Congresso - convegno
Affluenza record, a Firenze, al 37th European Peptide Symposium & 14th International Peptide Symposium. Oltre 1000 i partecipanti provenienti da 45 paesi
Affluenza record per il 37th European Peptide Symposium & 14th Internatioal Peptide Symposium al Palazzo dei Congressi con oltre 1.000 partecipanti provenienti da 45 paesi, in particolare da Stati Uniti, Canada, Giappone e Germania.
Alla cerimonia di apertura, a fianco degli organizzatori e della rettrice dell’Ateneo fiorentino, Alessandra Petrucci, ha partecipato il Premio Nobel per la Chimica 2022, Morten Meldal, presente per tutta la durata dell’evento. Morten Meldal è docente presso l’Università di Copenaghen ed è stato insignito del prestigioso titolo onorifico insieme agli scienziati statunitensi Carolyn R. Bertozzi e K. Barry Sharpless per lo sviluppo della chimica mirata ad approcci sintetici bioortogonali.
Chimici e ricercatori di tutte le discipline da tutto il mondo si sono dati appuntamento per la prima volta a Firenze per condividere le proprie conoscenze e competenze sugli ultimi progressi nel campo dei peptidi, molecole naturali modificabili, catene di aminoacidi assemblate insieme con tecnologie sempre più evolute, utilizzati su vari settori e applicazioni, dalla diagnostica alla terapeutica, dalla cosmetica fino all’impiego nel campo dei materiali anche per l’arte e il restauro.
“Grazie anche al supporto dell’Intelligenza artificiale e della multidisciplinarietà – ha dichiarato la Prof.ssa Anna Maria Papini del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze, Chair del congresso a fianco del Prof. Paolo Rovero del Dipartimento NEUROFARBA della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze - siamo oggi in grado di raggiungere in tempi rapidissimi obiettivi prefissati nel campo dei peptidi, una scienza quanto mai affascinante e in continua evoluzione e siamo capaci di rimodellare aspetti importanti delle nostre vite e dell’ecosistema”. “Siamo molto soddisfatti dello svolgimento del nostro evento che si tiene per la prima volta a Firenze”, ha proseguito Anna Maria Papini. “La scelta della location, nel cuore di una delle città d’arte più belle e attrattive del mondo, è stato uno dei plus vincenti come testimonia l’ottimo risultato conseguito dalla contemporaneità dello svolgimento della 37sima edizione del simposio europeo con il 14simo simposio internazionale con delegati (fra i quali molti ricercatori giovani) provenienti da tutti i continenti”.
A completamento dell’evento, tre workshops finalizzati alla formazione dei giovani ricercatori dottorandi attivi nel settore dei peptidi si sono svolti presso il Centro Didattico Morgagni. Tra questi l’evento TTPep organizzato come Università europea per il benessere (EUniWell) fondata dalla Commissione europea nell’ambito dei programmi Erasmus+ e Horizon 2020.