Celebrazione - ricorrenza

Haribo compie 100 anni e festeggia con una mostra virtuale, gaming e realtà aumentata

Nei giorni che dal 9 dicembre portano alla data del compleanno, 13 dicembre 2020, l'azienda proporrà una serie di attività ludiche che rappresentano un mix tra passato, presente e futuro. Dal sito che ospita la mostra sarà possibile mettersi alla prova con giochi e quiz con in palio ogni giorno una special box Haribo100 piena di caramelle gommose.

Haribo lo specialista delle caramelle gommose, compie 100 anni.

Il brand ha da poco inaugurato a Milano in zona Bicocca il nuovo headquarter. Spazi rispecchiano il DNA del marchio: un maxi tappeto che riprende la sagoma dell’iconico Orsetto d’Oro, phone booths a forma di Rotella, enormi Coccodrilli gommosi che diventano tavoli da lavoro, sedute pouf che ricordano le mitiche Tagadà alla fragola.

“100 anni sono un traguardo davvero importante per l’azienda, che in questo secolo di attività ha raggiunto risultati significativi e ora vuole condividere con chi l’ha supportata l’immensa gioia che porta con sé questo anniversario" ha dichiarato l'Ad Marco Piantanida (in foto).

Marco Piantanida   CEO HARIBO

"Le ragioni che hanno portano al conseguimento di questa meta risiedono non solo nel successo della sua originale e audace storia, che desideriamo raccontare e rendere nota, ma anche nell’incessante impegno delle persone che fanno parte di Haribo. Se inizialmente l’azienda di Hans Riegel contava un solo impiegato – sua moglie Gertrud – oggi parliamo di ben altri numeri: 7.000 dipendenti, un nuovo headquater recentemente inaugurato a Grafschaft, un building con un impianto di produzione all’avanguardia, uffici moderni e un efficiente centro logistico. Haribo è indipendenza, fiducia, pragmatismo, qualità, felicità fanciullesca, tutti valori che nel corso di questi 100 anni hanno costituito la solida base su cui si fonda e caratterizza l’identità dell’azienda. Tuttavia, non vogliamo guardare solo a quanto è stato fatto, ma trarre ispirazione per crescere di anno in anno, continuando a costruire il nostro futuro con l’entusiasmo e l’energia che ci contraddistinguono. Questi cento anni non sono certo un punto di arrivo, ma un punto di consapevolezza da cui trarre forza per continuare a creare, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e uno spirito pionieristico, indomito, “fanciullesco” per certi aspetti” ha aggiunto il manager.

I festeggiamenti dei 100 anni Haribo hanno preso il via il 9 dicembre con l’inaugurazione della prima mostra virtuale dedicata alla storia del brand: dal sito www.haribo100.it gli utenti potranno percorrere in uno spazio 100% digitale le milestone di Haribo che, nata dal genio creativo del suo fondatore Hans Riegel nel 1920, è oggi l’azienda leader mondiale del segmento candy.

La mostra, allestita all’interno della nuova sede di Milano di Haribo Italia, è stata trasposta in digitale attraverso la tecnologia Matterport e offrirà a tutti i visitatori immagini inedite, video storici e contenuti di approfondimento sul brand – dall’origine del suo nome fino ai progetti futuri.

Nei giorni che dal 9 dicembre portano alla data del compleanno - 13 dicembre 2020Haribo proporrà una serie di attività ludiche a supporto che rappresentano un mix tra passato, presente e futuro: un richiamo ai giochi tradizionali che tutti noi conosciamo e il non plus ultra del tech con la realtà aumentata.Dal sito che ospita la mostra sarà possibile mettersi alla prova con giochi e quiz con in palio ogni giorno una special box Haribo100 piena di caramelle gommose. Tra tutti i partecipanti verrà selezionato un vincitore premium che riceverà una mega box da 100 pack.

Gli utenti potranno anche divertirsi con la realtà aumentata attraverso un QR code: basterà infatti inquadrarlo con lo smartphone e l’iconico Orsetto d’Oro Haribo comparirà in quattro colori e ballerà sulle celebri note del Jingle “Haribo è la bontà che si gusta ad ogni età”, impresso nella memoria di tutti, anche grazie ai famosissimi spot pubblicitari.

Il centenario di Haribo cade in un anno particolarmente difficile per il mondo intero e per il nostro Paese che tra i primi è stato colpito dall’emergenza sanitaria ancora in corso. Per questo Haribo ha deciso di sostenere la ristorazione milanese, una delle categorie che maggiormente sta scontando le ripercussioni della situazione contingente, in questo momento storico per cercare di dare un piccolo incentivo ai consumatori invitandoli a non perdere le buone abitudini e continuare ad “andare fuori a cena” restando a casa.

Haribo ha messo a disposizione dei ristoratori uno stock di confezioni delle sue caramelle più iconiche e amate con le quali omaggiare i clienti inserendole nelle delle loro delivery box. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i milanesi sull’importanza di dare un contributo alle attività della propria città, anche semplicemente continuando a fare – pur con modalità differenti - tutte quelle cose da sempre ci fanno stare bene: in primis una buona cena nel ristorante preferito.