People

Vincenzo Piscopo (Ciaopeople) nominato Vicepresidente di OBE

Il manager, Ciaopeople Studios Director, va a coadiuvare la Presidente Laura Corbetta, rafforzando le struttura organizzativa dell'Osservatorio e portando con sè l’expertise del mondo digital e content, con il preciso mandato di promuovere e coordinare le relazioni con le altre realtà del mondo associativo professionale e di categoria.

Vincenzo Piscopo è il nuovo Vicepresidente di OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca.

Già Consigliere dell’Osservatorio, Vincenzo Piscopo è Ciaopeople Studios Director, tra le realtà leader nel panorama italiano dell’informazione e creazione di contenuti digitali, editrice di Fanpage.it, The Jackal, Geopopl, Cookist, Ohga e Kodami. Da sempre appassionato di tecnologia e startup, e con un background di studi in Ingegneria informatica, negli anni dell’esplosione di internet Vincenzo Piscopo si interessa allo sviluppo di applicazioni web. Nel 2011 entra in Ciaopeople, dove si occupa del lancio della The Jackal nel mondo del brand collaboration, ricevendo numerosi riconoscimenti nel settore e, soprattutto, il riconoscimento del pubblico e la fiducia degli investitori. Qui Vincenzo prosegue il proprio percorso di crescita professionale, fino alla nomina, nel 2017, a Head of Branded Content & Originals della società e alla costituzione dei Ciaopeople Studios, gli studi del Gruppo dedicati alla produzione di contenuti digitali, con all’attivo collaborazioni con alcuni dei brand più noti a livello italiano e internazionale.  

Come Vicepresidente dell’Osservatorio Branded Entertainment, Vincenzo Piscopo va a coadiuvare la Presidente Laura Corbetta, rafforzando le struttura organizzativa di OBE e portando con sè l’expertise del mondo digital e content, con il preciso mandato di promuovere e coordinare le relazioni con le altre realtà del mondo associativo professionale e di categoria. In quest’ottica, Piscopo si è fatto portavoce e promotore di diverse collaborazioni, propiziando ogni iniziativa che interessi il mondo del branded content. Tra queste, la partecipazione a due Festival di primo piano – il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento (dal 12 al 17 luglio,) e il Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani (2, 3 e 4 settembre) – e ad Academy on Tour, appuntamento in programma a settembre nella città Partenopea interamente dedicato a formazione e BC&E.

  

“Nel momento di massimo interesse verso il branded entertainment, questa carica e la fiducia dei membri del Consiglio Direttivo e di tutti gli Associati dell’Osservatorio mi riempiono di orgoglio. – commenta Vincenzo Piscopo, Vicepresidente di OBE – Se solo pensiamo all’ambito digital - con l’esplosione dell’Influencer Marketing, l’arrivo di branded podcast, ma anche a tutte le tematiche collegate al metaverso ed al social commerce - il ruolo dell’Osservatorio diventa cruciale per supportare le aziende e tutti gli attori del mercato a orientarsi in questo mondo in continua evoluzione. Insieme alla Presidente Laura Corbetta e a tutto il board ci occuperemo di consolidare la riconoscibilità e la credibilità dell’Associazione come punto di riferimento per tutte le attività di branded entertainment e di fare rete con tutte le altre associazioni di categoria interessate e coinvolte sul tema”.

“La nomina di Vincenzo Piscopo a Vicepresidente di OBE rientra in un percorso di potenziamento organizzativo dell’Osservatorio, con la creazione di nuovi ruoli e nuovi presidi operativi, per la gestione delle molte attività nel nostro piano di sviluppo e dei tanti progetti già in cantiere. – dichiara Laura Corbetta, Presidente di OBE – Ringrazio Vincenzo per la sua disponibilità, certa che, con il suo contributo e un impegno ancora maggiore all’interno dell’Osservatorio, sapremo centrare insieme tutti gli ambiziosi obiettivi di crescita dell’Associazione”.