
Evento b2b
Il Rotary Distretto 2041 presenta il congresso annuale ‘Fare Sistema per Milano’ e lancia il ‘Percorso della Salute’
«Fare Sistema per Milano» per fare la differenza a servizio della comunità. È questo il tema guida del Congresso annuale del Rotary Distretto 2041 che si terrà sabato 14 e domenica 15 aprile a Milano. Due giorni, con la partecipazione delle più importanti istituzioni e associazioni italiane, per riflettere sui valori costitutivi del Rotary e sui progetti attivati e da attivare sul territorio con l’obiettivo di contribuire al progresso della società, a partire dall’innovativo «Percorso della Salute».
VENERDÌ 13 APRILE Il Congresso sarà aperto venerdì 13 Aprile alle 19.30 a Palazzo Marino con la firma del Protocollo d’Intesa tra Rotary e Istituto Nazionale dei Tumori in occasione della celebrazione del 90° della fondazione dell’Istituto, realtà che Rotary, attraverso l’opera dell'allora Presidente del Rotary Club Milano, senatore, medico e sindaco Luigi Mangiagalli, e dello stesso Rotary Club Milano, ha contribuito a creare inaugurando nel 1928 l’Istituto Nazionale Vittorio Emanuele III per lo Studio e la Cura del Cancro, ovvero il primo centro ospedaliero dedicato esclusivamente alla cura e alla ricerca sul cancro, successivamente diventato l’INT. Una pietra miliare nella storia dell’Istituto che giovedì 12 aprile sarà celebrata con l’apposizione di una targa commemorativa in onore di Luigi Mangiagalli presso la sede dell’INT in via Venezian.
SABATO 14 APRILE Sabato mattina, invece, entreranno nel vivo i lavori congressuali del Rotary presso l’Auditorium San Fedele di via Hoepli 3 con l’intervento del Governatore del Distretto 2041 Rotary International, Andrea Pernice e del direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana. Tanti gli ospiti che nel corso della due giorni contribuiranno al dibattito: tra gli altri, Pierfrancesco Majorino - Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti, Comune di Milano, Anna Scavuzzo - Vicesindaco di Milano, Assessore all’educazione e istruzione, Giulio Gallera - Assessore alla Salute Regione Lombardia, Roberto Xausa - PDG Distretto 2060 RI - Rappresentante del Presidente Internazionale RI, Giorgio Ventura - Head of country Carmignac Italia, Enzo Lucchini - Presidente Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. I tavoli di lavoro tematici saranno dedicati adalfabetizzazione, salute, legalità e accoglienza e vedranno il coinvolgimento degli Ordini professionali di Milano e delle Istituzioni, come Comune, Regione Lombardia e Accademia del Teatro alla Scala alle cui attività il Rotary contribuisce offrendo borse di studio e masterclass dedicate ai giovani talenti.
IL PERCORSO DELLA SALUTE Ma la straordinaria novità del Congresso 2018 è che tutta la cittadinanza sarà coinvolta grazie al Fuori Congresso. Oltre alle tradizionali sessioni di dibattito, infatti, tra Piazza San Carlo e Corso Vittorio Emanuele, saranno attivate 9 postazioni presidiate da rotariani, dalle 10 alle 18 di sabato 14 e di domenica 15 aprile, per raccontare il Rotary e i suoi progetti, e per dare vita al «Percorso della Salute», un’articolata serie di screening su diverse patologie per fare informazione, formazione e sensibilizzazione alla prevenzione nell’ambito della salute.
In partnership con alcune delle più autorevoli realtà della sanità milanese e lombarda, i Rotary Club della metropoli offriranno ai cittadini 9 screening gratuiti, riguardanti: Vista (test di Amsler), Diabete e Ictus(verifica della predisposizione a queste patologie), Scoliosi (come riconoscerla),Andrologia e Metabolismo (come prevenire i problemi di sviluppo e l’obesità infantile), Salute e Mente (Soffri d’ansia? Sei dipendente da internet? Gli esperti ti ascoltano), Primo soccorso (imparare le manovre di primo soccorso e rianimazione per adulti e bambini), Epatite C (prelievo salivare non invasivo, per la prevenzione dell’Epatite C), Cancro alla bocca (informazione su come prevenire e riconoscere i segni della patologia) e Aneurisma all’aorta (ecografia all’aorta addominale per prevenire i rischi). E prima di iniziare il percorso, i cittadini potranno ritirare il proprio «Passaporto della Salute» e scaricare sul proprio smartphone l’App R4H su cui trovare informazioni e test preliminari per valutare lo stato di rischio del proprio stile di vita.
Il progetto nasce dal censimento operato su tutti i progetti attivati nel distretto – oltre un centinaio – aventi per oggetto due filoni principali: la scuola e la salute. Molti dei progetti avviati da Rotary sono diventati prassi nazionali: si pensi all'Associazione Vision plusda cui è stato attivato uno screening presso la clinica Mangiagalli per individuare in modo precoce su tutti i bambini eventuali disturbi della vista o al progetto avviato con l’associazione R4H nel distretto Milano Sud sulla defibrillazione nelle scuole con formazione specifica durante l’ultimo anno delle superiori, iniziativa che sta raggiungendo scuole di tutta la regione.
«Il Percorso della Salute è il dono dei rotariani alla cittadinanza. È la dimostrazione concreta di come il Rotary voglia essere sempre più vicino alla comunità. Sappiamo quanto sia forte, pure in una città come Milano che sta conoscendo una crescita e un rinascimento esponenziali, la dimensione del bisogno, una dimensione che non vogliamo perdere di vista e che anzi, proprio grazie alla generosità e alla professionalità dei nostri soci, vogliamo sostenere e risolvere - dichiara il Governatore del Distretto 2041 Rotary International, Andrea Pernice, specificando – Il Percorso della Salute e i tanti progetti attivati in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni del territorio, rappresentano il profilo più autentico e distintivo del Rotary che, da sempre, con la valorizzazione delle proprie professionalità si mette al Servizio della collettività, interpretandone i bisogni per favorirne il progresso».
I LUOGHI DEL CONGRESSO
Palazzo Marino, Piazza Scala 2 - Cocktail di apertura, evento su prenotazione
Auditorium San Fedele Via Hoepli 3 - Sede del Congresso
Chiesa San Carlo, Piazza San Carlo - Celebrazione Santa Messa
FUORI CONGRESSO
P.zza San Carlo e C.so V. Emanuele II - Percorso della Salute
MG