People

ManpowerGroup Italia, Riccardo Barberis nuovo amministratore delegato

Nell’ambito di uno sviluppo dell’organizzazione globale della multinazionale americana, il manager succede a Stefano Scabbio, chiamato a intensificare i propri impegni manageriali in ambito europeo, con la carica di presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa di ManpowerGroup.

Riccardo Barberis (in foto), da gennaio 2018 è il nuovo Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia, società leader nei servizi innovativi di gestione delle risorse umane e del lavoro sul mercato italiano.

Nell’ambito di uno sviluppo dell’organizzazione Globale della multinazionale americana, Barberis succede a Stefano Scabbio, chiamato ad intensificare i propri impegni manageriali in ambito europeo, con la carica di Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa di ManpowerGroup.

Riccardo Barberis, piemontese, 49 anni, parla fluentemente cinque lingue, è sposato e ha tre figli, ha conseguito l’Executive MBA alla Bocconi di Milano e partecipato a diversi programmi di management presso Insead.

Executive Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore risorse umane, Barberis ha ricoperto diversi incarichi internazionali nella sua lunga carriera e “ritorna” nella organizzazione italiana di ManpowerGroup, dove aveva operato ai vertici dell’area Sales & Operations, sin dalla sua start-up nel 1998.

Dal 2007 al 2010 ha guidato il lancio del business della Ricerca&Selezione del Gruppo a livello EMEA per il segmento della media impresa, contribuendo allo sviluppo della strategia di diversificazione del marchio Manpower. Successivamente, dal 2011 al 2015, è stato chiamato in Brasile (Sao Paulo), dove ha perseguito con successo il turn-around e la crescita della operation brasiliana.

Negli ultimi due anni Barberis è stato responsabile dello sviluppo della Regione dei mercati dell'Est Europa per tutti i marchi del Gruppo, garantendo solida performance in tutti e 10 i paesi in cui ManpowerGroup opera, sia come sviluppo di posizionamento di mercato che di profitto.

Barberis è, attualmente, Vice-Presidente di Assolavoro, l’associazione del settore che raggruppa le agenzie del lavoro operanti sul territorio italiano.

MG