Celebrazione - ricorrenza

Slam celebra il 40esimo anniversario con l'evento 'I AM Genova' firmato Zero-starting ideas

A Palazzo Ducale un grande cubo-installazione prendeva forma ogni giorno con i ritratti scattati quotidianamente per una settimana a eccellenze e istituzioni genovesi. In questo luogo si è svolta anche la serata di gala con l’esperienza di una video-proiezione immersiva dei ritratti, arricchita da suoni e parole.

L’anniversario di un brand può essere l’occasione per parlarsi addosso, vantando anni di successi oppure per far parlare di sé, per un gesto generoso e intelligente. Che crea riconoscenza. È comunque un’ occasione di condivisione.

L’ importante però, è che non sia un evento estemporaneo, slegato dall’impianto di comunicazione del brand.

Nel caso di Slam il tema portante della comunicazione è I AM, (la persona al centro). E nella piattaforma del brand, uno dei pilastri è Genova, città natale. Quale miglior occasione del 40° anniversario, quindi, per creare un evento corale, partecipato, che unisca le eccellenze, le istituzioni e i cittadini di Genova in un “censimento fotografico” che rappresenta un vero omaggio alla città? Se poi lo fai con un fotografo che è un trascinatore che aggiunge un grande contributo personale, come Settimio Benedusi, il gioco è fatto.

Nasce così I AM GENOVA, un tema che è anche testimonianza di orgoglio e appartenenza. Nell’arco di una settimana sono stati realizzati ben 1.332 i ritratti: al primo cittadino Marco Bucci, alle eccellenze genovesi (Gaslini, IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, Acquario, YCI, Botteghe Storiche,…), alle Istituzioni e presso il set permanente aperto a tutti i cittadini a Palazzo Ducale, vera base operativa.

 

A Palazzo Ducale un grande cubo-installazione prendeva forma ogni giorno, con i ritratti stampati quotidianamente. In questo luogo si è svolta anche la serata di gala, alla presenza di stampa e Istituzioni, con l’esperienza di una video-proiezione immersiva dei ritratti, arricchita da suoni e parole.

CREDITS:

- Concept: Zero-starting ideas

- Project management: Chiara Bailoni

- Fotografo: Settimio Benedusi

- Social activation: Meloria

- Media Planning&Buying: Omni@

- Video_foto backstage: Igor D’India – Fabrizio Pezzoli – Ginevra Scialpi

- Location: Palazzo Ducale

- Musica: Filippo Quaglia