People

Silvio Pasquarelli espone 'Callegrafia' al Frantoio di Capalbio

L’architetto e pittore Silvio Pasquarelli espone al Frantoio di Capalbio la sua personale 'Callegrafia', che raccoglie circa 70 dipinti a olio incentrati sullo studio delle forme e dei colori delle calle.

Venerdì 25 aprile è stata inaugurata nei suggestivi spazi espositivi del Frantoio a Capalbio la mostra 'Callegrafia', personale dell’architetto e pittore Silvio Pasquarelli. L’esposizione, che rimarrà aperta gratuitamente al pubblico sino all'11 maggio 2008, raccoglie circa 70 calla-02.JPGdipinti a olio di varie dimensioni realizzati dagli anni ’90 a oggi, incentrati sullo studio delle forme e dei colori delle calle.

Il forte legame tra l’artista e il borgo maremmano è nato nel maggio del 2007, durante la mostra 'Ozio Simbolico' di Antonio Romano, insieme al quale realizzò l’immagine-simbolo della città di Capalbio. Proprio durante questo periodo Silvio Pasquarelli ha cominciato a maturare l’idea di voler raccogliere e raccontare la sua ricerca espressiva, fondata su una lettura personale dei princìpi base della pittura. Come destino comune a molti pittori impegnati in un simile percorso, questa ricerca si esprime attraverso l’ossessione di un tema ricorrente, che nell’opera di Silvio Pasquarelli prende la forma di un fiore: la calla.

“Da architetto uso a coniugare razionalità e leggi geometriche - spiega Silvio Pasquarelli - sono incuriosito e affascinato dalla calla, che nella sua natura botanica e formale ne è la loro contraddizione. Nonostante la sua particolare conformazione, asimmetrica, eccezionale anche nel catalogo botanico e la vasta molteplicità delle sue immagini, è pur sempre immediatamente riconoscibile. La particolarità del suo non-colore bianco filtrando il riverbero del giallo intenso della sua spata, ci restituisce un caleidoscopio di allusioni cromatiche che nei miei quadri metto in dialogo col pigmento dei fondi cromaticamente saturi e definiti”.

La mostra è visibile ed è a ingresso gratuito presso Il Frantoio, piazza della Provvidenza 10, Capalbio (Grosseto), dal 25 aprile all’11 maggio 2008, dalle 17 alle 23, chiuso il martedì.