un vasetto Polli sono racchiuse tutta la tradizione e l’esperienza di quasi un secolo e mezzo di storia. Ogni singolo prodotto è innanzitutto frutto di un sistema che coinvolge persone, tecnologie, materiali e processi in costante sviluppo che hanno come unico obiettivo l’assoluta affidabilità. Da sempre, infatti,  basiamo il nostro lavoro sulla costante ricerca e analisi della richiesta dei consumatori, riuscendo per questo a soddisfare tutti i gusti e a essere in linea con le più diverse esigenze del mercato. Esempio ne sono prodotti di ultima generazione come I SenzaOlio, verdure di prima qualità, preparate e conservate al naturale, pensati per appagare il palato ma senza ‘appesantire’ lo spirito e il corpo; oppure i 100% italiani, realizzati unicamente con verdure del Bel Paese per abbracciare le esigenze di tutti coloro che prediligono cibi sani e leggeri per una dieta equilibrata, ma senza rinunciare alla qualità e al gusto. I nostri prodotti, tipici del patrimonio gastronomico italiano sin dal 1872, sono testimonianza indiscussa e ambasciatori dell’amore e della fedeltà che la Polli ha sempre avuto per la propria attività. Una filosofia che si basa su importanti e fondamentali principi, che vanno dal controllo di tutta la filiera produttiva all’accurata selezione delle materie prime per arrivare all’innovazione, a evoluti sistemi di confezionamento e a una vasta gamma di prodotti tipici della tradizione culinaria italiana; tutti elementi che ci permettono di confermarci una realtà virtuosa, un modello di efficienza e all’avanguardia al 100% italiano. Con l’obiettivo di aumentare sempre di più la brand awareness del marchio Polli, ho creato un team di marketing estremamente valido e strutturato, in grado di essere l’anello di congiunzione tra i progetti che individuano le tendenze e i mutamenti di mercato e quelli che regolano le operazioni per lo sviluppo e il mantenimento dei nostri prodotti. All’interno dell’azienda sarà mia la responsabilità di definire ed implementare i piani marketing e di comunicazione mantenendo il coordinamento di tutte le funzioni commerciali fra Italia e l’estero”.