Congresso - convegno

MPI sceglie il Lussemburgo per la 35esima edizione del suo convegno annuale europeo

Appuntamento dal 3 al 5 marzo in un ambiente moderno, accessibile e con una mentalità internazionale per il meeting focalizzato sulla promozione dell’innovazione e dello sviluppo professionale per la community europea degli eventi

Meeting Professionals International (MPI), ha annunciato l'agenda della sua prossima conferenza annuale europea di meeting ed eventi (EMEC) che si terrà dal 3 al 5 marzo a Lussemburgo.

Giunto alla sua 35a edizione, l’evento europeo annuale di MPI è focalizzato sulla promozione dell’innovazione e dello sviluppo professionale per la community europea degli eventi aziendali.

La sede ospitante, lo European Convention Centre Luxembourg (ECCL), fungerà da location per la maggior parte del programma.

Il ministro della Cultura lussemburghese Eric Thill (in foto) ha dichiarato: “Lo sviluppo degli eventi aziendali è ai primi posti della nostra agenda politica. Ecco perché siamo entusiasti di collaborare con MPI per ospitare EMEC in Lussemburgo, un paese situato nel cuore dell’Europa e rinomato per le sue profonde radici storiche, la sua ricca cultura e paesaggi naturali incontaminati. EMEC è un evento importante per la comunità europea degli eventi in quanto fornisce una piattaforma per i professionisti degli eventi per scambiare idee, imparare gli uni dagli altri e costruire connessioni significative. Non vediamo l’ora di accogliere partecipanti da tutto il mondo e di presentare il Lussemburgo come un importante centro europeo di business e innovazione, diventato famoso in tutto il mondo per la sua sostenibilità, diversità e ospitalità unica”.

Il ricevimento di apertura dell'EMEC e la celebrazione del Rendezvous della serata di chiusura chiuderanno l'evento con opportunità di networking e divertimento.

La prima giornata si apre con un opening event il 3 marzo al Mudam, il Museo d'Arte Contemporanea del Lussemburgo.

Il 4 marzo, il Rendezvous della MPI Foundation si svolgerà presso la Big Beer Company e ci sarà anche tempo per celebrare il 40° anniversario della MPI Foundation durante l'evento. L'ammissione al Rendezvous è inclusa nella registrazione all'EMEC Luxembourg.

Alla plenaria di apertura dell’MPI parteciperà l’ex deputato danese Özlem Cekic, attuale segretario generale di Bridge Builders, un’organizzazione dedita a coltivare il dialogo che promuove la comprensione culturale. Il secondo giorno, il facilitatore e imprenditore Michael Jackson parlerà della progettazione dell'evento e del coinvolgimento dei partecipanti in una nuova era di eventi. La mattina seguente, Sandro Forte parlerà di come i partecipanti possono sfruttare il proprio marchio personale per rimanere competitivi.

E la sessione plenaria finale di chiusura sarà condotta da esperti dell'Event Design Collective, che sveleranno una ricerca che rivela i 10 principali motivi per cui gli eventi falliscono e come prepararli strategicamente per il successo. I partecipanti all'evento possono creare il proprio rapporto diagnostico sulle competenze di progettazione dell'evento.

L'evento prevede anche quattro esperienze pratiche di Learning Journey. Quest'anno i partecipanti possono scegliere tra quattro diversi viaggi: una visita al Soccorso aereo del Lussemburgo, l'accesso al backstage con Song Division di un cinema storico, un'esplorazione dell'ospitalità e del turismo del futuro al Museo cittadino di Lëtzebuerg o un'esperienza culinaria sensoriale al Novotel Luxembourg. Kirchberg.

Ogni percorso di apprendimento si collega a un'area di sviluppo professionale.

"La creazione di esperienze di sviluppo personale atipiche e coinvolgenti è fondamentale per la creazione di EMEC e il Lussemburgo ha fornito uno scenario straordinario per progettare questa opportunità per la 35a edizione dell'evento", ha affermato Drew Holmgreen, chief brand officer di MPI. “Coerentemente con le aspettative della nostra comunità, EMEC Luxembourg consentirà apprendimenti, connessioni e crescita personale e professionale di livello mondiale in ambienti nuovi e inaspettati”. I partecipanti all'evento possono richiedere fino a 11 unità di formazione continua dagli argomenti delle sessioni formative che coprono uno spettro di competenze e aree di conoscenza pertinenti ai professionisti di riunioni ed eventi; il tutto gestito dalla MPI Academy.

Ci sono sette diversi formati di sessione rappresentati nel programma educativo simultaneo incentrato su argomenti come l'intelligenza artificiale generativa, la sostenibilità, il coinvolgimento dei partecipanti, la selezione della sede e la costruzione della comunità. Il programma Hosted Buyer di EMEC accoglie acquirenti provenienti da Stati Uniti, Canada e tutta l'area EMEA per incontrare fornitori da tutto il mondo in appuntamenti individuali e di persona.

I partecipanti arriveranno prima dell'EMEC sabato e potranno partecipare a un Rallye Gourmand Tour della città di Lussemburgo, dove vedranno siti storici, assaggeranno la cucina locale e altro ancora.

Aggiornamenti sulla programmazione specifica e sulla formazione saranno condivisi sul sito web dell'evento all'indirizzo www.mpi.org/emec.