Evento b2b

Alassio accoglie il gotha della fisioterapia: sabato 8 settembre il convegno organizzato da Atalanta e Mectronic

L’azienda di Grassobbio, specializzata nella tecnologia laser al servizio della riabilitazione, lancia il convegno organizzato in collaborazione con lo staff medico dell’Atalanta che si terrà presso l’Auditorium Don Bosco di Alassio (SV).

La gestione dell’infortunio muscolare nell’atleta professionista, il nuovo inquadramento delle lesioni muscolari e della Groin Pain Syndrome. Sono solo alcuni dei temi che verranno trattati in maniera approfondita dai massimi esperti del mondo della fisioterapia sabato 8 settembre, dalle 8.00 alle 17.30 presso l’Auditorium Don Bosco di Alassio (SV), in occasione del convegno inserito nel programma “Progetto Formazione Sport & Medicine Atalanta” promosso dalla squadra della Dea e Mectronic, società specializzata nella produzione di laser per la riabilitazione Made in Italy.

Un progetto creato da Atalanta e Mectronic che rappresenta un’innovativa piattaforma formativa in grado di mettere a disposizione le esperienze di esperti che lavorano con atleti professionisti di alto livello. Le tematiche su cui verterà il convegno riguarderanno principalmente lesioni muscolari e Groin Pain Syndrome, patologie che negli ultimi anni hanno avuto un “drastico” cambiamento nella diagnosi e nella terminologia. Tra i protagonisti gli staff medici di squadre di primo livello nel panorama italiano, come Cagliari, Genoa, Parma, Sampdoria, Torino, Spezia e Virtus Entella, e internazionale, come AS Monaco e Nantes.

Questo convegno è molto importante, non solo per i pareri autorevoli e i settori toccati, ma soprattutto perché ha come obiettivo quello di far conoscere la nuova nomenclatura fisioterapica per promuovere un’uniformità di diagnosi e terminologia tra tutte le figure sanitarie coinvolte – spiega l’ing. Ennio Aloisini, CEO di Mectronic – Ma non è tutto, forniremo assieme allo staff medico dell’Atalanta e ai numerosi esperti presenti degli aggiornamenti riguardanti i diversi momenti della gestione dell’atleta infortunato: indagini radiologiche, corretto utilizzo delle terapie fisiche, moderni percorsi riabilitativi e corretto reinserimento in gruppo”.

Per quanto riguarda le iscrizioni, aperte fino a un massimo di 150 iscritti, queste devono essere effettuate online compilando il modulo di iscrizione sul sito eventi.dynamicom.it. Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e l’accredito finalizzato all’attribuzione di crediti formativi ECM per le categorie medico chirurgo (discipline: fisiatra, medico dello sport, medico di base, ortopedico, radiologo, podologo) e fisioterapista. Il convegno è aperto a tutti i medici, tra cui fisiatri, medici dello sport, medici di medicina generale, ortopedici, podologi, radiologi e fisioterapisti, oltre a specializzandi, preparatori atletici, massofisioterapisti e osteopati.

MG