
Evento b2c
Ultimo weekend di gennaio all’insegna della cultura pop: torna il Festival del Fumetto 2026, con 20mila mq di spazi espositivi in 5 padiglioni al Parco Esposizioni Novegro
Il Festival del Fumetto torna al Parco Esposizioni Novegro per la sua Winter Edition 2026, in programma sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dedicati a fumetti, cosplay, videogiochi e cultura pop.
La manifestazione si svilupperà su 20.000 mq di spazi espositivi ed eventi distribuiti in cinque padiglioni e su 100.000 mq di parco esterno interamente a disposizione dei visitatori. Oltre 200 espositori animeranno l’area fieristica, offrendo un’esperienza completa che abbraccia tutte le principali declinazioni del mondo nerd.
Il pubblico potrà visitare una ricca Artist Alley con 50 artisti nel Padiglione B, partecipare alle attività dell’area ludica dedicata ai giochi da tavolo e ai giochi di ruolo, assistere e prendere parte ai tornei di videogiochi contemporanei e alle iniziative di retrogaming nel Padiglione D, oltre a esplorare un’ampia proposta di manga, manhwa, fumetti occidentali, articoli da collezione e merchandising. Grande spazio sarà riservato anche al cosplay grazie al Villaggio Cosplay, il più grande d’Italia, che ospiterà spettacoli, raduni e contest curati da Area Cosplay. Completano l’offerta la presenza della Scuola del Fumetto di Milano, con workshop e conferenze di approfondimento nel Padiglione C, un’area dedicata agli accessori e alle parrucche per cosplayer e una ricca Area Food nel Padiglione E, con piatti asiatici, snack americani e specialità italiane.
Il Festival del Fumetto garantirà inoltre numerosi servizi al pubblico, tra cui guardaroba, sportello Bancomat, oltre 5.000 posti auto e navette gratuite da e per il Parco Esposizioni Novegro, le cui informazioni verranno diffuse nei prossimi giorni.
Special guest della Winter Edition 2026 sarà Emanuela Pacotto, una delle voci più iconiche del doppiaggio italiano. Storica interprete di personaggi come Bulma, Nami e Sakura, vanta oltre 350 doppiaggi tra animazione, cinema, serie TV e videogiochi, tra cui Assassin’s Creed, Skyrim, League of Legends, Destiny, Resident Evil e Diablo 3. Nel corso della sua carriera ha lavorato anche come attrice, interpretando il ruolo di Marika in “Love Me Licia”, e come cantante, esibendosi nel concerto “iDOL AMBITION Live Concert”.
Emanuela Pacotto sarà protagonista sabato 31 gennaio sul palco del Padiglione D, dove a partire dalle ore 14:00 terrà una conferenza-intervista; dalle ore 15:00 sarà invece disponibile per un meet & greet con il pubblico presso la direzione del Padiglione D.
Il Festival del Fumetto sarà aperto al pubblico sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio dalle ore 10:00 alle ore 20:00. La manifestazione è facilmente raggiungibile anche dal centro di Milano tramite la Linea M4 (Blu) della metropolitana, con partenza da San Babila e arrivo alla fermata Linate Aeroporto, uscita via Circonvallazione Idroscalo.
Il programma completo della manifestazione, in costante aggiornamento, e il regolamento del Cosplay Contest sono disponibili sul sito ufficiale www.parcoesposizioninovegro.it, dove è possibile acquistare anche i biglietti online.
Il Festival del Fumetto – Winter Edition 2026 si conferma così un evento di riferimento per appassionati e operatori del settore, capace di unire intrattenimento, creatività e cultura pop in un’unica grande manifestazione.

