Evento b2c

“AssaporiAMO la Valtellina” sbarca a Genova con un viaggio enogastronomico nel centro storico del capoluogo ligure. Firma Pr&Go Up Communication Partners

Il progetto, in partnership con CIV "il Genovino", ha l’obiettivo di promuovere le esperienze enogastronomiche da vivere nel territorio: 8 locali proporranno menù a base di prodotti tipici, per raccontare questa regione nel cuore della montagna lombarda attraverso i suoi sapori. L'iniziativa è realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLombardia.

La Valtellina, in collaborazione con CIV “il Genovino”, Consorzio che aggrega alcune aziende della zona intorno a Piazza delle Erbe e supporta iniziative per lo sviluppo commerciale del territorio, porta il progetto “AssaporiAMO la Valtellina” nel cuore di Genova per una settimana di degustazione di eccellenze enogastronomiche valtellinesi. 8 locali proporranno menù a base di prodotti del territorio, per raccontare questa regione nel cuore della montagna lombarda attraverso i suoi sapori.

Come dichiarato ad e20express, l'evento è stato organizzato da Pr&Go Up Communication Partners, Agenzia di comunicazione integrata che segue anche le media relations per Valtellina Turismo.

Il progetto nasce come evoluzione del Ricettario “AssaporiAMO la Valtellina”, una guida che vede protagonisti dieci chef valtellinesi che reinterpretano i sapori del territorio, insieme alle signore valtellinesi che raccontano le ricette della tradizione e alla blogger valtellinese di Tacchi e Pentole che propone dei panini gourmet.

Dopo il lancio del Ricettario, “AssaporiAMO la Valtellina” diventa un tour enogastronomico che ha l’obiettivo di promuovere le esperienze enogastronomiche da vivere nel territorio. Il progetto pilota parte da Genova: in una delle zone più belle, caratteristiche e frequentate del centro storico, bar, enoteche e ristoranti si lasceranno ispirare dalle ricette e dai prodotti presentati nel Ricettario per proporre diversi momenti di degustazione, dalla colazione, al pranzo, fino all’aperitivo e alla cena. 

Protagonisti saranno alcuni prodotti bandiera della Valtellina come la Bresaola della Valtellina IGP,  i formaggi Valtellina Casera DOP e Bitto DOP, i vini come lo Sforzato di Valtellina DOCG e il Valtellina Superiore DOCG, le mele  di Valtellina IGP e altre eccellenze come i prodotti a base di farina di segale e farina di grano saraceno, i mieli, il latte, gli yogurt e i dolci della tradizione come la bisciola e la cupeta.

Tutti coloro che sceglieranno di degustare un menù valtellinese, riceveranno in omaggio il Ricettario “AssaporiAMO la Valtellina”, per mettere alla prova la propria creatività in cucina e imparare a scoprire questa ricchissima destinazione, partendo dai suoi sapori.

I locali che hanno aderito all’iniziativa: Biggie (lounge bar in Piazza delle Erbe 18R); Giano Bifronte (bistrot in Piazza delle Erbe  19-21R), Gradisca (bar cafè, Piazza delle Erbe,  31); Cafè Latino (ristorante in Piazza delle Erbe, 20/22R), UVA – Urban Vineyard Area (enoteca in Salita Pollaiuoli, 17R); a Rumènta (lounge bar in via dei Giustiniani, 71R); Da ROBI (paninoteca in via Via S. Donato, 24); Bar Berto (Piazza delle Erbe, 6).

“AssaporiAMO la Valtellina” è un’iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLombardia.