People
Al via Seeds&Chips. A Milano grande attesa per lo speech di Obama
L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, parteciperà come relatore a Seed&Chips - The Global food Innovation Summit, l'appuntamento in collaborazione con TuttoFood e in programma dall'8 all'11 maggio a Fieramilano.
Obama parlerà martedì 9 maggio alle 14, quando terrà un keynote speech e poi dialogherà con Sam Kass, chef-consigliere dell’ex Presidente Usa e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca, ideologo della campagna 'Let’s Move' voluta da Michelle Obama per combattere l’obesità in America. La conferenza di Obama durerà 45 minuti e sarà incentrata sul tema della nutrizione e dei problemi della produzione alimentare.
“Con questa edizione di Seeds&Chips, e con la partecipazione straordinaria di Barack Obama, Milano e l’Italia tornano centri mondiali del food e della food innovation dopo Expo - commenta Marco Gualtieri, ideatore e chairman di Seeds&Chips -. Nelle nuove tecnologie possono infatti trovare risposta ad alcune tra le maggiori sfide mondiali: sicurezza alimentare, nutrizione, lotta agli sprechi, sostenibilità, cambiamento climatico. E l’Italia può avere un ruolo di primo piano in questo settore, unendo la tradizione d’eccellenza in campo alimentare e l’innovazione: sono centinaia le start up attive sul nostro territorio, le aziende, i soggetti attivi in questo campo. Con Seeds&Chips abbiamo voluto unire questi soggetti e fare sistema perché Milano e l’Italia diventino un punto di riferimento della food innovation a livello internazionale”.
Per ascoltare lo speech di Obama, le 3.500 persone che hanno conquistato un biglietto per la conferenza hanno pagato fino a 850 euro. Tra gli ospiti in platea, anche Matteo Renzi, che dovrebbe incontrare l'ex presidente Usa anche in mattinata e la sera durante una cena a Palazzo Clerici.
Obama alloggia al cinque stelle Park Hyatt Hotel, di fianco alla Galleria Vittorio Emanuele, il medesimo che ospitò la moglie Michelle nel 2015 durante la visita all’Expo. La sua agenda di appuntamenti è rigorosamente top secret. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala gli consegnerà il sigillo della città.
Seeds&Chips Global Food Innovation Summit è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo. Quattro giorni di conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all’innovazione in questo campo, dalle nuove tecniche di produzione alimentare, alla nutrizione del futuro fino alla food security e al diritto al cibo, sano, sostenibile e accessibile a tutti; una parte espositiva con start up, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche; più di 200 speakers internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali.