
Evento b2b
Sette fiere della moda fanno squadra: nasce Fashion Link Milano, un ecosistema da più di 1.700 brand di cui il 45% provenienti dall’estero
Mancano pochi giorni all’appuntamento con una novità destinata a rifocalizzare l’attenzione sul panorama fieristico del settore moda: Fashion Link Milano, il nuovo format che riunisce in un unico progetto strategico le più importanti manifestazioni dedicate al lifestyle e al fashion retail internazionale che si terranno a Fiera Milano (Rho) a partire dal prossimo 21 febbraio.
Fashion Link Milano conferma una volontà già in atto, quella che sottolinea il valore delle fiere come punto di riferimento per l’evoluzione della moda globale, valorizzando la qualità, favorendo connessioni strategiche e creando una comunità in cui ogni incontro diventa un’opportunità di business e di ispirazione. Da qualche anno, infatti, le fiere che si tengono contemporaneamente nel quartiere hanno attivato azioni che le ha viste insieme in numerose operazioni di comunicazione.
Fashion Link Milano fa oggi un passo in più, quello di presentare un vero e proprio ecosistema integrato, capace di mettere in relazione in maniera strategica brand, buyer e professionisti attraverso un’esperienza coordinata che esalta la complementarità tra proposte differenti, pensate per suggerire nuovi abbinamenti e visioni di stile, facilitare il cross-selling e sostenere un retail sempre più evoluto.
Le diverse fiere hanno infatti coinvolto attivamente non solo i buyer specializzati ma anche i buyer lifestyle presenti oggi in tutto il mondo, che selezionano i prodotti sia in base alle tendenze della moda, sia in relazione a occasioni d'uso specifiche e stili di vita diversificati, tenendo conto delle preferenze dei consumatori e rispecchiando i valori, le attività e gli interessi dei clienti. I buyers coglieranno così tendenze emergenti, si confronteranno con i mercati internazionali, scopriranno eccellenze artigianali e tecnologie d’avanguardia e svilupperanno relazioni professionali in un ambiente dinamico e integrato anche grazie a iniziative trasversali pensate per il confronto costante con le tendenze globali.
Le prime protagoniste, in senso temporale, del progetto sono cinque manifestazioni di riferimento, riunite a Fiera Milano Rho e visitabili con un titolo d’ingresso riconosciuto come unico da tutte le reception.
Dal 21 al 23 febbraio si terranno Milano Fashion & Jewels, Sì Sposaitalia Collezioni e The One Milano, a cui, dal 22 al 24 febbraio si aggiungeranno MICAM Milano e MIPEL.
A partire da settembre 2026 torneranno in contemporanea anche LINEAPELLE e Simac Tanning Tech. La prima, semestrale, si è svolta dall’11 al 13 febbraio, anticipata straordinariamente per ragioni logistiche dovute alla trasformazione di alcuni padiglioni di Fiera Milano in venue olimpiche, ed è stata dedicata alle collezioni PE 2027.
La seconda è annuale e si tiene appunto in settembre.
Lineapelle e Simac Tanning Tech porteranno in questo 2026 a sette le manifestazioni riunite in Fashion Link Milano e offriranno al progetto una spinta ulteriore, unendo ai prodotti “a valle” il messaggio del "monte" della filiera moda e quello della tecnologia, elemento imprescindibile per l'innovazione delle collezioni di oggi.
Le cinque manifestazioni che avranno luogo dal 21 febbraio presenteranno, in totale, l’offerta di 1.777 brand di cui il 45% provenienti dall’estero. Non mancherà anche una nutrita rappresentanza di buyer internazionali, profilati dagli organizzatori delle singole manifestazioni. Tra le nazioni maggiormente rappresentate figurano, Germania, Grecia, Spagna, Cina, Giappone, Corea del Sud, India, Turchia, EAU, Sud Africa, Canada, USA, Uzbekistan, Kazakistan e Georgia.
Fashion Link Milano si preannuncia come una business journey senza precedenti in Europa, supportata da una logistica intelligente che prevede, tra le altre facility, un sistema di navette dedicate e servizi di ospitalità integrati per i buyer internazionali.
Grazie a Fashion Link Milano, si rafforza, così, il ruolo strategico di manifestazioni fieristiche già affermate e apprezzate, offrendo alla community degli operatori e dei buyer internazionali un hub capace di massimizzare le opportunità e generare nuove storie di stile, una vera e propria piattaforma di connessioni significative destinata a evolvere insieme al settore.

