Celebrazione - ricorrenza

In occasione del cinquantesimo anno di attività, AEB coinvolge i Musei civici di Bologna con installazioni sonore inedite nel progetto culturale Art Beats

Il progetto inaugurato con un’esibizione di Fiorella Mannoia accompagnata dal piano di Danilo Rea di fronte alla navata della Basilica di San Petronio.

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione, A.E.B. Industriale s.r.l., ha inaugurato Art Beats, un’iniziativa volta alla valorizzazione del patrimonio artistico della città di Bologna e alla sua condivisione attraverso la rete Musei Civici di Bologna suggellando l’incontro tra la grande musica e le istituzioni museali.

Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo civico del Risorgimento le strutture coinvolte nel progetto che ha debuttato nella sera del 14 settembre con un’esibizione di Fiorella Mannoia accompagnata dal piano di Danilo Rea di fronte alla navata della Basilica di San Petronio, luogo di culto, di aggregazione e pilastro dell’identità cittadina.

Art Beats prevedeva, per ogni sede espositiva, le registrazioni di installazioni sonore inedite, una diversa per ogni sede espositiva, ognuna ispirata da un particolare, da una sala, da un manufatto identificativo in grado di raccontare l’unicità del museo associato. Le sette opere musicali sono state commissionate ad altrettanti musicisti e compositori che intrattengono con Bologna un legame speciale: Beatrice Antolini, Valentino Corvino, Davide Fasulo e Marco Ferrari, Marco Frattini, Gabriella Ghermandi e Fabrizio Puglisi, Piero Odorici, Guglielmo Pagnozzi.

Il progetto è stato sviluppato con il supporto di Laboratorio delle Idee, agenzia di comunicazione specializzata in consulenza strategica e progetti culturali.