Evento b2b

Seeds&Chips 2018, al via il 7 maggio il Summit internazionale sulla Food Innovation

La quarta edizione della manifestazione avrà luogo dal 7 al 10 maggio a MiCo-Milano Congressi: quattro giorni di conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all’innovazione; una parte espositiva con startup, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche; più di 200 speaker internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali.

Presentata oggi, 12 aprile 2018, a Roma, alla Farnesina la quarta edizione di Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit, il più importante evento internazionale dedicato alla Food Innovation. Alla presentazione hanno partecipato Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese, Kostas Stamoulis, Assistant Director-General, FAO, Alan Rizzi, Sottosegretario alla presidenza della giunta regionale di Regione Lombardia, Diana Battaggia, Direttore UNIDO ITPO Italy, Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Gualtieri, Presidente e Fondatore di Seeds&Chips, Livia Pomodoro, Presidente Milan Center for Food Law and Policy, SAR Principessa Viktoria de Bourbon de Parme, Promotore della partecipazione dei giovani agricoltori a Seeds&Chips, Francesco Loreto, Direttore DISBA – CNR, Massimiliano Costa, Direttore di ShareTheMeal, la prima applicazione sviluppata dal WFP per combattere il problema della fame nel mondo;  Harald Cosenza, CEO Robonica.

La 4° edizione di Seeds&Chips avrà luogo dal 7 al 10 maggio a MiCo-Milano Congressi: quattro giorni di conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all’innovazione in questo campo, dal climate change alla robotica, dall’e-commerce alla precision agriculture, dal food waste alla circular economy; una parte espositiva con start up, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche; più di 200 speaker internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali.

Un focus speciale sarà dedicato al tema dell’acqua, una delle maggiori sfide dei prossimi anni a livello globale, come anticipato dalla Call for Ideas WaterFirst! lanciata a novembre 2017, in collaborazione con UNIDO ITPO Italy (l’Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e diretta a innovatori di tutto il mondo per sviluppare progetti e innovazioni per l’uso sostenibile dell’acqua, ha raccolto 65 progetti provenienti da 23 Paesi e 4 continenti. Dei 30 progetti finalisti, 5 si aggiudicheranno un contributo di “ospitalità” per il viaggio e l’alloggio a Milano e il progetto più votato tra i migliori 5 vincerà un premio di 10.000 Euro dedicato all’ Ambasciatore Giorgio Giacomelli, diplomatico milanese scomparso lo scorso anno, membro onorario dello UN Advisory Board on Water and Sanitation.

Marco Gualtieri, Presidente e Fondatore di Seeds&Chips: “Questa quarta edizione di Seeds&Chips rappresenta una tappa cruciale del percorso intrapreso a livello mondiale nel 2015, quando il cibo e l’ambiente sono diventati protagonisti del dibattito sul futuro: da EXPO, alla sottoscrizione degli SDGs delle Nazioni Unite fino all’accordo sul clima di Parigi, nel giro di un solo anno il mondo ha iniziato davvero a cogliere l’importanza dei temi legati all’alimentazione e all’ambiente come cruciali per il futuro del nostro Pianeta. Oggi le sfide avviate in quei 12 mesi arrivano sul palco di Seeds&Chips, attraverso la voce da un lato dei giovani e dall’altra dei più importanti attori della rivoluzione alimentare mondiale. Seeds&Chips vuole continuare a percorrere questa strada rivoluzionaria, consapevole che tutti i messaggi, i nuovi modelli, le innovazioni e le opportunità legate al cibo devono essere declinati per raggiungere ogni angolo del Pianeta”.  

Diana Battaggia, Direttore UNIDO ITPO Italy, ha dichiarato: "Non abbiamo bisogno di più cibo, ma di più tecnologie e innovazioni applicabili con l’obiettivo di supportare la crescita economica, aiutare le persone in grave stato di povertà nei paesi in via di sviluppo e nutrire il mondo nei prossimi decenni. UNIDO ITPO Italy ha posto al centro l’innovazione tecnologica nel settore agroindustriale come elemento fondamentale per la crescita economica nei paesi in via di sviluppo, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile - Agenda 2030. Per questo motivo, anno dopo anno, abbiamo rafforzato il nostro rapporto con Seeds&Chips in qualità di consulente per i paesi in via di sviluppo, dove l'agricoltura rimane la spina dorsale dell'attività economica e dell'occupazione”.

Michele Scannavini, Presidente dell’Agenzia ICE, ha dichiarato: “Per il secondo anno consecutivo Agenzia ICE è orgogliosa di collaborare con Seeds&Chips per dare ulteriore risalto internazionale all’evento ed offrire agli operatori italiani presenti delle opportunità di incontro con primari stakeholder esteri. L'Italia ha nelle tecnologie dell'industria alimentare uno dei suoi punti di massima eccellenza, caratterizzato da una grande attenzione all'innovazione orientata all'efficienza ed alla sostenibilità. E' un ambito in cui l'industria italiana è fortemente apprezzata all'estero e Seeds&Chips rappresenta una piattaforma efficace per il lancio di interessanti nuove proposte delle nostre start up”.  

L’Olanda sarà partner dell’edizione a cui parteciperà SAR Principessa Viktoria de Bourbon de Parme che ha contribuito alla realizzazione di un programma di iniziative legate al farming in collaborazione con Seeds&Chips. Il progetto si concentra sul supporto agli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo nell’utilizzo di tecnologie innovative così da favorirne le condizioni di vita e di lavoro. Oggi infatti l’80% del cibo mondiale viene prodotto da fattorie a livello familiare, la maggior parte delle quali vive in condizioni di forte povertà. Per assicurare un’adeguata sicurezza alimentare e continuare a nutrire la popolazione globale, c’è bisogno di una nuova generazione di agricoltori in grado di utilizzare le tecnologie più innovative così da raggiungere la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Alla sessione dell’8 maggio parteciperanno tra gli altri alcuni giovani agricoltori da Honduras, Senegal, Algeria e India; Carola Schouten, Vice Primo Ministro e Ministro dell’Agricoltura dei Paesi Bassi e Gilbert F. Houngbo, Presidente IFAD.

SAR Principessa Viktoria de Bourbon de Parme ha dichiarato: “Sono entusiasta di questa collaborazione con Seeds&Chips, si tratta di un'opportunità unica per mettere in contatto la rete di piccoli agricoltori dei paesi in via di sviluppo con i giovani innovatori che parteciperanno a questa quarta edizione del Summit. Lavorando insieme possiamo contribuire a limitare la fame nel mondo e a trasformare il sistema alimentare globale in modo sostenibile.”

MG