Evento b2b
L'americana Trasie Phan testimonial del secondo Speed Date di MPI Italia Chapter
La pillola formativa annessa all’evento era una preziosa linea-guida per gli imprenditori, condotta sulla metafora della corsa.
Si è svolto giovedì 20 marzo, a Roma, presso l’accogliente spazio ES Libris del Radisson Blu ES Hotel, il secondo incontro 'Speed Date' e 'Pillola Formativa', il più recente e innovativo format di networking e formazione di MPI Italia Chapter, che ha debuttato a Milano un mese e mezzo fa.
La formula è ibrida e mette insieme lo Speed Date – nato negli Stati Uniti per stimolare ciascun ospite a ripetere una sintetica auto-presentazione con ogni altro partecipante, sino a che, al termine della serata, tutti abbiano incontrato e conosciuto tutti – a una pillola formativa dal tema sempre diverso e di attualità.
Ciò è in sintonia con l’obiettivo strategico di MPI Italia, che vuole aprirsi a nuovi linguaggi, estendendo il proprio raggio d’azione alle aziende fuori e dentro la meeting industry e agli ordini professionali.
A fare gli onori di casa del direttivo MPI Italia Maria Rosaria Broggi (Vice-President Communication), Giovanna Lucherini (Vice President Education), Patrizia Pasolini (Vice-president Finance) e Mauro Bernardini (Vice-President Fundraising & Logistics).
'Four Decisions That Run Your Business: strategy, people, cash, execution' era il titolo della pillola formativa. La californiana Trasie Phan, imprenditrice e atleta di successo, titolare di Phan & Co - Ideas. Action. Success, di passaggio nella Capitale italiana per la ventesima edizione della Maratona di Roma, ha raccontato agli oltre 30 partecipanti come «le decisioni-chiave che prendiamo sono quelle che controllano il nostro destino».
Seguendo una metafora a lei cara, quella della corsa, Trasie ha così elencato le tappe-chiave nella costruzione di un business di successo: «Occorre in primo luogo una strategia. Seconda mossa: scegliere i giusti collaboratori, per affinità, attitudine, preparazione. Quando corsi la maratona di Badwater Saltonsee, ho avuto due compagni di squadra, senza i quali non sarei mai arrivata in fondo. Terzo: il raggiungimento del risultato economico: nessun business si può definire tale se non produce un profitto. Infine, attuare con determinazione e costanza il proprio piano, utilizzando gli strumenti più adeguati per stabilire relazioni, confrontarsi e misurarsi con chi, in tutto il mondo, condivide con noi interessi e progetti».
Durante l’intervento, Trasie Phan ha invitato i presenti a far un esperimento di selezione delle 'persone giuste' identificandone cinque fra le oltre trenta con cui ogni partecipante ha scambiato i biglietti da visita nel corso dello Speed Date.
Paola Casentini (Past President), Giovanna Lucherini (Vice President Education), Trasie Phan, Patrizia Pasolini (Vice-president Finance), Mauro Bernardini (Vice-President Fundraising & Logistics), Maria Rosaria Broggi (Vice-President Communication) e la socia Giulia Oliviero (che ha gestito gli accrediti).
«Desidero sottolineare», ha dichiarato la relatrice in una breve intervista prima dello speech, «che l’elemento più discriminante tra successo e mediocrità, nello sport come nella vita, è la fatica, la propensione a lavorare duro. In giro, purtroppo, vedo sempre meno gente disposta a fare sacrifici, forse perché viziata dal benessere, o forse perché illusa che basti individuare scorciatoie, ad esempio la tecnologia, e affidarle tutto aprioristicamente. Ebbene no: le scorciatoie sono comode ma non aiutano nei percorsi a lungo termine».
Trasie Phan è stata contattata personalmente dalla Vice-president Education di MPI Italia, Giovanna Lucherini, in occasione del Women’s Success Summit, che si tiene annualmente a Miami (Florida).