People

La event industry piange la scomparsa di Volkwart Dams, pioniere nel settore degli eventi e fondatore dell'agenzia Vok Dams

La sua visione e creatività, così come il suo atteggiamento, la passione, l'energia e la dedizione non hanno solo plasmato la storia di successo dell'agenzia. Come uno dei pionieri degli albori dell'industria degli eventi, Volkwart Dams ha infatti influenzato e ispirato in modo significativo la professione stessa e quindi molte generazioni di organizzatori di eventi.

Volkwart Dams (nella foto), fondatore dell'agenzia VOK DAMS, è venuto a mancare il 19 maggio, pochi giorni dopo il suo 85° compleanno, a seguito di una breve e grave malattia.

Nel 1971 ha fondato VOK DAMS, ora una delle principali agenzie di eventi e live communication a livello mondiale, a Wuppertal, in Germania.

La sua visione e creatività, così come il suo atteggiamento, passione, energia e dedizione non hanno solo plasmato la storia di successo di VOK DAMS. Come uno dei pionieri degli albori dell'industria degli eventi, Volkwart Dams ha infatti influenzato e ispirato in modo significativo la professione stessa e quindi molte generazioni di organizzatori di eventi.

Per molti era una mente, un modello, un visionario. Ha ispirato e motivato.

Volkwart Dams ha iniziato la sua carriera di fotografo con il suo primo studio nel 1962. Lo studio, che Volkwart Dams ama chiamare il "nucleo imprenditoriale nel cuore della regione del Bergisch", si è rapidamente trasformato in un'agenzia di comunicazione con un bacino di utenza nazionale.

Volkwart aveva anche incarichi come insegnante presso le università del paese, oltre ad essere un organizzatore di mostre d'arte. Ha lavorato anche come giornalista. Nel 2023 ha festeggiato i 60 anni di appartenenza all'Associazione tedesca dei giornalisti (DJV).

Venticinque anni fa, Volkwart Dams ha ceduto le redini dell'agenzia a suo figlio Colja, che, basandosi sullo spirito innovativo del padre, ha ampliato la portata dell'agenzia. Oggi Colja dirige il gruppo dell'agenzia insieme alla moglie Claudia.

L'azienda di famiglia ha uffici internazionali in Francia, Stati Uniti, Dubai e Cina.

Volkwart è stato coinvolto nel Marketing Club Bergisch Land come ambasciatore di Wuppertal fino alla fine ed è stato membro fondatore dell'associazione di settore FME – Forum Marketing-Eventagenturen (oggi fwd: Bundesvereinigung Veranstaltungswirtschaft), di cui è stato presidente dal 1997 al 2005. Dieci anni fa, Volkwart ha fondato l'Atelierhaus a Wuppertal, che ha concepito come galleria d'arte e think tank. Anche qui focus su comunicazione, creatività e marketing. Per Volkwart è sempre stato importante fornire spunti di riflessione, fissare argomenti e stimolare la riflessione e, soprattutto, incoraggiare le persone a pensare oltre.

L'industria piange la perdita di un pioniere nel settore degli eventi e le nostre condoglianze vanno alla famiglia e agli amici.