Evento b2b

IPM 2012, a Milano le delegazioni straniere di Expo 2015. Ecco il programma

Si tratta della seconda edizione dell'evento che riunisce i rappresentanti dei Paesi che parteciperanno a Expo 2015. Una visita di tre giorni nel capoluogo lombardo, all'insegna dell'informazione e della relazione. L'obiettivo, infatti, è quello di aggiornare i delegati stranieri sullo stato di avanzamento dei lavori. Previsti momenti istituzionali e di networking.
International Participants Meeting. L’incontro con i rappresentanti dei Paesi che parteciperanno a Expo Milano 2015 è uno dei momenti più importanti nella costruzione e nello sviluppo del tema 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita'. Per tre giorni, le delegazioni straniere saranno coinvolte in un ricco programma di attività e di eventi, organizzati da Expo 2015 per informare i partecipanti, ufficiali e non, sullo stato di avanzamento del progetto.Mercoledì 10 ottobreCerimonia delle Bandiere. La Galleria Vittorio Emanuele ha ospitato la performance della Federazione Italiana Sbandieratori, durante la quale sono state svelate le bandiere degli ultimi Paesi che hanno confermato la propria adesione, proseguendo così il percorso del 'Boulevard delle Bandiere' che finora collega il Castello Sforzesco a Piazza del Duomo.
(Galleria Vittorio Emanuele II, Cerimonia delle Bandiere dei paesi partecipanti a Expo 2015 con l'esibizione della Federazione Italiana Sbandieratori)Università degli Studi di Milano (Via Festa del Perdono, 7). Nell’Aula Magna si è tenuta la sessione di apertura dell’IPM alla presenza di Roberto Formigoni, Commissario Generale di Expo Milano 2015 e Presidente della Regione Lombardia, Vicente Gonzalez Loscertales, Segretario Generale del Bureau International des Expositions (BIE), e Manoj Juneja, vicedirettore generale della FAO. Nella seconda parte della mattinata, il sindaco di Milano e Commissario Straordinario del Governo Italiano per l’Expo Milano 2015, Giuliano Pisapia (nella foto), e l’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., Giuseppe Sala, hanno aggiornato i presenti sullo stato dei lavori.Basilica di Sant’Ambrogio, con un concerto dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Per i Commissari Generali dei Paesi è prevista una cena a Palazzo Lombardia, insieme al Presidente Formigoni.Giovedì 11 ottobreCentro Congressi MiCo (Piazzale Carlo Magno 1 e Viale Eginardo) caratterizzeranno la seconda giornata dell’International Participants Meeting 2012. Sarà Giuseppe Sala, AD di Expo 2015, ad aprire la sessione plenaria. Seguiranno le presentazioni di Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per l’Italia e Presidente di Expo 2015 Spa, Matteo Gatto, Direttore Spazi Tematici di Expo 2015 Spa, Stefano Gatti, Direttore Generale Affari Internazionali di Expo 2015, e Valerio Zingarelli, Direttore Generale Tecnologie della società.due sessioni parallele, una dedicata ai Partecipanti Ufficiali e l’altra ai Partecipanti Non Ufficiali. Al termine saranno firmati alcuni accordi di partecipazione con le organizzazioni della società civile. Chiude la sessione pomeridiana l’intervento di Sara Ranzini, Direttore Comunicazione ed Eventi di Expo 2015.CinemaTeatro Odeon di via S. Radegonda il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paolo Peluffo, presenterà il documentario che il regista Ermanno Olmi sta preparando per Expo Milano 2015. La serata continuerà per le vie del centro, nella shopping-night 'La Vendemmia'.
Venerdì 12 ottobrerelazioni tra i Partecipanti ed Expo 2015 Spa. Dopo una prima sessione di incontri bilaterali e multilaterali, in cui le delegazioni discuteranno con la società gli aspetti tecnici della propria presenza all’Esposizione Universale, alle 10 alcuni Paesi formalizzeranno la propria adesione, firmando il contratto di partecipazione.Marta Dassù, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e il Segretario Generale del BIE Vicente Loscertales.Mario Monti. Al termine, conferenza stampa.