Celebrazione - ricorrenza

The Fairplay vince gara e firma per Generali l'evento di inaugurazione di "Ca’ Corniani. Terra d’avanguardia"

La tenuta di Genagricola (holding agroalimentare controllata da Generali Italia) è tornata alla comunità con un evento (svoltosi a fine giugno), che è partito dalla storia del territorio e delle persone, guardando all’innovazione e al futuro.

The Fairplay, agenzia di live, digital ed emotional engagement, ha messo al centro la comunità locale della tenuta più grande di Genagricola per raccontare la storia, le emozioni e il futuro della storica tenuta di Ca’ Corniani, in occasione dell’evento di inaugurazione (svoltosi a fine giugno), che ha celebrato l’importante opera di riqualificazione. L'intervento apre una nuova destinazione turistica nell’entroterra di Venezia: oltre 32 km di piste ciclabili immerse in 1.770 ettari di natura con bike station e tecnologie di edutainment per raccontare l’importante storia del luogo.

Al centro dell’esperienza, la Cantina: simbolo di recupero storico e architettonico oltre che luogo di socializzazione e incontro tra i tanti turisti italiani e stranieri e i profumi dei vini di questa terra.

Come dichiarato a e20express, l'incarico a The Fairplay è stato assegnato a seguito di una gara vinta.

APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO.

L'evento è nato intorno all’idea di coinvolgere gli abitanti e i lavoratori che ogni giorno a Ca’ Corniani portano avanti una storia di agricoltura, bonifica del territorio e vita sociale iniziata 168 anni fa: la prima e la più grande opera di bonifica realizzata in Italia da un privato (Generali Assicurazioni) che ha letteralmente attraversato tutta la storia del nostro Paese e che oggi guarda al futuro con uno spirito d’avanguardia, aperto al turismo che ogni anno attrae milioni di visitatori sulle coste venete.

“Abbiamo proposto a Generali l’opportunità di espandere il progetto con la produzione di un cortometraggio che raccontasse i tre valori di Ca’ Corniani: la storia, le persone e l’innovazione - commenta Sarah Fallani, Founder e Ceo di The Fairplay -, e questo racconto è culminato in un evento in cui istituzioni, media, abitanti e lavoratori locali hanno celebrato il lavoro di squadra in una visione d’avanguardia del territorio”.

All’interno del vecchio granaio ora trasformato in una suggestiva sala conferenze, The Fairplay ha organizzato la conferenza stampa proseguita con il tour della tenuta caratterizzata da tre opere d’arte site specific posizionate alle soglie d’ingresso. Media e istituzioni nazionali e locali sono stati accompagnati nella visita di ci  che ha reso possibile, insieme al lavoro umano, sottrarre più di 30 ettari di terra alla laguna: l’idrovora, da oggi aperta anche al pubblico con un allestimento multimediale che ne racconta la storia.

Anche il momento del “taglio del nastro” è stato rivisto in un’ottica più in armonia con la natura di questi luoghi, trasformandolo in una cerimonia della semina a cui hanno preso parte le istituzioni presenti.

Persone, territorio, innovazione: tre ingredienti di un percorso svolto da Fairplay insieme a Generali Italia in cui è emerso come a volte sia possibile proprio nella natura ritrovare l’armonia necessaria a portare avanti grandi progetti che uniscono.

MG