Evento b2b
Nespresso Gourmet Experience
La degustazione a cinque sensi studiata dai grandi Chef, per i grandi Chef. Un’esperienza sensoriale unica e avvolgente in cui ciascuna delle cinque portate, abbinate ai cinque sensi e ad un elemento rievocativo del caffè, è stata degustata dagli ospiti al tavolo 'al buio'.
Nespresso, l’azienda leader nello sviluppo del caffè porzionato di qualità premium, ha presentato lunedì 8 novembre presso l’Hotel Park Hyatt di Milano, un appuntamento originale ed esclusivo dedicato all’arte della degustazione e dell’alta cucina: Nespresso Gourmet Experience, un percorso culinario che, attraverso l’utilizzo dei cinque sensi svela e da risalto all’importanza dei sapori, dell’aroma, della consistenza, dei profumi e delle sensazioni.
Un’esperienza sensoriale unica e avvolgente in cui ciascuna delle cinque portate, abbinate ai cinque sensi e ad un elemento rievocativo del caffè, è stata degustata dagli ospiti al tavolo “al buio”.
La degustazione bendata è stata, infatti, scelta per accompagnare gli invitati nella percezione di aspetti e dettagli importanti dei piatti, portandoli a vivere il momento della degustazione come un attimo onirico.
Al termine di ciascuna degustazione, agli ospiti è stata tolta la benda e, in seguito, sono stati sottoposti ad un facile e divertente quiz legato al piatto appena assaporato, per indagare e svelarne aromi, profumi e ingredienti.
Il Menù è stato curato da cinque grandi Chef che hanno firmato ciascuno una delle cinque portate: Claudio Sadler, del ristorante Sadler di Milano (2 stelle Michelin), ha proposto un antipasto abbinato al senso del tatto; Filippo Gozzoli, del ristorante Hotel Park Hyatt di Milano, ha elaborato un primo piatto dedicato al senso del gusto; Marco Stabile, del ristorante Ora D’Aria di Firenze, ha creato un secondo piatto di carne legato al senso dell’udito; Agata Parisella, del ristorante Agata & Romeo di Roma (1 stella Michelin) ha presentato un secondo piatto di pesce pensato per il senso della vista; Ernst Knam, della pasticceria Ernst Knam di Milano (vincitore assoluto nel 2009 del campionato italiano di cioccolateria e unico candidato italiano al World Chocolate Masters di Parigi) ha servito, invece, un dolce per esaltare il senso dell’olfatto.
Chef ospiti dell’evento, accompagnati dal proprio Sommelier o Maître di sala, sono stati invece: Norbert Niederkofler, del ristorante St. Hubertus - Hotel Relais Chateaux Rosa Alpina di S. Cassiano (2 stelle Michelin); Andrea Bertòn, del ristorante Trussardi alla Scala di Milano (2 stelle Michelin); Gianni D’Amato, del ristorante Il Rigoletto di Reggio Emilia (2 stelle Michelin); Filippo Chiappini, del ristorante Antica Osteria del Teatro di Piacenza (1 stella Michelin); Enrico Bartolini, del Devero Hotel di Milano e già Chef del ristorante Le Robinie (1 stella Michelin); Emanuele Scarello, del ristorante Agli Amici di Udine (1 stella Michelin); Maura Gosio del ristorante La Piazzetta di Varese (1 stella Michelin); Giancarlo Morelli dell’Osteria del Pomiroeu di Seregno (1 stella Michelin).
Moderatore dell’evento è stato Davide Di Corato, Direttore della testata 'Chef'.
Era presente all’appuntamento anche Giuseppe Vaccarini, Presidente dell’ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) ed eletto Miglior Sommelier del Mondo nel 1978, che ha aperto la degustazione introducendo gli ospiti alla filosofia Nespresso e all’ampia varietà di Grand Cru Nespresso ai loro raffinati abbinamenti.
Lo stesso Giuseppe Vaccarini - a capo del team di esperti internazionali in materia di caffè e gastronomia impegnati nel programma Nespresso Coffee SommelierTM – ha introdotto il Mini Coffee Codex, estratto dal Nespresso Coffee Codex di cui ha curato la realizzazione: una metodologia completa dedicata alla degustazione del caffè e, in particolare, degli esclusivi Grand Cru Nespresso concepito prevalentemente per i professionisti dell’alta cucina, sviluppato per accompagnare Sommelier e Chef nella conoscenza del caffè e guidarli lungo il percorso sensoriale, affinché possano offrire alla loro clientela esperienze gustative uniche e un'armonia completa tra alimenti e bevande durante tutto il pasto.
L’appuntamento Nespresso Gourmet Experience s’inserisce nel ricco programma di eventi B2B del canale Nespresso 'Out of Home': un programma di eventi fatto di esperienza ed eccellenza, attraverso il quale Nespresso diventa ambasciatore dell'espressione più alta della cultura del caffè nell’alta gastronomia di tutto il mondo.