People

Stiekema nuovo Executive Vice President, Corporate Sales & Marketing di Costa Crociere

Grazie alla conoscenza dei canali distributivi del mercato turistico e con una conoscenza approfondita dell’Italia, Norbert Stiekema entra nel Gruppo come nuovo Executive Vice President, Corporate Sales & Marketing.
Dal prossimo 28 marzo l’organizzazione di Costa Crociere si arricchisce di una nuova posizione, quella di Corporate Sales & Marketing, che verrà affidata a Norbert Stiekema.
Le profonde trasformazioni in atto nelle modalità di vendita e le nuove opportunità offerte dai canali elettronici di distribuzione, dall'evoluzione delle agenzie di viaggio, dai social network, impongono l’assunzione di nuove forti specializzazioni e competenze per mantenere la leadership nell'innovazione e competere sul mercato globale.
N_ STIEKEMA B12 copia.jpgNorbert Stiekema (nella foto), 47 anni, sposato, 4 figli, appassionato di viaggi e musica, ha maturato una vasta esperienza in attività di vendita e marketing nell’industria turistica, ricoprendo molteplici ruoli di livello internazionale prima in KLM, dove ha iniziato la sua carriera e, dal 2004, in Eurodisney, a Parigi, dove attualmente ricopre la posizione di Senior Vice President Sales & Distribution EMEA per Walt Disney World, Disneyland e Disney Cruise Line.

Nel corso della sua lunga carriera Stiekema ha acquisito una profonda conoscenza dei canali distributivi del mercato turistico, sia tradizionali sia elettronici, e delle tecniche di pricing e revenue management.
Il suo profilo internazionale comprende una conoscenza approfondita dell’Italia.
Durante la sua carriera in KLM, Stiekema ha maturato una significativa esperienza lavorativa in Italia; parla inoltre correntemente l’italiano, oltre a olandese, inglese, francese, tedesco.
A Stiekema, che riporterà al direttore generale Gianni Onorato, faranno capo direttamente tutte le organizzazioni di vendita a livello mondiale (Italia, Francia e Benelux, Spagna e Portogallo, Germania, UK & Growth Markets, North & Central America, South America, Asia-Pacifico).
A livello Corporate avrà inoltre la responsabilità delle direzioni di Corporate Marketing e World-Wide Sales Services.